Ciao e benvenuto nel fantastico mondo delle due ruote.
L’abbigliamento tecnico può essere un mondo complicato in cui districarsi. Spesso è difficile decidere a priori quali saranno le nostre esigenze e si rischia di incappare nel classico acquisto incauto.
Ma andiamo per gradi.
Giacca:
Per la mia esperienza è veramente impossibile fare 4 stagioni con un'unica giacca.
D’estate l’unica cosa che ti salverà dal soffocare sarà una giacca traforata, mentre per le altre 3 stagioni potrai usare un una doppio o triplo strato (in base a quanto e dove girerai in inverno).
Per quello che ho visto io (visto che giro spesso per negozi di abbigliamento moto), l’unica giacca che si trasforma anche in una traforata è questa della Jollisport.
http://www.jollisport.it/wp-content/uploads/2018/03/5-1.jpg (si trova anche a marchio befast)
Sono andato a vederla in negozio, è una giacca veramente ben fatta che si trova a un prezzo ottimo, certo le finiture non sono a livello dei marchi blasonati ma aveva decisamente tutto quello che serve.
Altrimenti valuta che per luglio/agosto dovrai passare necessariamente alla traforata.
Per il genere di utilizzo e per il genere di moto, lascia perdere la pelle e vai verso la cordura/goretex.
Poi ti consiglio di provarne alcune, perché la giacca va molto a seconda del fisico e al tipo di vestibilità.
Per il paraschiena, controlla la possibilità di inserire un paraschiena lungo, secondo me è la soluzione di compromesso tra quello esterno a gilet e quello mini che prevendono alcune giacche.
Pantaloni:
Io normalmente utilizzo dei jeans tecnici che hanno anche la possibilità di inserire le protezioni ginocchio-stinco. Li trovo molto comodi anche se normalmente sono più pesanti di un jeans normale.
I tucano urbano zipster hanno la possibilità di trasformarsi in pantaloncini tramite una zip, cosa che in certi momenti ti salva dall’impazzire, nel mio caso la posizione delle protezioni tende a scivolare un po’ in basso quindi alla fine finisco per preferire i jeans tecnici.
Guanti:
Altro mondo a se, se ne trovano di tutti i prezzi. Io ne uso un paio traforati in estate e un paio imbottito in inverno. Strada facendo (cit.) vedrai quali ti saranno più comodi.
Calzature: Da non sottovalutare, ormai trovi tutto dallo stivale alla sneaker. Dipede dall’utilizzo che vorrai farne.
D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle
https://www.instagram.com/ing.fame/