|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da DrManetta
Tropp, considerazione giusta, come giusto è lo schema postato da lumachina, da sempre bibbia per i motociclisti con alle spalle migliaia di km su strada (e non centinaia di righe sul web).
la bibbia di lumachina ha un piccolissima controindicazione: primo prende in considerazione una sola singola curva a dx preceduta e seguita da un rettilineo e senza angoli morti. secondo da per scontato che ci sia solo la moto in completa solitudine.
auguri. Nico quello che tu affermi è valido solo per La circolazione per file parallele** http://www.mondadorieducation.it/risorse/media/secondaria_secondo/diritto_economia/educazione_stradale/Lezioni%20e%20soluzioni/08.pdf** SOLO PER CICLOMOTORI
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
copio e incollo dal tuo link
La circolazione per file parallele Circolare per file parallele significa poter scegliere una qualunque corsia del proprio senso di circolazione senza l’obbligo di marciare in prossimità del margine destro della carreggiata. Quando è consentita la marcia su file parallele è obbligatorio per i veicoli non provvisti di motore (es.: biciclette) e per i ciclomotori occupare esclusivamente la corsia di destra, mantenendosi il più possibile verso il margine della carreggiata.
cos'è che non hai capito?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da DrManetta Cacchio, hai ragione Tra l'altro dovremmo prendere come buona l'idea che la terra sia piatta... E' si, manca proprio di una dimensione. E poi che le moto siano semplici scie colorate... no, non è plausbile. E sai cosa ti da ragione? Cioè che il disegno non vada bene? Che la mia moto non ci sta. Si proprio non ci entra. Ho provato a fare la curva su quella cartina, ma mi ci va giusto l'appoggio di una ruota... Che il significato sia, non si deve utilizzare la moto? come si vede che ti manca esperienza. ma tanta. però sull'ultima riga non ci sei andato lontano fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
...meglio che levo quello avevo scritto .....
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da DrManettaCacchio, hai ragione Tra l'altro dovremmo prendere come buona l'idea che la terra sia piatta... E' si, manca proprio di una dimensione. E poi che le moto siano semplici scie colorate... no, non è plausbile. E sai cosa ti da ragione? Cioè che il disegno non vada bene? Che la mia moto non ci sta. Si proprio non ci entra. Ho provato a fare la curva su quella cartina, ma mi ci va giusto l'appoggio di una ruota... Che il significato sia, non si deve utilizzare la moto?
come si vede che ti manca esperienza. ma tanta.
però sull'ultima riga non ci sei andato lontano AAA nico....non ti avevo riconosciuto ma sei freddy spencer'''''''
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66una cosa vera l'hai detta il disegnino è perfetto ma è solo un disegnino. Se non ti basta il disegnino in rete ho trovato questa foto che spiega molto bene cosa non si deve fare, girare dentro una curva a cavallo della mezzeria, purtroppo scene come queste sono sempre più frequenti nelle nostre strade
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Originariamente inviato da nicola66
come si vede che ti manca esperienza. ma tanta.
però sull'ultima riga non ci sei andato lontano
Su questo hai ragione. Purtroppo non ho mai guidato granchè le moto da enduro e mai quelle da trial come invece fai te marciando sul bordo destro della strada, solcando buche, affrontando guadi di pozzanghere e saltando sui bidoni della spazzatura. Preferisco rimanere sull'asfalto. Ma è una questione di gusti, naturalmente. E relativamente all'ultima riga, capisco che una guida come la tua che ti presenta un pericolo dietro l'altro, magari un bel po' di dolori al fondo schiena e ti leva di tasca un bel po' di soldi per rifare continuamente gli ammortizzatori, ti abbia fatto passare la voglia di andare in moto. Beh... Forse è un suggerimento che varrebbe la pena tu seguissi. la moto deve essere divertimento, non sofferenza. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
|
ma dove le trovi tutte ste brutte cose sulla destra? a Livorno state messi così male con le strade? se si la hornet non è la moto giusta.
|
|
|
Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da nicola66una cosa vera l'hai detta il disegnino è perfetto ma è solo un disegnino.
Se non ti basta il disegnino in rete ho trovato questa foto che spiega molto bene cosa non si deve fare, girare dentro una curva a cavallo della mezzeria, purtroppo scene come queste sono sempre più frequenti nelle nostre strade
Che poi a guardare bene questa foto il motociclista nell'altro senso di marcia sembra mandare affanc...lo il tizio sulla mezzeria....
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66ma dove le trovi tutte ste brutte cose sulla destra? a Livorno state messi così male con le strade? se si la hornet non è la moto giusta.
Più Pisa che Livorno. Le strade della provincia livornese a bordo strada hanno la sabbia e mi ci vorrebbe una mitica Motozodiaco per girare tranquillo Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
|
sembra. invece ti sta facendo vedere come si riesca a fare una curva a dx come dico io e non come nel tuo disegnino.
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66sembra. invece ti sta facendo vedere come si riesca a fare una curva a dx come dico io e non come nel tuo disegnino.
Bravo Bicola! Vedi che alla fine ragioni! E sei arrivato dalla nostra parte del ragionamento. Bravo! Hai ritrovato il senno. Quello che viene verso di noi ha allargato la traiettoria in inserimento ed alla fine della curva è risucito a stringere perfettamente la traiettoria. Quelli in fila dietro l'auto sono perfettamente nel centro della carreggiata, così sono lontani dal bordo di destra (pericoloso) ed al contempo si fanno vedere nello specchietto dell'auto che li precede. Quello nel centro invece è un coglion... come tutti quelli che guidano sulle righe che delimitano i bordi della strada. Ohhh... meno male. Visto che avevo ragione sin dall'inizio? Ora finalmente me l'hai data anche te. Accidenti però. Ce ne è voluta... Solo con una foto sei riuscito a capire il ragionamento corretto. Caspita che studentello discolo che sei... Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
|
Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da nicola66sembra. invece ti sta facendo vedere come si riesca a fare una curva a dx come dico io e non come nel tuo disegnino.
E sei arrivato dalla nostra parte del ragionamento. Bravo! Hai ritrovato il senno. no guarda tu scrivi senza immaginare neanche lontanamente cosa sia successo prima durante e dopo quel fotogramma di un video di 14 minuti di cui io ho l'originale. quello con la ducati hypermotard non ha allargato ne prima ne durante ne dopo rimane a 50 cm dal bordo per tutta la curva, anche perchè sicuramente la conosce a memoria. quelli che stanno scendendo invece sono sul filo dei 50kmh. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
No, no. Ormai ti sei esposto, non puoi ritrattare tirando fuori motivazioni disparate. Ci hai dato ragione e quello conta.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
|
Ecco qui si vede meglio, quello che non bisogna assolutamente fare
|
|
|
vedo che ti stai impegnado nella ricerca storica sul forum di QUELLIDELLELICA anno 2014
|
|
|
sono un viaggiatore siderale della rete
|
|
|
Se volete possiamo considerarla chiusa questa discussione, a questo punto alle 5 regole aggiungerei quella più importante con un saggio proverbio napoletano: Nun sputa’ ‘ncielo ca ‘nfaccia te tornae l'ultimo chiuda la porta.....
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da Tropp10HPPosso entrare di sponda dicendo che non esiste una regola generale ma è fondamentale valutare il tipo di strada che si sta percorrendo e adottare la migliore soluzione per la guida sicura?
Es: In una strada urbana con molti accessi laterali preferisco stare verso la metà della corsia, perché 9 volte su 10 le auto dalle vie laterali invadono la strada con il muso.
In una strada stretta e doppio senso preferisco stare più vicino al lato dx, perché le auto molto spesso superano la linea di mezzeria per disattenzione, smartphone e annessi.
Nel dubbio vado piano.Secondo me si poteva chiudere subito dopo questo intervento,La mia impressione e' che Nicola parlava di legge e gli altri di giustizia;il mio amico avvocato mi ha assicurato che sono due cose diverse
|
|
|
Originariamente inviato da lumachinaSe volete possiamo considerarla chiusa questa discussione, a questo punto alle 5 regole aggiungerei quella più importante con un saggio proverbio napoletano: Nun sputa’ ‘ncielo ca ‘nfaccia te torna
e l'ultimo chiuda la porta..... quindi ti sei sporcato gli occhiali fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |