Moto.it
Accedi o Registrati a
Mymoto
Benvenuto, Ospite
Ricerca
|
Argomenti attivi
Torna a Moto.it
»
Forum moto, entra nel forum di Moto.it
»
MOTO
»
Strada
»
Consigli MT-03 660
Consigli MT-03 660
Opzioni
·
Visualizza
Argomento Precedente
·
Prossimo Argomento
Smoox
Inviato:
mercoledì 6 settembre 2017 17:45:24
Iscritto: 16/03/2017
Ciao a tutti,
Avrei bisogno dei consigli del forum ;)
Ho recentemente acquistato una Yamaha MT-03 660. Ho già guidato per anni moto di bassa cilindrata/scooter, ma è la prima volta su una cilindrata del genere.
La uso prevalentemente per fare casa/lavoro, abito in Toscana (mugello) e percorro 75km/giorno su quelle belle strade sinuose. Arrivo quindi al punto.
Vorrei sapere banalmente, com'è va guidata una moto del genere in modo da non rovinarla in qualche mese?
Visto che la devo usare tutti i giorni per parecchi chilometri, il mio 'feeling' credo non basterà.
Ad esempio, a quanti giri approssimativamente conviene spingere prima di passare le marce con un monocilindro ? Di solito le passo verso 4000/5000 ma non sono sicuro che vada bene sempre.
Inoltre la moto di suo vibra un bel pò e con il vento non riesco sempre a sentire il motore.
Stesso discorso vale per scalare le marce, a quanto bisogna scendere? Non vorrei andare in sottoregime ma mi sono accorto che pur scendendo parecchio (intorno a 3000), riprende bene anche se si sente che si è basso nei giri.
Altra domanda, ho letto qua e là che con un mono è meglio cambiare spesso regime, anche perché le marce (4a/5a a parte) non mi sembrano molto lunghe, confermate?
Grazie a tutti
Max
Torna su
enrico.64
Inviato:
mercoledì 6 settembre 2017 19:57:53
Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao
Smoox
, complimenti per la tua nuova moto.
Condividendo sulla mia XT660Z, il tuo stesso motore (poche modifiche tra i 2 modelli), mi permetto di intervenire.
Il nostro Minarelli, funziona molto bene, tra i 3000 e i 6000 giri.
Il regime di cambiata, lo devi decidere tu in base all'andatura che hai impostato e al tipo di strada che stai percorrendo.
Di norma, io cambio attorno ai 4000 (anche prima) ma proprio a quel regime
inizia il bello
e spesso mi godo l'apertura fino ai 5500 con grande soddisfazione.
Già a 6000, la spinta comincia a calare quindi, quasi sempre, preferisco non insistere oltre, anche se il limitatore è a 7000.
In pianura o lieve discesa, se ami il
sotto-coppia
, puoi scendere sotto i 3000 (anche fino a 2000) ma, specialmente nelle marce più alte, abbi l'accortezza di dosare l'accelleratore in maniera molto delicata per non maltrattare motore e trasmissione.
Questi sono i miei consigli.
Buon Divertimento & Buona Moto.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Torna su
lumachina
Inviato:
giovedì 7 settembre 2017 10:12:23
Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quello che ha scritto Enrico è correttissimo, è un mono fantastico.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Torna su
Smoox
Inviato:
giovedì 7 settembre 2017 10:52:39
Iscritto: 16/03/2017
Ciao Enrico, lumachina,
grazie mille, è esattamente il tipo di consigli che cercavo ;) Infatti immaginavo che l'approccio era un pò così, dipende da cosa si cerca, io cercherò comunque di trattarla bene visto che mi aspettano 1500km al mese, e anche perché essendo la prima moto seria che acquisto, meglio tenersi buoni.
Ho notato che passare la seconda a volta risulta molto poco fluido, si sente non solo il 'clak' caratteristico, ma anche che si sta passando 'due marce' (due mini scatti) e come un piccolo 'crak'...La leva è tirata al massimo e non penso di forzare il selettore onestamente...non so se mi devo preoccupare.
Ultima cosa che forse saprai, in quinta, anche a regime corretto 3.5000/4000, sento una sorta di rumore di catena che gira, non so spiegarlo diversamente..
E' l'unica marcia dove sento questo rumore metallico, è una cosa normale o ci può essere qualche problema con la catena? Forse è poco tesa?
Per l'appunto la tua XT660 è la moto che speravo di comprare inizialmente, mi ero letteralmente innamorato (la versione X ancora di più), ma il prezzo dell'usato era decisamente più alto della MT-03 visto il numero più basso di modelli sul mercato. Chissà, un giorno magari
Ciao!
Torna su
enrico.64
Inviato:
venerdì 8 settembre 2017 14:34:10
Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
......
Riguardo al
cambio
, condivido le tue impressioni. La corsa è piuttosto lunga (troppo) e sfollare tra prima e seconda, è abbastanza facile (specialmente con le
scarpe da tennis.
....).
Passiamo alla
catena
: se la senti
sbatacchiare
, senza andare sotto ai 3000, probabilmente è troppo lasca. Controlla il gioco come indicato sul libretto ed eventualmente, correggilo secondo i valori indicati.
Quanti Km ha la tua moto?
Catena- corona e pignone si consumano ed è normale sostituirli in blocco, ogni tanto (circa 30000 km).
Potrebbe essere il tuo caso.
In ogni caso hai una bella moto. Mi raccomando, trattala bene e non dimenticare di eseguire tutta la manutenzione necessaria.
La Mt-03, ti sarà grata e ti ricambierà con gli interessi.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Torna su
Smoox
Inviato:
venerdì 8 settembre 2017 17:52:20
Iscritto: 16/03/2017
Sì in effetti con le scarpe da tennis è ancora peggio, cambiando con scarpe rigide ho notato la differenza. Questione di abitudine anche immagino.
La catena un pò 'sbatacchia' e un pò (in quinta) fa come un rumore metallico di sottofondo, come se da sola girando creasse questo rumore...Probabilmente non è abbastanza tesa, anche a una persona che conosco, con me sopra la moto, sembrava che non fosse tesa come dovrebbe. Provvederò a regolarla per bene,
con il manuale che troverò online perché il vecchio proprietario non ce l'aveva più, e del mio modello c'è solo in olandese sul sito...
La moto ha 10.000 chilometri soltanto, percui penso che corona ecc non vadano cambiati adesso. Vediamo se, con la catena tesa come da manuale risolve la situazione.
Sicuramente ne prenderò cura e cercherò di imparare a mantenerla in buono stato ;)
Grazie mille per i tuoi consigli!
Max
Torna su
enrico.64
Inviato:
sabato 9 settembre 2017 19:29:37
Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Se la catena fosse ok, darei un'occhiata ai
parastrappi.
A 10.000 Km, i
formaggini
potrebbero essere consumati e causare sintomi simili a quelli di una catena allungata.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Torna su
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest
Torna a Moto.it
»
Forum moto, entra nel forum di Moto.it
»
MOTO
»
Strada
»
Consigli MT-03 660
Vai a
PRESENTAZIONI PERSONALI
- Presentazioni Personali
MOTO
- Strada
- Fuoristrada
- Scooter
- Officina
- La Mia Prima Moto
ACCESSORI
- Caschi
- Abbigliamento
- Accessori, Ricambi, Parti Speciali
- Pneumatici
EPOCA
- Restauro e Valutazioni
COMMUNITY
- Lampeggio
- Viaggi, Raduni, Fiere
- Storie, Racconti
- Pillola del Giorno
- Amarcord (Vecchio Forum)
LEGALE
- Legale, Assicurazioni, Garanzie
SPORT e GARE
- Sport, Piste, Tempi, Tuning
- Motomondiale e Superbike
AUTO
- Area di Sosta
- Auto d'Epoca
- Racing
Tu
NON puoi
inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu
NON puoi
rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu
NON puoi
cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu
NON puoi
modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu
NON puoi
creare sondaggi in questo forum.
Tu
NON puoi
votare nei sondaggi di questo forum.
Stampa questo Argomento
Guarda questo Argomento
Manda via e-mail questo Argomento
Per Thread
Normale