Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

KTM: come funzionano ABS ed MSC Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 12:33:28



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Spesso si parla di questi sistemi ma in quanti li conoscono veramente?

https://www.youtube.com/watch?time_continue=146&v=ji5S5Syeqa0


Questo video è veramente interessante e esplicativo.

Che ne pensate?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 14:25:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì, conosco, avevo già visto questo video e altri simili appena sono stati presentati!
Cosa ne penso ? Beh io sono sempre stato a favore dell'elettronica "che aiuta", quella che ci mette una pezza in caso di emergenza! Perché quando si è per strada, non dipende tutto da noi, ma ci sono altri utenti e una frenata di emergenza può sempre capitare!
Poi ti dirò, fosse per me da 50cv in su abs e tc dovrebbero essere obbligatori su tutte le moto (uso strada), poi tutto quello che c'è in più evoluto ben venga!

Perché onestamente a quelli che "il tc ce l'ho nel polso e l'abs nelle dita"... Mi fanno tanto ma tanto ma tanto ridere :-D

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 15:11:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì, conosco, avevo già visto questo video e altri simili appena sono stati presentati!
Cosa ne penso ? Beh io sono sempre stato a favore dell'elettronica "che aiuta", quella che ci mette una pezza in caso di emergenza! Perché quando si è per strada, non dipende tutto da noi, ma ci sono altri utenti e una frenata di emergenza può sempre capitare!
Poi ti dirò, fosse per me da 50cv in su abs e tc dovrebbero essere obbligatori su tutte le moto (uso strada), poi tutto quello che c'è in più evoluto ben venga!

Perché onestamente a quelli che "il tc ce l'ho nel polso e l'abs nelle dita"... Mi fanno tanto ma tanto ma tanto ridere :-D


Ma difatti è così dal 1 gennaio 2016, ABS obbligatorio dai 125 in su.

Sai su questo argomento ci siamo scannati su queste pagine, perchè c'è ancora tanta gente come tu descriviWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 15:44:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lo so lumachina, e come dico sempre: ognuno fa come crede! Però per certe cose bisogna "dare una spintarella", giusto per fare un esempio l'obbligo delle cinture, del casco, ecc...
Chi nega che non siano aiuti importanti è perché non ha esperienza in merito e specialmente negli ultimi anni non si può neanche più dire che "annullino il piacere di guida".

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 16:19:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
Mi fanno tanto ma tanto ma tanto ridere :-D


A me invece fanno ridere quelli che non spostano manco nel cortile una moto senza un casco integrale,perdonami ma io 300 mila km senza aiuti alla guida li ho fatti (e sto andando per i 350 mila) ,finora aparte la Y (che pero' gli è durato UN GIORNO ) non ho orpelli elettronici . E sono sempre tornato a casa con le mie gambe,magari spingendo pure la moto.
Poi per carità non siamo tutti uguali ma penso di non fare ridere nessuno.

Io non dò spintarelle a nessuno (a parte la panda di Andrea che ieri sera non partiva e sonoo 3 ore che ci lavoriamo e non riusciamo ad accenderla) ma mi mantengo sempre un 20 % di margine di errore. Almeno,tanto dai miei mezzi non cerco di sicuro il piacere di guida.

Poi pensa....un giorno sono entrato in un benzinaio e mi stava partendo l'anteriore perchè c'era una macchia d'olio. In nemmeno mezzo secondo ero di nuovo in assetto (ero a 30 kmh) . Forse tra qualche anno ma ora mi basto così come sono.

Inoltre sono vecchia scuola,mi basterebbero 30 cv ma in 150 kg di peso e non di piu'. E rigorosamente col 21 davanti e magari il 18 dietro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 16:47:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da doc elektro
Inoltre sono vecchia scuola,mi basterebbero 30 cv ma in 150 kg di peso e non di piu'.

Infatti ho scritto sopra i 50cv he he he Scherzo eh, sia chiaro!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 17:16:56



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io l'unico aiuto alla guida che ritengo essenziale è l'abs...cornering sarebbe ancore meglio. Tutto il resto tcs, mappe ecc... sono orpelli di cui di può fare a meno.

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 17:17:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il problema fondamentale è che in tutti questi anni sono cambiati i mezzi e purtroppo tanto. Si è passati dall'avere si moto "che camminavano" ma solo se di fatto le volevi alla quasi totalità di moto "che camminano" .
i 160 all'ora del DR 600 (che ho avuto) sembravano quasi il triplo e quindi ci si conteneva e parecchio .
Adesso non è piu' così. Le normative ecopessime hanno portato al non poter piu' fare motori pacifici e tranquilli senza dover salire da bestia di cilindrata e senza avere quei minimi altissimi da generatore di corrente .

Inoltre il pensiero negativo (per carità anche una volta presente ma non così oppressivo ha fatto il resto. Da una parola in avanti se nons i parla di incidenti,cadute e distruzione fisica non si parla piu'.

E una tiratina di orecchie a certi 16 enni che dall'epoca a oggi (non è cambiao NULLA) pensano solo a quel parametro fasullo che è la velocità. Una volta tra freccia C12 e elefant c'era un abisso ma l'elefant era meglio.
E mi piacerebbe sapere perchè i grandi costruttori di moto (una a caso suzuki) non pensi di comprare i diritti dalla cagiva (che di fatto e morta) e riproporlo con la meccanica DRZ 400. Con l'annesso serbatoio a guglia orientale ,la stessa mascherina ,gli stessi fianchetti e lo stesso codone sul quali caricavi 3 sacchi di cemento e non perdevi la targa manco cacciandoti nelle mulattiere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 18:53:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
Io l'unico aiuto alla guida che ritengo essenziale è l'abs...cornering sarebbe ancore meglio. Tutto il resto tcs, mappe ecc... sono orpelli di cui di può fare a meno.

Perché sei abituato ad usare spompatelle, se avessi motori un minimo prestazionali anche il tc ti servirebbe !!! Whistle ciao

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 19:05:37



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah...

Scusa....

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 20:51:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Alllllllora, provo a scrivere un mio pensiero riguardo ai controlli elettronici e più in generale all'utilizzo dell'elettronica in generale.
Premesso che so benissimo che nessuno cambierà idea, so che ognuno ha le sue convinzioni e specie con chi è dell'idea "sono contro a prescindere" non c'è molto dialogo, però visto che ho un po' di tempo lo scrivo lo stesso discussione

Io credo che l'elettronica sia utile a tutti, sia a quelli che guidano tranquilli sia a quelli più "smanettoni"; ma l'elettronica non deve essere vista come un intralcio, ma come un angelo custode che veglia su di noi. Non si deve guidare pensando "tanto c'è l'elettronica", si deve sempre guidare con attenzione, tenendosi tanto margine ed evitando di cercare rogne. Ma un'elettronica bene a punto, che c'è ma entra solo quando veramente serve, ha solo punti a favore!
Essendo "nascosta", come si fa ad essere contro ?! Che fastidio può darvi?! Se saliste su due moto che non conosceste, e vi chiedessi di dirmi quale ha l'elettronica e quale no, come farete ?! Quindi dire "io non la voglio", quale motivazione "logica" ha?

Questo per quanto riguarda ABS e TC, che sono sicuramente le due cose più importati! Poi ci sono tutti gli altri "aggeggi" quali mappe, sospensioni elettroniche, ecc... Dite che sono inutili ? Io credo che le cose inutili sono quelle che non si usano, ma almeno io, quando posso settare motore e sospensioni, lo faccio! Di fatto ti permette di avere una moto con più facce, quindi più "sfruttabile". Faccio l'esempio dell'ultima moto che ho provato, 1290 SD GT: quando cambi le mappe e le sospensioni, senti la moto cambiare dal giorno alla notte, puoi avere una moto paciosa e comoda oppure una moto che diventa un animale da misto! E anni indietro moto con 160 cv non ti davano questa possibilità, oppure erano poche a poterlo fare.

Ci sarebbe ancora molto da dire e discutere, specie sul fatto di quanto possano essere più "efficaci" le moto con questi aiuti, ma per ora mi fermo qui, aspetto anche le vostre considerazioni brindisi


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 marzo 2018 20:59:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non si deve guidare pensando "tanto c'è l'elettronica", si deve sempre guidare con attenzione,


MONUMENTO subito!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

MAXPAYNEIT
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 15:38:41



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Io ho proprio un ktm che ha questi sistemi. C'e' poco da pensare,quando li hai ,hai piu' sicurezza attiva,e non ti accorgi quando lavorano se non per la spia cruscotto che lampeggia. Stop. Sono un bello step di sicurezza in piu',specialmente per come
lavorano a casa ktm,direi in maniera spettacolare.
Pensare che ero uno di quelli che criticava anche ferocemente l'elettronica sulle moto,finche' non ho iniziato ad andare a
provarle,queste moto con elettronica e ho dovuto ricredermi appieno.
Su strada,sono il top. In pista anche,ma per i piloti veri,i professionisti,la vieterei totalmente.
Li' devono essere i piloti a far la differenza....
MAXPAYNEIT
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 15:41:32



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Originariamente inviato da luciopx
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah...

Scusa....


Pensare Lucio,che vedo la spia del tc spesso,andare,molto molto molto meno la leva dell'abs vibrare. Alla fine quando hai dei cavalli,e subito,il tc serve quanto l'abs cornering.....
luciopx
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 15:51:22



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Max, converrai con me che se non spalanchi a bestia, il tc, riesci anche a non farlo accendere, a meno di fondi schifosamente sporchi o freddi. Una frenata di emergenza magari in piena curva piegato invece, sarebbe molto piu' ostica da gestire.
Comunque...mica gli sputo all'elettronica. Ma l'unico che ritengo indispensabile è l'abs.

Una PX è per sempre
MAXPAYNEIT
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 15:52:38



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Originariamente inviato da Marco.Triple
Alllllllora, provo a scrivere un mio pensiero riguardo ai controlli elettronici e più in generale all'utilizzo dell'elettronica in generale.
Premesso che so benissimo che nessuno cambierà idea, so che ognuno ha le sue convinzioni e specie con chi è dell'idea "sono contro a prescindere" non c'è molto dialogo, però visto che ho un po' di tempo lo scrivo lo stesso discussione

Io credo che l'elettronica sia utile a tutti, sia a quelli che guidano tranquilli sia a quelli più "smanettoni"; ma l'elettronica non deve essere vista come un intralcio, ma come un angelo custode che veglia su di noi. Non si deve guidare pensando "tanto c'è l'elettronica", si deve sempre guidare con attenzione, tenendosi tanto margine ed evitando di cercare rogne. Ma un'elettronica bene a punto, che c'è ma entra solo quando veramente serve, ha solo punti a favore!
Essendo "nascosta", come si fa ad essere contro ?! Che fastidio può darvi?! Se saliste su due moto che non conosceste, e vi chiedessi di dirmi quale ha l'elettronica e quale no, come farete ?! Quindi dire "io non la voglio", quale motivazione "logica" ha?

Questo per quanto riguarda ABS e TC, che sono sicuramente le due cose più importati! Poi ci sono tutti gli altri "aggeggi" quali mappe, sospensioni elettroniche, ecc... Dite che sono inutili ? Io credo che le cose inutili sono quelle che non si usano, ma almeno io, quando posso settare motore e sospensioni, lo faccio! Di fatto ti permette di avere una moto con più facce, quindi più "sfruttabile". Faccio l'esempio dell'ultima moto che ho provato, 1290 SD GT: quando cambi le mappe e le sospensioni, senti la moto cambiare dal giorno alla notte, puoi avere una moto paciosa e comoda oppure una moto che diventa un animale da misto! E anni indietro moto con 160 cv non ti davano questa possibilità, oppure erano poche a poterlo fare.

Ci sarebbe ancora molto da dire e discutere, specie sul fatto di quanto possano essere più "efficaci" le moto con questi aiuti, ma per ora mi fermo qui, aspetto anche le vostre considerazioni brindisi


Ciao marco,nel 1290 super adventure,come sai la dotazione e' completa,e molto molto efficiente.
DIco solo che la gente che critica l'elettronica,le sospensioni attive,tc,abs cornering,ecc ecc,dovrebbe provarle le cose,e
farle funzionare. Superare certi blocchi istintivi,per vedere se funzionano le cose e poi tirare le somme.
Ad oggi,uno sano di mente,che prova moto con elettronica valida e di ultima generazione,o penultima al massimo,non puo' che parlarne in maniera entusiasta,perche' altrimenti sta' mentendo,a se stesso e agli altri.
Ormai siamo arrivati a un livello che quando l'elettronica entra,tu manco te ne accorgi,non ci sono piu' gli strattoni e le risposte brusche del taglio elettronico dei primi tc,o dei primi abs che allungavano la frenata oltre l'immaginabile.
Niente di tutto questo. TC E ABS,cornering ad oggi li vorrei anche sul ciao,passi le sospensioni elettroniche,che pero' una volta provate,non torni piu' indietro. Rendono la moto multifaccia,come la vuoi tu. Spettacolare. Passi dal filtrare anche i fossati,alla tenuta in curva e in staccata a livello di supersportive,anche con una moto come la mia,una super adventure T che tutt'altro e' che una supersport.
Impressionante il risultato,penso che fino a qualche anno fa' se lo raccontavi in giro ,ti prendevano per pazzo.
Comodissime inoltre,perche' con un click di pulsante,la moto cambia completamente comportamento,senza l'uso di chiavi,e perdite di tempo.
Mi tocca di dire come fanno i venditori professionisti,per rendere l'idea. Le comodita' sono inutili finche' non le provi,e le hai.
Dopo ti rendi conto che sono spettacolari.
lumachina
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 15:56:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MAXPAYNEIT
Ciao marco,nel 1290 super adventure,come sai la dotazione e' completa,e molto molto efficiente.
DIco solo che la gente che critica l'elettronica,le sospensioni attive,tc,abs cornering,ecc ecc,dovrebbe provarle le cose,e
farle funzionare. Superare certi blocchi istintivi,per vedere se funzionano le cose e poi tirare le somme.
Ad oggi,uno sano di mente,che prova moto con elettronica valida e di ultima generazione,o penultima al massimo,non puo' che parlarne in maniera entusiasta,perche' altrimenti sta' mentendo,a se stesso e agli altri.
Ormai siamo arrivati a un livello che quando l'elettronica entra,tu manco te ne accorgi,non ci sono piu' gli strattoni e le risposte brusche del taglio elettronico dei primi tc,o dei primi abs che allungavano la frenata oltre l'immaginabile.
Niente di tutto questo. TC E ABS,cornering ad oggi li vorrei anche sul ciao,passi le sospensioni elettroniche,che pero' una volta provate,non torni piu' indietro. Rendono la moto multifaccia,come la vuoi tu. Spettacolare. Passi dal filtrare anche i fossati,alla tenuta in curva e in staccata a livello di supersportive,anche con una moto come la mia,una super adventure T che tutt'altro e' che una supersport.
Impressionante il risultato,penso che fino a qualche anno fa' se lo raccontavi in giro ,ti prendevano per pazzo.
Comodissime inoltre,perche' con un click di pulsante,la moto cambia completamente comportamento,senza l'uso di chiavi,e perdite di tempo.
Mi tocca di dire come fanno i venditori professionisti,per rendere l'idea. Le comodita' sono inutili finche' non le provi,e le hai.
Dopo ti rendi conto che sono spettacolari.


Non ho mai avuto moto con elettronica ma concordo in tutto.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
MAXPAYNEIT
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 15:59:08



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Originariamente inviato da luciopx
Max, converrai con me che se non spalanchi a bestia, il tc, riesci anche a non farlo accendere, a meno di fondi schifosamente sporchi o freddi. Una frenata di emergenza magari in piena curva piegato invece, sarebbe molto piu' ostica da gestire.
Comunque...mica gli sputo all'elettronica. Ma l'unico che ritengo indispensabile è l'abs.


Certo Lucio,non e' che ogni curva accendi l'elettronica,se non vuoi. Ma averla li' ha il suo perche'.
Se andiamo in giro col caldo e asciutto,tutto ok,ma appena arrivi su in montagna,magari ha da poco piovuto,la temperatura cala di brutto verso la cima,se ti scappa la manata di gas su fondo reso viscido dalla pioggia,sai che hai il tuo angelo custode elettronico.
A volte vedo la spia lampeggiare in situazioni talmente assurde che mi chiedo come mai lampeggi....andando anche piano,in inverno,nelle zone d'ombra delle colline,la tenuta e' veramente nulla,a volte e anche a dar pochissimo gas,vedi quelle due tre lampeggiate....
Certo e',che poi,quando strizzi il freno e senti che vibra con l'abs,capisci anche che e' ora di calare il passo e non fare l'idiota...
MA il mio discorso si ferma solo sul fatto che c'e' gente che critica per partito preso.
Vi dico,anche io la pensavo come voi,i primi anni dell'elettronica,che lavorava male e quando pareva a lei,oggi non e' piu' cosi'
e l'elettronica e' un bell'aiuto alla sicurezza....
Marco.Triple
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 16:07:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bravo max, condivido i tuoi pensieri ;-) Un po' anche Lucio, nel senso che nella classifica delle cose "importanti" sicuramente viene prima l'ABS, ma oramai non mettere il TC non ha senso!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MAXPAYNEIT
Inviato: lunedì 5 marzo 2018 16:16:09



Iscritto: 08/01/2010
Locazione: A ca' mi'
Originariamente inviato da Marco.Triple
Bravo max, condivido i tuoi pensieri ;-) Un po' anche Lucio, nel senso che nella classifica delle cose "importanti" sicuramente viene prima l'ABS, ma oramai non mettere il TC non ha senso!


A mio avviso,a meno di non parlare del tosaerba,ormai abs cornering e tc,dovrebbero montarli anche nel phantom!!
Non e' per fare il patacca,ma sapete bene che in giro ci sono pilotoni che fanno cose che voi umani...... a loro ,oltre abs e tc occorre anche una bella dose di buon senso e altro ancora....
Perche' comunque,non e' che l'elettronica ti salva la pelle sempre e da sola eh.....la zucca e' la centralina principale che deve filtrare tutto!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.