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Iscritto: 15/11/2004 Locazione: RE
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Ciao a tutti. Qualche giorno fa vagavo per boschi con la moto da enduro insieme a 3 amici ma verso fine giornata, il più veloce, bravo, esperto di noi nonché quello con la moto più nuova e potente (un Suzuki 450 4T del 2008) mi è caduto davanti in un modo apparentemente innocuo (una scivolata su uno sterrato non particolarmente ondulato), ma tanto innocuo in realtà non era in quanto si è provocato 3 fratture alla spalla con lesione dei legamenti: è già stato operato una volta ma dovrà subire un altro intervento più avanti per tirare via i ferri, poi dovrà fare una lunga riabilitazione cercando così di recuperare le principali funzionalità della spalla. A sentire lui, stava viaggiando in 3° marcia in questa semicurva quando gli è entrata la 2° marcia (o forse un guasto meccanico?) e in un attimo si è trovato sdraiato, andando a picchiare violentemente la scapola sul terreno. Questa disgrazia è capitata in un periodo in cui io stavo valutando di cambiare moto, passando dall’attuale 125 2T ad un più performante 250 o addirittura 450 4T, ma non ne sono più tanto convinto. Sono infatti dell’idea che una moto più pesante, potente e con più freno motore permetta si di andare più veloci ma in caso di caduta, a parità di velocità sia più difficile da gestire e porti a conseguenze e infortuni più gravi. Voi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante? Grazie __________________ Mai visto regali originali così? ( geburtstagsgeschenk in tedesco), tags windows, fulgieri
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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accidenti, mi dispiace per il tuo amico! per rispondere alla tua domanda ti posso dire che, da parte mia, in futuro non valuterò più altri 4T: ho avuto per 4 anni un K450, bella, potente, anche agile però è da poco che ho un 300 2T e ti posso dire che va come un missile, è agilissima e soprattutto pesa 14-15 chili in meno ho provato anche il Gas Gas 300 e lo trovo davvero ottimo poi ci sono molti 250 2T che vanno proprio bene; meno male che dicevano che il 2T stava scomparendo guarda che adesso hanno un tiro ai bassi da paura il mio k lo uso quasi sempre in terza, a volte seconda, prima mai ed è in coppia in un attimo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 15/11/2004 Locazione: RE
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ma perchè honda allora ha smesso? che pirla che sono.... (loro, eh?)
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Iscritto: 06/01/2009
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ciao anche a me dispiace x il tuo amico, honda ha smesso x questioni ecologiche a detta loro ma sono convinto che lo ha fatto come al solito x imporre il propio pensiero, loro vogliono il 4t e basta...ricordiamo anche moto gp.. honda a parte anche io devo affrontare questa scelta 2 o 4t?l'ultima moto che ho avuto è stata un k520 grande moto ma ora pensavo di cambiare,piu sul 250 che 300 rigorosamente k.che dite.
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Iscritto: 09/12/2008
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puo sembrare strano ma il 300 2t e piu gestibille della 250 2t, mi dispiace per il tuo amico violaghisi.. ma quando queste cose capitano, '' grattatina'' purtroppo puo farti del male con qualsiesi mezzo, le 450 4t sono belle moto ma richiedono troppa manutenzione
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da violaghisiVoi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante? Una volta perso il controllo in fuoristrada le uniche cose che ti salvano i legamenti e ossa è soprattutto la forma fisica e dopo le protezioni. Immagina se la stessa caduta la fa un rugbysta o uno che gioca a scacchi. La cilindrata della moto non fa la differenza in alcun modo. In genere con moto con pochi bassi (125 ad esempio) si è portati a prendere tutto più velocemente per cui in certe situazioni sono più difficili da gestire. La "coppia ai bassi" è una sicurezza in più.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 09/12/2008
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Originariamente inviato da il franzOriginariamente inviato da violaghisiVoi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante?
Una volta perso il controllo in fuoristrada le uniche cose che ti salvano i legamenti e ossa è soprattutto la forma fisica e dopo le protezioni. Immagina se la stessa caduta la fa un rugbysta o uno che gioca a scacchi. La cilindrata della moto non fa la differenza in alcun modo.
In genere con moto con pochi bassi (125 ad esempio) si è portati a prendere tutto più velocemente per cui in certe situazioni sono più difficili da gestire. La "coppia ai bassi" è una sicurezza in più.
quotone!!!!
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Iscritto: 16/11/2006 Locazione: MI
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Sono d'accordo con "il franz" che la coppia ai bassi è una sicurezza in più ma sono dell'opinione anche che quando stai tirando e cadi più sono i cavalli e più è pericoloso. Quando perdi il controllo di un 250 2t o di un 450 4t è differente da un 125 2t o un 250 4t. Concludendo secondo me l'acquisto della moto va fatto in base a 2 cose : 1) all'esperienza che hai con le moto di quel genere 2) al grado di allenamento fisico e alla frequenza con cui vai a girare. Saluti.
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Iscritto: 09/12/2008
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assolutamente vero, ma quando purtroppo accade una disgrazia l'esperienza e la cilindrata della moto contano poco, e poi il nostro amico violaghisi ha gia fatto esperienza con altre moto piu ''piccole'''
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Guest |