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Kawasaki Versys 1000 [Recensioni Semiserie] Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:29:52



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Antefatto: Sono uscito di casa per provare la KTM 1090 Adventure e sono tornato a casa con la Versys 1000 e la Z900RS (metaforicamente si intende).



Innanzitutto devo dire che raramente mi è capitato di trovare un conce così disponibile che senza mostrare la dichiarazione dei redditi ti mette le chiavi in mano e ti fa provare una moto.

Iniziamo con quella che è forse la meno interessante delle 2, che poi è stata la prima che ho provato: la Versys 1000.

Tra le maxi-enduro/crossover è quella con qualche anno in più sulle spalle. Il progetto è assolutamente ancora valido, ma ci sono dei piccoli particolari funzionali che tradiscono un’estetica ancora attuale e ben riuscita.

Estetica: Uno dei punti forti di questa moto, assemblaggi fatti bene, plastiche e verniciature che non sfigurerebbero su una moto di ben altra caratura.
Quadro strumenti molto classico con contagiri analogico e display digitale, funzionale ma dalla forma ormai superata.



Ergonomia:
La sella è generosa e comoda, la posizione di guida è molto azzeccata. L’impressione è quella di trovarsi su una GT anche perché si è ben protetti dal vento.
L’altezza da terra non è proibitiva anche per chi è corto di gamba, ma le dimensioni abbondanti di sella e moto la rendono più impacciata nelle manovre da fermo rispetto, ad esempio, alla V-Strom che nominalmente ha una sella a 850 mm contro gli 840 mm della Versys.
Il cupolino non è regolabile in marcia, niente di sconvolgente, ma ormai tutte le concorrenti optano per questa soluzione che è decisamente più comoda del dover scendere dalla moto e agire sui due pomelli.


Ciclistica:
La moto è ben bilanciata, non mi ha dato la stessa sensazione di “facilità” provata con Tiger 800 e V-Strom 1000, soprattutto il feeling con l’avantreno non è stato immediato e non mi ha convinto (più per demeriti del tester che della moto). I freni sono convincenti e adeguati a un uso turistico, qualche dubbio se si inizia a spingere come il 1000 di questa moto ti spinge a fare.


Motore:
Riprende da qualsiasi marcia a qualsiasi regime, sotto 2000 giri in sesta riprende come se fosse uno scooter. La musica cambia quando si superano i 6000 giri, ma tali regimi e i limiti di velocità del codice della strada sono parecchio in disaccordo e già di seconda ti trovi ampiamente al di là del consentito.
Personalmente per la guida su strada preferisco fare da 10 a 90 orari con una bella castagna piuttosto che averla da 80 a 120, ma ovviamente sono gusti e i tanti estimatori del 4 in linea di questo forum lo dimostrano.
Elettronica base, c’è l’indispensabile ma nulla più.


E oggi, solo per voi, inauguriamo la nuova sezione delle Recensioni Semiserie



La compreresti?

No, non la comprerei, principalmente per gusti personali in termini di motore e per quelle piccole cose che la rendono la “più datata” tra le crossover.
Con un bell’aggiornamento di dotazione potrebbe diventare una moto molto interessante per gli amanti del 4 in linea e del manubrio alto, anche perché di fatto come unica competitor ha la BMW S1000XR che è una moto che ha tutt’altra filosofia e che richiede tutt’altro conto in banca.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 11:42:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
.... anche perché di fatto come unica competitor ha la BMW S1000XR che è una moto che ha tutt’altra filosofia e che richiede tutt’altro conto in banca.

Guarda anche se avessi i soldi non comprerei la XR, piuttosto mi prenderei questa Kawasaki, senza pensarci tanto... Non so se lo avete capito ma io con la XR ho un bruttissimo rapporto boh

Comunque complimenti per la prova, ti stai facendo un bel bagaglio di esperienza brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 13:00:47



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Tropp10HP
Antefatto: Sono uscito di casa per provare la KTM 1090 Adventure e sono tornato a casa con la Versys 1000 e la Z900RS (metaforicamente si intende).



Innanzitutto devo dire che raramente mi è capitato di trovare un conce così disponibile che senza mostrare la dichiarazione dei redditi ti mette le chiavi in mano e ti fa provare una moto.

Iniziamo con quella che è forse la meno interessante delle 2, che poi è stata la prima che ho provato: la Versys 1000.

Tra le maxi-enduro/crossover è quella con qualche anno in più sulle spalle. Il progetto è assolutamente ancora valido, ma ci sono dei piccoli particolari funzionali che tradiscono un’estetica ancora attuale e ben riuscita.

Estetica: Uno dei punti forti di questa moto, assemblaggi fatti bene, plastiche e verniciature che non sfigurerebbero su una moto di ben altra caratura.
Quadro strumenti molto classico con contagiri analogico e display digitale, funzionale ma dalla forma ormai superata.



Ergonomia:
La sella è generosa e comoda, la posizione di guida è molto azzeccata. L’impressione è quella di trovarsi su una GT anche perché si è ben protetti dal vento.
L’altezza da terra non è proibitiva anche per chi è corto di gamba, ma le dimensioni abbondanti di sella e moto la rendono più impacciata nelle manovre da fermo rispetto, ad esempio, alla V-Strom che nominalmente ha una sella a 850 mm contro gli 840 mm della Versys.
Il cupolino non è regolabile in marcia, niente di sconvolgente, ma ormai tutte le concorrenti optano per questa soluzione che è decisamente più comoda del dover scendere dalla moto e agire sui due pomelli.


Ciclistica:
La moto è ben bilanciata, non mi ha dato la stessa sensazione di “facilità” provata con Tiger 800 e V-Strom 1000, soprattutto il feeling con l’avantreno non è stato immediato e non mi ha convinto (più per demeriti del tester che della moto). I freni sono convincenti e adeguati a un uso turistico, qualche dubbio se si inizia a spingere come il 1000 di questa moto ti spinge a fare.


Motore:
Riprende da qualsiasi marcia a qualsiasi regime, sotto 2000 giri in sesta riprende come se fosse uno scooter. La musica cambia quando si superano i 6000 giri, ma tali regimi e i limiti di velocità del codice della strada sono parecchio in disaccordo e già di seconda ti trovi ampiamente al di là del consentito.
Personalmente per la guida su strada preferisco fare da 10 a 90 orari con una bella castagna piuttosto che averla da 80 a 120, ma ovviamente sono gusti e i tanti estimatori del 4 in linea di questo forum lo dimostrano.
Elettronica base, c’è l’indispensabile ma nulla più.


E oggi, solo per voi, inauguriamo la nuova sezione delle Recensioni Semiserie



La compreresti?

No, non la comprerei, principalmente per gusti personali in termini di motore e per quelle piccole cose che la rendono la “più datata” tra le crossover.
Con un bell’aggiornamento di dotazione potrebbe diventare una moto molto interessante per gli amanti del 4 in linea e del manubrio alto, anche perché di fatto come unica competitor ha la BMW S1000XR che è una moto che ha tutt’altra filosofia e che richiede tutt’altro conto in banca.


Non può essere definita maxi enduro perchè l'anteriore da 17 secondo me distingue una categoria diversa. A suo tempo quando nello stesso giorno provai la 650 e poi la Tiger 800 dissi in sede di commento ( sul portale) che la Kawa era tendenzialmente sportiveggiante e dunque meno confortevole della Tiger per via della diversa ergonomia di seduta. Del resto il DNA Kawa è sport allo stato puro

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 13:10:57



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
A me il Versys 1000 non ha mai detto granché. Lo trovo un progetto "ibrido" poco interessante, nel senso che ha la linea da endurona, ma con il motore sbagliato, o (detta diversamente) ha un motore sportivo stradale con una sovratruttura da crossover... Insomma, non mi ha mai convinto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paolo_53
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 13:12:21



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
A me piace (in verde) e non la provo per non far salire la scimmia sulla spalla, che poi la grande cacciatrice (mia moglie) la abbatte con un solo sguardo all'estratto conto bancariocontrariato contrariato

Comunque bravo, vedo che ti dai da fare, a fine estate sarai l'incuobo dei conce ha ha ha ha ha ha brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
anonym_4397114
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 13:15:42



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Tropp10HP
.... anche perché di fatto come unica competitor ha la BMW S1000XR che è una moto che ha tutt’altra filosofia e che richiede tutt’altro conto in banca.

Guarda anche se avessi i soldi non comprerei la XR, piuttosto mi prenderei questa Kawasaki, senza pensarci tanto... Non so se lo avete capito ma io con la XR ho un bruttissimo rapporto boh

Comunque complimenti per la prova, ti stai facendo un bel bagaglio di esperienza brindisi


Io definirei la XR ibrido perchè è troppo sportiva per essere confortevole ma allo stesso tempo é sufficientemente confortevole per essere anche cross over. 160 cavalli, un esercito...!!!caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa caricaaa

Non fa per me...

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 14:38:36



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Le prove sono funzionali al fatto che effettivamente da qui a poco opterò per una moto a manubrio alto, da buon ingegnere non tipo da entrare in un conce e prendere la prima moto che mi garba a scatola chiusa.

Anche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 14:43:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Anche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo.

Poi se è vero che le prove ti fanno escludere certe moto che magari potevano piacere, è anche vero che in alcuni casi fanno accrescere i dubbi su moto insospettabili capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 14:52:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Complimenti per la prova ma sopratutto per i bellissimi scatti, gustoso l'effetto bokeh, se posso che dispositivo(macchina fotografica e/o telefono) hai utilizzato?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 16:51:17



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Complimenti per la prova ma sopratutto per i bellissimi scatti, gustoso l'effetto bokeh, se posso che dispositivo(macchina fotografica e/o telefono) hai utilizzato?

lamps


È un semplicissimo Huawei P9, la doppia fotocamera con un po' di mestiere da degli ottimi risultati.

Mi sono pagato l'università facendo qualche foto per eventi, matrimoni, ecc... quindi ho qualche conoscenza di base delle fotografia. Dopo aver posseduto diverse macchine reflex adesso scatto con una Sony Mirrorless che mi porto dietro nelle mie gite in moto.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
pigsurfnero
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 16:59:22



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paolo_53
A me piace (in verde) e non la provo per non far salire la scimmia sulla spalla, che poi la grande cacciatrice (mia moglie) la abbatte con un solo sguardo all'estratto conto bancariocontrariato contrariato

Comunque bravo, vedo che ti dai da fare, a fine estate sarai l'incuobo dei conce ha ha ha ha ha ha brindisi


Quando lo vedono abbassano le serrande ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ewham
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 17:00:49



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
si, la prova, specie se reiterata, é l'anticamera del bonifico...
anche a me piacciono le tue recensioni: c'é obiettivitá e distacco e senza queste caratteristiche non sarebbero recensioni serie.
e neanche semi...
anonym_4397114
Inviato: lunedì 7 maggio 2018 17:27:25



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Tropp10HP
Le prove sono funzionali al fatto che effettivamente da qui a poco opterò per una moto a manubrio alto, da buon ingegnere non tipo da entrare in un conce e prendere la prima moto che mi garba a scatola chiusa.

Anche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo.

Per completezza, se ci riesci, vai a provare l'Honda VFR 800 X, alias Crossrunner che già nel nome è la quintessenza del crossoverismo ( neologismo appena coniato da me...Whistle ). 4 cilindri di potenza pura ma ai medi e ai bassi trotterelli serenamente senza patemi...la sella è stracomoda ( per me) per quanto di derivazione sportiva...banana

The early bird takes the worm...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 10:30:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da TigertanoXC
Originariamente inviato da Tropp10HP
Le prove sono funzionali al fatto che effettivamente da qui a poco opterò per una moto a manubrio alto, da buon ingegnere non tipo da entrare in un conce e prendere la prima moto che mi garba a scatola chiusa.

Anche se fare tutte queste prove aumenta la scimmia in modo assurdo.

Per completezza, se ci riesci, vai a provare l'Honda VFR 800 X, alias Crossrunner che già nel nome è la quintessenza del crossoverismo ( neologismo appena coniato da me...Whistle ). 4 cilindri di potenza pura ma ai medi e ai bassi trotterelli serenamente senza patemi...la sella è stracomoda ( per me) per quanto di derivazione sportiva...banana



Peccato che la Honda non organizzi giornate demoride, anzi qui a Modena ho letto anche parecchie recensioni negative anche sul conce.

La Crossrunner poi andrebbe aggiornata, anzi andrebbe riproposta la Transalp di derivazione Africa Twin con ruota da 19 e votata alla strada.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 10:40:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da lumachina
Complimenti per la prova ma sopratutto per i bellissimi scatti, gustoso l'effetto bokeh, se posso che dispositivo(macchina fotografica e/o telefono) hai utilizzato?

lamps


È un semplicissimo Huawei P9, la doppia fotocamera con un po' di mestiere da degli ottimi risultati.

Mi sono pagato l'università facendo qualche foto per eventi, matrimoni, ecc... quindi ho qualche conoscenza di base delle fotografia. Dopo aver posseduto diverse macchine reflex adesso scatto con una Sony Mirrorless che mi porto dietro nelle mie gite in moto.



Lo avevo immaginato, complimenti, oggi gli smartphone di classe alta con la doppia fotocamera permettono queste cose.
Anche io ho una mirrorless, la Nikon J1, che non uso, come nuova, anzi se a qualcuno interessa...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 10:41:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Tigertano, questa volta dissento: il Vtec 800 Honda è un motore che non mi è mai piaciuto, troppo fiacco in basso, e si sente uno scatto troppo netto al regime in cui entra in coppia e la potenza si fa sentire davvero. Solo che viaggiando in strada si è quasi sempre costretti a tenerlo sotto coppia, a meno che uno non preferisca scalare una o due marce per tenerlo sopra i 6000 giri, con relative conseguenze di maggior consumo e rumorosità

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 11:13:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Concordo, la serie VF e poi VTec della Honda sono stati, a mio avviso, motori inutilmente complicati, poco gestibili su strada e maledettamente assetati di benzina.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 11:35:58



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da luca_berg
Tigertano, questa volta dissento: il Vtec 800 Honda è un motore che non mi è mai piaciuto, troppo fiacco in basso, e si sente uno scatto troppo netto al regime in cui entra in coppia e la potenza si fa sentire davvero. Solo che viaggiando in strada si è quasi sempre costretti a tenerlo sotto coppia, a meno che uno non preferisca scalare una o due marce per tenerlo sopra i 6000 giri, con relative conseguenze di maggior consumo e rumorosità

Ovviamente è un 4 cilindri sportivo ma con la "carrozzeria" Crossrunner a meno che non si vuole esagerare col gas si può procedere tranquillamente ai medi. In ogni caso l'avvento dell'Africa Twin di fatto lo ha tolto dal mercato. Comunque quando l'ho provato non mi è dispiaciuto per l'ergonomia di seduta e la stabilità . Se e quando Honda deciderá di aggiornare il motore è un altro paio di maniche

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 9 maggio 2018 11:36:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
La Crossrunner poi andrebbe aggiornata, anzi andrebbe riproposta la Transalp di derivazione Africa Twin con ruota da 19 e votata alla strada.

Secondo me sarebbe un successone, molto più che non con la Crossrunner Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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