il numero di variabili è tale è tanto che non basterebbe una pagina di un forum da 1 tera. Ogniuno,me compreso ti dirà che la propria è la migliore soluzione (me compreso) e ovviamente se ci sono 100 persone ci saranno 101 pareri.
Ho iniziato con l'elefant 125 e non si portava manco il casco,poi si è andati un goccio avanti sono arrivati i caschi integrali e non,i primi capi tecnici e via così. qualcosa ho avuto,vari caschi,integrali e non. Posso dire che finora il casco mi è servito solo per la sinusite e i rami bassi ma magari a qualcuno è andata peggio,non sono informazioni non in mio possesso.
Vuoi l'integrale? D'inverno soffrirai meno il caldo ma d'estate ci cuoci,vuoi il jet sarai meno riparato in caso di impatto,ma sta a te non bocciare.
La cosa fondamentale di un casco è che CALZI MOLTO BENE e sia preciso al millimetro. Non sia la burnia che può ospitare un gatto oltre alla tua testa nè la porcheria racing che è talmente stretta che ti mordi le guance ma "era in offerta" .
Se è previsto che devi spendere 300 devi spendere 300. Non 299 nè 301. Poi per carità,io di km ne ho passati 300 mila in moto e sono sempre tornato a casa con le mie gambe e senza bisogno dell'ambulanza. E senza vestiario protettivo. Qualche raspata la ho presa ma nulla mi ha impedito di essere in fabbrica o a scuola (magari zoppicante) il giorno dopo.
Vuoi l'integrale? sceglilo OBESO e il più vicino possibile alla forma sferica,tutto il resto è rumore
Vuoi il paraschiena? Sceglilo in base alle certificazioni,a pari livello cosa costa meno e calza meglio,ci sono valori di omologazione da considerare.
Vuoi usare i guanti (che io uso solo da novembre ad aprile) cercane un paio in cui la mano sia comoda e non impaccino troppo i movimenti. Però di inverno devono tenere caldo ,guidare con le dita viola è indecente.
Ricordati che i marchi più costosi sono a volte solo costo in più,e di solito più prezzo e meno materiale. Ducati non fa abbigliamento e ovviamente se lo fa fare da qualcuno. Inoltre perchè andare in giro come un cartello publicitario?
Quanto puoi spendere? eccoti qualche esempio:
Un casco col MINIMO SINDACALE delle caratteristiche: pesa quanto un jukebox....a quel prezzo....ovvio che c'è di molto meglio.
https://www.louis.de/artikel/probiker-pr2-integralhelm/216950?list=333635912 Fai una ricerca in casa premier e ti si apre un mondo.
Qui c'è il mitico simpson,sembra finalmente omologato per moto.
http://www.vemarhelmets.net/eng/2-casco-venom.html#go
Puoi anche cercare lo scorpion evo combat (era integrale? non mi ricordo) ,tieni presente che un modulare è di solito più pesante e più rumoroso. il modulare lo ha un certo corrado che una volta era qui sul forum ma il suo collo non patisce,è fatto meglio sicuramente del mio che fa scrock al mattino.
Poi per il resto dipende un pò da te.
Pensa che io per principio rinuncio a tutto cosa è giallo piscio e ha addosso pezzi di carbonio. Non ho mai avuto una giacca tecnica. Ma rinuncio anche almeno metà del divertimento su strada. E' così bello passare trotterellando tra la gente per fare vedere quanto è bella l'americana...
P.S. casco a parte non è così urgente,a parte le primissime ore il vestiario protettivo serve dopo quando si ha più confidenza col mezzo ed è più facile andare a sbattere. Quindi passeggia solo in zona...
Una cosa però,prima di pensare a vestirti pensa a un paio di scarpe serie....che non si sciolgano se tocchi il motore e reggano quanto basta per poter tenere su la moto. Reggere 4 quintali con un piede non è facile e se il piede lo metti male fai cai cai e magari ti cade la moto sopra.
Io posso dire che con le "la sportiva nepal top e nepal estreme" mi sono trovato da dio,mi ci è caduto il kawa sopra e non hanno fatto una piega. Ora uso i lowa ranger,freschi anche d'estate. Puoi anche guardare in casa asolo.
Ovvio non sono da moto,non hanno certificazioni e cartaccia appresso ma puoi anche usarle per camminare in un centro commerciale. e magari massaggiare qualcuno se ti sta antipatico.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo