Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

AIUTO per cambio moto!!! Opzioni · Visualizza
diegone5886
Inviato: martedì 26 giugno 2018 12:14:34

Iscritto: 12/02/2015
Ciao a tutti,
Ero un felice possessore di una Z750, poi mi sono fatto prendere dalla bellezza estetica di una Yamaha R6 ed ho deciso di vendere la mia Kawasaki, senza pensare ai pro e contro della nuova moto.
La Yamaha è potente, veloce e nelle curve sembra di stare in un binario!
Con il passare degli anni gli interessi sono cambiati (anche perchè la mia ragazza mi maledice ogni volta che deve montare sopra l'R6!) e quindi cercavo una moto adatta a dei viaggi anche sulla lunga distanza ma senza rinunciare al divertimento ;-)
Inizialmente avevo pensato ad una Ducati Multistrada: bella, motore pieno ai bassi regimi, agile nelle curve e adatta ai viaggi... Poi però ho pensato: e se ritornassi nel mondo delle naked sportive?
Diciamo che la mia più grande paura è che, dopo anni di moto divertenti, passare ad una moto "da viaggio" non sia la scelta più giusta dato che a me piace anche divertirmi per strada (sempre con la testa ovviamente!)... Però dall'altra parte vorrei una moto comoda per poter fare delle uscite fuori porta nel weekend!
Cosa ne pensate?
Secondo il vostro parere esiste una moto comoda e sportiva allo stesso tempo per divertirmi e viaggiare?
Cosa ne pensate della Multistrada?
Grazie a tutti!
lumachina
Inviato: martedì 26 giugno 2018 12:25:56

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dipende da cosa intendi per divertimento.
Le moto sportive oramai appartengono alla preistoria.
Spero di non sbagliare ma su queste pagine nessuno ha più una sportiva ma da quanto leggo tutti sono soddisfatti e si divertono tantissimo.
lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
diegone5886
Inviato: martedì 26 giugno 2018 12:29:02

Per divertimento intendo una moto che sia abbastanza agile (mi piace fare due curve ogni tanto!) e che sia piena ai bassi regimi!
lumachina
Inviato: martedì 26 giugno 2018 12:37:52

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
la R6 era piena ai bassi regimi?
Tutte le moto curvano, basta saperlo fare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paolo_53
Inviato: martedì 26 giugno 2018 12:37:55

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Da qualche anno guido una Multistrada 1200.
Avevo le tue stesse esigenze di viaggiare in due e di poter divertirmi in strada quando guido da solo.
Posso dire, secondo la mia esperienza, che la moto rispecchia le caratteristiche che cercavo, comoda nei viaggi in coppia, ma con un motore divertente e coinvolgente quando sei da solo.
Di fatto il motore è un motore che starebbe tranquillamente su una supersportiva, perchè le prestazioni sono di tutto rispetto, tanto che personalmente la uso nella mappa touring che dà un erogazione più "dolce" e meno violenta .
Non da meno la zavorrina ringrazierà, perchè da passeggera star veramente comoda, e magari verrà più volentieri.
Questo secondo la mia esperienza di motociclista "normale" .ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
diegone5886
Inviato: martedì 26 giugno 2018 13:06:50

@lumachina: La R6 inizia a fare sul serio oltre i 10.000 giri, prima è immobile!
Sula fatto che tutte curvano è vero, ma ci sono moto agili in curva (naked), moto più stabili ma meno agili (sportive) e moto che non sono proprio adatte!

@paolo_53: Grazie per la tua risposta! Il mio intento è quello di raccogliere pareri di persone che come te hanno avuto (o hanno tutt'ora) una Ducati Multistrada e capire se può fare al caso mio!

P.s.: Ogni altro consiglio è ben accetto ;-)
DrManetta
Inviato: martedì 26 giugno 2018 13:08:08

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Rivolgiti alla categoria sport tourer, moto che stanno avendo un discreto successo proprio perché abbinano una certa comodità alla possibilità della guida ginocchio a terra: Super Duke GT, Z1000 SX, S1000 XR ecc. Anche la Multistrada potremmo farla rientrare in questa categoria e viste le impressioni riportate sopra dichi la possiede, se ti piace fermati a questa e goditela.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paolo_53
Inviato: martedì 26 giugno 2018 13:20:26

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da DrManetta
Rivolgiti alla categoria sport tourer, moto che stanno avendo un discreto successo proprio perché abbinano una certa comodità alla possibilità della guida ginocchio a terra: Super Duke GT, Z1000 SX, S1000 XR ecc. Anche la Multistrada potremmo farla rientrare in questa categoria e viste le impressioni riportate sopra dichi la possiede, se ti piace fermati a questa e goditela.

Si anche le sport tourer sono una buona alternativa, io prima avevo una fz1 fazer e al momento del cambio sono stato in dubbio tra Multi e z1000sx.
La multi però è molto più comoda nei viaggi e per il passeggero specialmente sullo sconnesso e nelle lunghe percorrenze.
Certamente, il motore ha un erogazione molto diversa da un r6 e ci vuole qualche km per adattarsi, ma dopo è una goduria infinitacool ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
beciu
Inviato: martedì 26 giugno 2018 13:32:20

Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Se la morosa si limita a maledirti prima di salire su una r6 e' ancora una santaamore
Tropp10HP
Inviato: martedì 26 giugno 2018 14:19:21

Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho una Naked, tra l'altro una abbastanza comoda, e posso dirti che comunque la mia zavorrina non digerisce percorrenze oltre i 60 km. Pure a me, dopo giornate da 600km, sembra di essere passato da un tritacarne.

Non so cosa intenda per naked sportiva ma di quelle che ho provato io non ne vedo nessuna più comoda della mia.

Se vuoi esagerare c'è sempre la KTM 1290 GT, una vera moto sportiva travestita da tourer.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Luca_Brg
Inviato: martedì 26 giugno 2018 14:19:34

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da beciu
Se la morosa si limita a maledirti prima di salire su una r6 e' ancora una santaamore

è un grande amore vero, concordo capito?

non ho mai avuto Multistrada, dato che preferisco una posizione di guida più distribuita fra polsi, piedi e il terzo punto d'appoggio sulla sella . Whistle
Le volontarie che si sono sacrificate a salire dietro mi hanno insultato quando avevo la Kawa Zx12R, e non si sono mai lamentate di Bmw K1200R sport, Ducati ST3S, Honda VFR 1200, e Ktm 1290 SD GT. Quest'ultima, attrezzata con sella in gel riscaldabile, ha avuto anche complimenti.
La comodità della passeggera dipende, oltre che dalla sella in sé, anche dalla differenza di altezza rispetto al pilota, se è troppo alta l'aria darà fastidio, se è troppo bassa la povera non vede nulla di quello che accade davanti, e neppure questo è bello.
Comunque la mia attuale Gt è soddisfacente, sia come altezza sia come comodità, soprattutto con le borse montate, che formano una superficie piana che è quasi un'estensione della sella.
Forse la Ducati Multi può dare anche qualcosa in più, ma di sicuro non è una differenza sostanziale. La differenza la fa sempre invece lo stile di guida, che si deve per forza adattare alle esigenze di chi sta dietro, in caso contrario sono pugni meritati sul casco.

chi è senza peccato...
Cancer!
Inviato: martedì 26 giugno 2018 14:21:49

Iscritto: 04/06/2018
beh sport tourer in effetti ce ne sono abbastanza, ma la agusta turismo veloce...
nicola66
Inviato: martedì 26 giugno 2018 14:34:14

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da diegone5886
,
Ero un felice possessore di una Z750,

che è tutto dire.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
diegone5886
Inviato: martedì 26 giugno 2018 15:03:11

Mi pare di aver capito che c'è una bella lotta tra il Multistrada e la KTM 1290 GT (menzionata da @luca_berg e @DrManetta)...
Esteticamente entrambe molto belle non c'è che dire!
A questo punto cercherò di fare un test drive di entrambe per vedere la differenza ;-)
lollononmollo
Inviato: martedì 26 giugno 2018 15:41:57

Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Io ho posseduto e ho avuto l'opportunità di guidare molte moto sportive e son passato alle enduro/cross over senza alcun rimpianto. Per contro non ho mai apprezzato le naked che ho sempre trovato scomode per posizione e turbolenze e con una guida meno efficace di quella in carena.

Fatta la doverosa premessa, ho da poco una multistrada 950 che mi pare la quadratura del cerchio. la 1200/1260 è forse anche più maneggevole e veloce

- è comodissima da solo e in 2
- ha un motore divertente e sopratutto sfruttabile( una R6 è più veloce se messa sul rettilineo lungo, ma negli spunti fuori dalle curve quasi sicuramente no)
- la ciclistica si comporta benissimo, non è sicuramente maneggevole come una naked a passo corto,ma se ti abitui alla guida non sei più lento nelle curve strette,ma sei probabilmente più a tuo agio nelle curve oltre e 100 km/h.

Chiaramente i gusti sono personali, quello che gode col ginocchio a terra vorrà sempre la sportiva, quello che ama l'aria in faccia e le moto maschie preferirà le naked.
La multistrada è un compromesso di lusso, devi provarla per qualche km per capire se fa per te, sfrutta qualche testride

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 giugno 2018 16:13:11

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao diegone! secondo me prima devi decidere su che segmento stare, se una sport tourer o una crossover, e poi valuti le proposte che ci sono! La cosa certa è che hai solo l'imbarazzo della scelta!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 giugno 2018 16:15:03

Originariamente inviato da lollononmollo
Fatta la doverosa premessa, ho da poco una multistrada 950 che mi pare la quadratura del cerchio. la 1200/1260 è forse anche più maneggevole e veloce

Mah non so, secondo me il 950 è più maneggevole, specie del nuovo 1260 al quale è stato anche allungato l'interasse di un bel po'

lollononmollo
Inviato: martedì 26 giugno 2018 16:29:37

Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da lollononmollo

Mah non so, secondo me il 950 è più maneggevole, specie del nuovo 1260 al quale è stato anche allungato l'interasse di un bel po'

La 1200 la ricordo più svelta a scendere col 17 e con più appoggio grazie al gommone dietro(ma in effetti la 950 devo ancora spremerla bene), la 1260 non l'ho provata, se l'hanno allungata e han cambiato avancorsa per renderla più stabile qualcosa avrà perso. Sempre a propo della 1200, chi me l'ha fatta provare è un gran manico e gli ho visto far cose impensabili guardando la moto quando è ferma...certe spalancate di gas con ginocchio a terra e DTC che lavora da lasciar a bocca spalancata e chi ha provato a tener il passo ciao ciao

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Marco.Triple
Inviato: martedì 26 giugno 2018 16:42:48

Ah sì sì, non serve che me lo dici, ho visto e sentito anche io cose "interessanti" su quella moto he he he comunque del 950 ho un bellissimo ricordo del test che avevo fatto! Adesso sul thread dedicato scrivo due cose, non andiamo troppo OT su questo!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.