Mettiamola così,di per se una moto se ha le luci efficienti o è giorno è visibile da davanti e da dietro,si puo' migliorare ? Certo che si puo' ma a tutto c'è un limite. Anche per la decenza.
Se parliamo di rifrangenti per i cerchi,bè ho visto quelli rossi per la hornet,quelli bianchi per l'altra sportivona suzuki e altre versioni piu' o meno appariscenti e piu' o meno belle.
In alcuni stati (non europei) è addirittura VIETATO ,specie per le auto fare parti rifrangenti sulla carrozzeria e usare certi tipi di vernice per non scimmiottare i mezzi di soccorso. Per cui se si vuole montare qualcosa lo si faccia con la testa e con correttezza.
A me la rinfrangenza non ha mai salvato nemmeno mezzo secondo o mezza vita ma bisogna considerare l'aspetto "del possibile guasto" dell'impianto luci e le tante troppe distrazioni che accompagnano l'automobilista medio.
Voglio raccontare un episodio ,di secoli fa,avevo appena preso il mio mezzo di trasporto a 4 ruote,questa è la foto dal posto di guida . Non è proprio una macchina sportiva di quelle rasoterra e con parabrezza minuscolo come un francobollo. Tornando da saluzzo,in lontananza vedevo "qualcosa di strano" che lampeggiava un misero arancio . Ho prontamente rallentato ,e non è un mezzo con cui fai grandi velocità e mi sono trovato a bordo strada uno dei migranti che raccolgono la frutta,su una bici nera,senza luci,vestito di nero e lui non era proprio chiaro...
Mi chiedo cosa sarebbe successo se non avessi visto il riflesso di un misero pezzo di plastica arancione sul pedale della bici. Ma comunque lo avrei evitato,non sono un tongolo e giusto qualche centinaio di migliaio di km li ho..
Per contro non si deve fornire la SCUSA di trasformare le persone e le moto in evidenziatori giallo urina che sono orridi da guardare e che tra 10,20 o 30 anni causeranno un ECATOMBE di persone che per lavoro sono a bordo strada col decespugliatore,raccolgono immondizia o stanno scavando acquedotti.
Perchè se l'essere umano si abitua ai colori osceni poi non ci fa piu' caso. La mie è solo una previsione ma se è come gridare al lupo al lupo ....alla fine ti ridono in faccia e il lupo si sfama.
Per le MIE biciclette ho seguito la legge russa che prevede due rifrangenti ROSSI ai lati del forcellone (grossi come una moneta da 2 euro nulla di piu') ,due rifrangenti bianchi ai lati della forcella anteriore e ovviamente il bianco davanti e il rosso dietro. Non ho quelli gialli schifo sui cerchi e i pedali a balconcino sono in alluminio lucido.
Molti degli evidenziatori ambulanti non sanno che una persona anche TOTALMENTE rifrangente e brillantinata è INUTILE perchè gli anabbaglianti oltre una certa altezza non illuminano se non per un goccio di flusso disperso,di fatto NULLO se la strada è molto scura come sono certi catrami. E di una persona a 10 metri gli illumini solo le scarpe. e se uno è tongolo a guidare o sta al telefono magari non alza i fari
E'il MEZZO che si deve vedere quindi tutto deve essere tenuto in piena efficenza ,nessuna lampadina bruciata e se poi vogliamo un goccio di rifrangenza in piu' basta mettere due "tondini" su forcella e forcellone e di fatto veniamo già visti.
Se poi parliamo invece dell'apparire o del volersi mettere in mostra,bè tutti con la divisa dell'anas e buonanotte. Io no pero'!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo