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Iscritto: 21/06/2017
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ciao a tutti, una domanda/perplessità. Ad un amico, con una Yamaha MT-07 è successa una cosa che mi ha fatto riflettere sulla necessità di proteggere il filtro dell'olio con un puntale. In pratica questo amico, ha per sua sfortuna trovato sulla sua traiettoria una targa persa da un'altra moto. La ruota anteriore, salendoci sopra, l'ha letteralmente sparata contro il filtro dell'olio che su quasi tutte le naked (anche sulla mia SV650A) si trova davanti in basso, praticamente in direzione del pneumatico anteriore. Il filtro gli si è istantaneamente bucato per la botta iniziando a perdere olio e, per fortuna e sua bravura, è riuscito ad accorgersene in tempo e a evitare di perdere il controllo nonostante le gomme si fossero entrambe imbrattate di olio motore.
E' dunque il caso o no di proteggere tale elemento con un puntale?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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pensa che tempo fa un costruttore aveva fatto un ENDURO col filtro dell'olio sotto e mal protetto da un pezzo di stupida plasticaccia.
Le gomme ENTRAMBE imbrattate ,bè mi sa da titolone da giornale,si dovrebbe insozzare solo quella dietro. Diciamo che con un minimo di manualità non sarebbe difficile incollare sul fondo del filtro olio un pezzo di plastica dura o un disco di alluminio un pò più grande e spesso o fare qualche supporto.
E' un indecenza costruire un mezzo senza un minimo di protezione sulle parti meccaniche. ma forse credono che siano tutti così paurosi che in casa di caduta da fremo chiamino sempre il carro attrezzi
P.S. battuta cattivella ma la targa è partita via perchè era montata sui soliti portatarga ultra ultra ultra leggeri con le frecce a sigaretta e il leddino per la targa bianco ghiaccio? Come si spiega che con l'elefant 125 facevo enduro CON il bauletto montato e con la cena dentro e non è mai partito via niente? E' per il solito idiota risparmio di peso?.
Una bella petizione per parafanghi seri in stile indian scout?
Soluzione estrema,prendi una chiave del filtro olio e incollala sul filtro olio,comunque più la moto è blindata e meglio è. Come diceva il mio istruttore di hochey su ghiaccio è meglio ROMPERE piuttosto che rompersi.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Come ogni tipologia di protezione, più se ne hanno e meglio è. Nel caso del tuo amico però c'è stata una buona dose di sfortuna.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 06/09/2017
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Ci sono parecchi marchi che fanno i puntali, i più belli sono quelli di ermax.. https://www.4moto.it/accessori-ermax/puntale-ermax-3-parts-per-mt07-2014-2017-grezzo-_C3002_VER890200121.html indipenedentemente dalla protezione rendono più carina la moto. su questo sito ce ne sono di differenti colori
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ci metto le mani sul fuoco che la moto che ha perso la targa è Made In Italy e la producono a Borgo Panicale Detto ciò, e speriamo di non ustionarmi invano, ci sono motori che hanno la cartuccia filtro olio in posizioni veramente infelici, come nel caso della Suzuki V-STROMLAMPS
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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devo dare ragione a luma,o magari è una giapu visto che fanno codini così esili oramai tutte
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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