Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Autostrade, il Ministero proroga fino al 30 giugno lo sconto del 30% per le moto Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 08:38:50



Iscritto: 22/07/2013


ROMA - È stata prorogata, con la firma di questa mattina al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con Aiscat, la modulazione tariffaria scontata del 30% per tutti i motocicli con targa titolari di telepedaggio su tutte le tratte autostradali. Lo sconto sarà in vigore in modo retroattivo dal primo gennaio per i titolari di un contratto di telepedaggio e in particolare di Telepass Moto e sarà valido fino al 30 giugno, quando verrà effettuata la valutazione dell’impatto della misura.

«La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un’anomalia unica ormai in Europa, portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro», afferma il ministro dei trasporti Graziano Delrio. La misura sperimentale, che superava il pagamento del pedaggio per autoveicoli in classe A, era stata adottata dal primo agosto scorso fino al 31 dicembre 2017 con l’obiettivo di favorire l’utilizzo dell’autostrada. La proroga


Da leggo -motori...brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 11:47:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ebbravo Graziano, tra l'altro questa polemica del Telepass la trovo fuori luogo e ridicola.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 11:58:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Luci e ombre su questa iniziativa. Spero comunque che almeno qualche motociclista sia riuscito a trarne vantaggio! Resta il fatto che in Italia non riusciamo mai a smentirci :-(

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 13:40:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Non c'è verso, far risparmiare dei soldi agli Italiani è e rimarrà per sempre un'utopia. L'italiano va sempre e comunque spremuto!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 13:55:42



Iscritto: 22/07/2013
.............La solita fuffa preelettorale brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Tropp10HP
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 14:20:45



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
In realtà le critiche erano nate dal fatto che si doveva prendere un telepass dedicato. Quindi io che ho un telepass per l'auto a cui di norma posso associare un secondo veicolo (auto/moto che sia) devo per forza prendere un secondo telepass dedicato.

A conti fatti se spendi 50€ di pedaggi vai in pari, poi inizi effettivamente a risparmiare qualcosa.
A conti fatti per come uso io la moto, non rientrerei mai della spesa del secondo telepass, quindi pur avendo un telepass auto/moto devo pagare la tariffa piena.

Cari miei guru del marketing della società autostrade era l'occasione per far fare il telepass a tanti che hanno un'auto e una moto.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 14:47:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Fosse solo il problema del secondo telepass... Quello che fa veramente arrabbiare è che in realtà non è la società autostrade che "ci fa uno sconto", bensì è il Ministero dei trasporti che provvederà a pagare Società Autostrade per i mancati introiti derivanti da questo sconto.
Ma scusate, dove prende i soldi il Ministero dei Trasporti ?! Ah sì, dalle tasse che pagano i cittadini...
Quindi oltre a non perdere un centesimo da questa (finta) campagna, ci guadagneranno pure con i nuovi telepass fatti alle moto (che poi, erano così necessari ?!?!?!?! Mah...)

La mia non vuole essere una crociata contro la testata che ha portato avanti questa iniziativa anzi, c'è solo da ringraziarli per aver cercato di fare qualcosa e per aver mosso le acque! Ma visto che, a conti fatti, questa è stata una sconfitta, secondo me sarebbe stato più onorevole ammettere la sconfitta e dire semplicemente che in Italia, queste cose "giuste" come avviene negli altri paesi UE, non le si possono fare!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 15:19:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
In realtà le critiche erano nate dal fatto che si doveva prendere un telepass dedicato. Quindi io che ho un telepass per l'auto a cui di norma posso associare un secondo veicolo (auto/moto che sia) devo per forza prendere un secondo telepass dedicato.

A conti fatti se spendi 50€ di pedaggi vai in pari, poi inizi effettivamente a risparmiare qualcosa.
A conti fatti per come uso io la moto, non rientrerei mai della spesa del secondo telepass, quindi pur avendo un telepass auto/moto devo pagare la tariffa piena.

Cari miei guru del marketing della società autostrade era l'occasione per far fare il telepass a tanti che hanno un'auto e una moto.



Nel 2018 ancora vedere code di auto in fila per pagare l'autostrada è da paese del terzo mondo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018 21:51:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina


Nel 2018 ancora vedere code di auto in fila per pagare l'autostrada è da paese del terzo mondo.


in molti dite questa cosa di fare la fila al casello, tu sei di Roma, ti sarà capitato qualche volta di rientrare al casello di Roma Sud e trovare km di fila, hai visto per quanto devi stare in fila prima di accedere al varco del Telepass?

Io per esempio che ho origini Molisane, quando quelle poche volte vado in Molise, esco a San Vittore, quindi sali sulla rampa, la percorri fino al casello e per usufruire del casello Telepass devo arrivare proprio fin sotto le porte del casello. Quindi se avessi o no con me il telepass sarebbe quasi superfluo visto che devo arrivare proprio sotto la porta per poi decidere quale imboccare. Dovrebbero iniziare a fare dei corridoi più ampi per chi deve imboccare la corsia preferenziale, altrimenti anche se con il telepass a bordo sei costretto a stare in fila per un bel po'...

Che poi se volessero basterebbe renderlo obbligatorio per tutti, si abbasserebbe il costo del canone, se non si azzererebbe del tutto, e potrebbero fare a meno del tutor. Basta leggere a che ora entri e confrontare sull'ora di uscita, fai una media per quanti km sono e in quanto tempo li hai percorsi e sai già se devi multarlo o no. Non ci vuole mica un genio, se entro alle 10:10 a Roma Sud direzione Napoli ed esco a San Vittore dopo 120 km impiegando più di un'ora, potrebbero considerare una velocità di 130 km/h o inferiore. Ma se arrivi al casello dopo 40 minuti non ci vuole poi molto a capire che non andavi a 130 km/h...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: domenica 28 gennaio 2018 16:44:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Aldo roma
Che poi se volessero basterebbe renderlo obbligatorio per tutti, si abbasserebbe il costo del canone, se non si azzererebbe del tutto, e potrebbero fare a meno del tutor.

Tutto giusto, però se lo vuoi rendere obbligatorio a tutti deve avere un costo irrisorio, cioè molto meno di 15€ all'anno; questo perché ci sono moltissime persone che vanno in autostrada anche solo 1-2 volte all'anno, addirittura chi non ci va, e quindi farglielo pagare sarebbe un po' ingiusto!
Un po' come il canone Rai, che guardi quei canali o no lo devi pagare, ma non è che la cosa sia tanto corretta accidenti

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: domenica 28 gennaio 2018 18:15:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'abbonamento a Telepass costa un caffè al mese, se vi sembrano tanti all'ora rinunciate ad un caffè, al mese.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: domenica 28 gennaio 2018 20:52:35



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Aldo roma
Che poi se volessero basterebbe renderlo obbligatorio per tutti, si abbasserebbe il costo del canone, se non si azzererebbe del tutto, e potrebbero fare a meno del tutor.

Tutto giusto, però se lo vuoi rendere obbligatorio a tutti deve avere un costo irrisorio, cioè molto meno di 15€ all'anno; questo perché ci sono moltissime persone che vanno in autostrada anche solo 1-2 volte all'anno, addirittura chi non ci va, e quindi farglielo pagare sarebbe un po' ingiusto!
Un po' come il canone Rai, che guardi quei canali o no lo devi pagare, ma non è che la cosa sia tanto corretta accidenti


infatti lo dicevo: basterebbe renderlo obbligatorio per tutti, si abbasserebbe il costo del canone, se non si azzererebbe del tutto

anche io che uso pochissimo l'autostrada se non per fare le vacanze, lo riterrei comodo non fare più la fila al casello senza il bisogno di stare li a perdere tempo.





Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.