Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto :D Soliti dilemmi ... Opzioni · Visualizza
Samnrad
Inviato: martedì 24 ottobre 2017 21:21:12


Iscritto: 24/10/2017
Salve a tutti ragazzuoli.
Alla veneranda età di 33 anni dopo aver passato gli ultimi 10 lavorando come un pazzo e reprimendo quelle che sono le due passioni della mia vita, mi ritrovo a voler ritornare in moto. Dico ritornare perchè un mese fa mi sono fatto la patente, tutto molto veloce e naturale, dopo 15 anni di scooter/scooterone e non toccavo una moto a marce dai 15/16 anni.

Sono consapevole che guidare una moto, in strada, è tutta altra musica rispetto allo scooterone, ma diciamo che ho l'esperienza delle due ruote ed un talento naturale misto passione con tanta testa sulle spalle.

Veniamo al dunque, devo comprare una moto. La mia testa e la mia età mi dicono di non perdere tempo e comprare la moto che mi piace facendo piano piano esperienza su strada (non linciatemi S1000RR). Dall'altra parte sono indeciso se iniziare con qualcosa di più gestibile, più economico e dopo un pò di tempo passare al grosso (Hypermotard o naked 600/750).

Datemi qualche idea e/o qualche consiglio confuso
Aldo Roma
Inviato: martedì 24 ottobre 2017 23:01:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Buona la seconda....oppure visto che hai testa, spero sulle spalle, vai di S1000RR subito subito e man mano che la usi diventerai sempre più esperto....

Io rimango sempre del parere di salire per cilindrata un po' alla volta, nel tuo caso non ci sarà bisogno di passare dalle piccole moto 250/300 cc ma già anche da una 600 cc potrebbe andar più che bene. Ma iniziare dalla mastodontica S1000RR che va come un missile terra/terra....boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 08:46:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Un caro amico va in moto da 30 anni e sempre su supersportive! Ne ha cambiate veramente tante e oggi ha un S1000RR... lui è uno che va molto ma molto forte, te lo assicuro! Ebbene, ogni volta che sale in sella alla BMW mi dice che ha un certo timore perché quella moto lì fa paura!
Non è questione di avere testa sulle spalle o meno, è questione di avere molta esperienza e sapere bene le reazioni di queste moto supersportive!

Un consiglio spassionato: se ci tieni alla pelle e vuoi davvero imparare a guidare per bene, lascia perdere i mille (ma tutti, nessuno escluso!!!) e inizia con una media cilindrata! Se ti piacciono le sportive, prendi una di quelle così impari subito la tecnica! Un qualsiasi 600 giapponese usato (Honda, Kawasaki, Suzuki o Yamaha) e fatti la tua bella esperienza con i semimanubri!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 09:21:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
segui la testa e non passare al lato oscuro dei semimanubri...he he he

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DrManetta
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 09:57:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Difficile consigliare come prima moto, anche se di rientro, una carenata di 1000 cc. Troppi cavalli da gestire, postura da supersportiva che poco aiuta, scarsa agilità nelle manovre... insomma di negatività ce n'è. Non è sicuramente una moto che regalerei a mio figlio se volesse entrare (o rientrare) nel mondo delle due ruote. Questa è una doverosa premessa.
A favore di una S1000RR ci sono gli ausili elettronici anche molto invasivi a correggere l'incapacità del guidatore (a patto di tenerli sempre attivi ed al massimo naturalmente). C'è un ergonomia che tra le carenate la fa essere una delle meno scomode ed il motore, nonostante sia potentissimo, ha una curva di erogazione piuttosto progressiva. Posso anche confidarti che ho conosciuto persone che sono partite da zero (veramente da zero) con milloni carenati vecchia scuola...
Insomma, in sintesi, il lato razionale e di buon senso sconsiglierebbe un acquisto come questo. Però tanto dipende dal tuo cuore di motociclista. Se è la moto dei sogni, quella che ti fa salire i brividi lungo la schiena se la vedi, allora è praticamente inutile fare una passaggio di mezzo con una media cilindrata. Magari, nella foga di imparare per arrivare alla S1000RR, tireresti via il tempo di apprendistato con la "motina", così passeresti al bombardone illudendoti di aver fatto il corretto apprendistato ed alla fine sarebbe addirittura peggio...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 11:12:05



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da DrManetta
Difficile consigliare come prima moto, anche se di rientro, una carenata di 1000 cc. Troppi cavalli da gestire, postura da supersportiva che poco aiuta, scarsa agilità nelle manovre... insomma di negatività ce n'è. Non è sicuramente una moto che regalerei a mio figlio se volesse entrare (o rientrare) nel mondo delle due ruote. Questa è una doverosa premessa.
A favore di una S1000RR ci sono gli ausili elettronici anche molto invasivi a correggere l'incapacità del guidatore (a patto di tenerli sempre attivi ed al massimo naturalmente). C'è un ergonomia che tra le carenate la fa essere una delle meno scomode ed il motore, nonostante sia potentissimo, ha una curva di erogazione piuttosto progressiva. Posso anche confidarti che ho conosciuto persone che sono partite da zero (veramente da zero) con milloni carenati vecchia scuola...
Insomma, in sintesi, il lato razionale e di buon senso sconsiglierebbe un acquisto come questo. Però tanto dipende dal tuo cuore di motociclista. Se è la moto dei sogni, quella che ti fa salire i brividi lungo la schiena se la vedi, allora è praticamente inutile fare una passaggio di mezzo con una media cilindrata. Magari, nella foga di imparare per arrivare alla S1000RR, tireresti via il tempo di apprendistato con la "motina", così passeresti al bombardone illudendoti di aver fatto il corretto apprendistato ed alla fine sarebbe addirittura peggio...


Quoto il dottore brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 11:23:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ma diciamo che ho l'esperienza delle due ruote ed un talento naturale misto passione con tanta testa sulle spalle.


Quella 1000 è una moto di arrivo e non di partenza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 12:22:47



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao samnrad, il problema con quella moto con te a zero esperienza non è ai primi tempi, poichè con il giusto timore reverenziale la condurresti come un agnellino al pascolo, (questo genere di moto puo girare a besse velocità tranquillamente senza problemi), il problema al 99,9% arriverà dopo, quando inizierai a prenderci un po di confidenza e inizierai a spalancare il gas.. il tenero agnellino svestirà i suoi panni per emergere con una tigre inferocita.. tu a completo digiuno di esperienza.. commettere un errore è in attimo.. le conseguenze con alta probabilità devastanti..

alla tua età circa passai da una Ducati SS 350 a una Kawasaki ZX7R, avevo già un po di esperienza maturata sulle moto avute in precedenza, iniziai piano, poi la prima tirata in gruppo con gli amici.. avevo un giacchettino nero con inpuntatura bianca a quadri da 10x10, li regalavano con i punti parmalat (qualcuno se li ricorderà..), toccati i 240 kmh benchè fossi spianato sul serbatoio mi si staccarono entrambe le maniche all' altezza delle spalle, mi cag-ai sotto!!..
ma quello non fu niente.. col passare del tempo e fidandomi sempre piu, ho rimediato diverse belle paure dove ho effettivamente rischiato la vita.. (che per fortuna ho superato andandomi da cu-lo..)

ti ho raccontato questo mio breve aneddoto di vita vissuta per farti capire che pur avendo una certa età lasciarsi prendere la mano non è poi così difficile.. salendo su moto del genere è semplice passare il proprio limite specialmente con poca esperienza.. e comunque il rischio è sempre alto anche se di esperienza ne hai tanta, perchè non sempre è assicurato scansare l' imprevisto..
detto tutto ciò, il mio consiglio è comincia con qualcosa di meno impegnativo e che ti instighi meno a strafare quando acquisirai un po di esperienza..
la S1000RR tienila nel cassetto dei desideri e fra qualche anno potrai cavalcarla con una capacità e consapevolezza che ora ti mancano...

lamps ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 12:44:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
ma diciamo che ho l'esperienza delle due ruote ed un talento naturale misto passione con tanta testa sulle spalle


quindi siamo al cospetto di quello che nell'ambiente è chiamato "manico"Whistle

penso che neanche Giacomo Agostini avrebbe saputo presentarsi meglio

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 16:29:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
...ripensadoci ma si dai fatte sto millone, mica manderemo sprecato tutto sto talento naturaleWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Samnrad
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 17:01:17


Iscritto: 24/10/2017
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
ma diciamo che ho l'esperienza delle due ruote ed un talento naturale misto passione con tanta testa sulle spalle


quindi siamo al cospetto di quello che nell'ambiente è chiamato "manico"Whistle

penso che neanche Giacomo Agostini avrebbe saputo presentarsi meglio


Grazie a tutti per le risposte, serve confrontarsi anche per sentire i consigli di chi ha più esperienza e cercare di trovare la giusta soluzione/compromesso a quelli che sono i desideri e quella che è la realtà dei fatti. Lumachina non era mia intenzione apparire presuntuoso, riportavo solo le mie sensazioni, corrette o sbagliate che siano. Cmq detto questo ho provato anche stamattina per la terza volta una s1000rr mappatura Rain, ho fatto i miei giri e le mie considerazioni. Tantissima roba, mi ci sento bene sopra e mi da anche sicurezza ma non è una moto da prima moto, troppe limitazioni mentali e mi preoccuperei più di fare qualche danno dovuto ad alcuni gesti automatici che ancora non ci sono nella mia mente che della gestione del polso.

Detto questo la soluzione l'ho trovata, almeno penso, spendo un paio di migliaia di euro per qualcosa di usato, mi faccio un pò di esperienza su strada abbandonando completamente lo scooterone e macinando km durante le normali giornate di vita quotidiana ed appena mi sento pronto mentalmente per fare il salto ss lo faccio.

Non è una scelta di cuore ma è la cosa più intelligente che posso fare al momento.brindisi
lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2017 20:01:38



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Samnrad
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
ma diciamo che ho l'esperienza delle due ruote ed un talento naturale misto passione con tanta testa sulle spalle


quindi siamo al cospetto di quello che nell'ambiente è chiamato "manico"Whistle

penso che neanche Giacomo Agostini avrebbe saputo presentarsi meglio


Grazie a tutti per le risposte, serve confrontarsi anche per sentire i consigli di chi ha più esperienza e cercare di trovare la giusta soluzione/compromesso a quelli che sono i desideri e quella che è la realtà dei fatti. Lumachina non era mia intenzione apparire presuntuoso, riportavo solo le mie sensazioni, corrette o sbagliate che siano. Cmq detto questo ho provato anche stamattina per la terza volta una s1000rr mappatura Rain, ho fatto i miei giri e le mie considerazioni. Tantissima roba, mi ci sento bene sopra e mi da anche sicurezza ma non è una moto da prima moto, troppe limitazioni mentali e mi preoccuperei più di fare qualche danno dovuto ad alcuni gesti automatici che ancora non ci sono nella mia mente che della gestione del polso.

Detto questo la soluzione l'ho trovata, almeno penso, spendo un paio di migliaia di euro per qualcosa di usato, mi faccio un pò di esperienza su strada abbandonando completamente lo scooterone e macinando km durante le normali giornate di vita quotidiana ed appena mi sento pronto mentalmente per fare il salto ss lo faccio.

Non è una scelta di cuore ma è la cosa più intelligente che posso fare al momento.brindisi


bene, la la saggezza ha avuto ragione del talento.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.