|
Iscritto: 12/02/2015
|
Ciao a tutti, Ero un felice possessore di una Z750, poi mi sono fatto prendere dalla bellezza estetica di una Yamaha R6 ed ho deciso di vendere la mia Kawasaki, senza pensare ai pro e contro della nuova moto. La Yamaha è potente, veloce e nelle curve sembra di stare in un binario! Con il passare degli anni gli interessi sono cambiati (anche perchè la mia ragazza mi maledice ogni volta che deve montare sopra l'R6!) e quindi cercavo una moto adatta a dei viaggi anche sulla lunga distanza ma senza rinunciare al divertimento ;-) Inizialmente avevo pensato ad una Ducati Multistrada: bella, motore pieno ai bassi regimi, agile nelle curve e adatta ai viaggi... Poi però ho pensato: e se ritornassi nel mondo delle naked sportive? Diciamo che la mia più grande paura è che, dopo anni di moto divertenti, passare ad una moto "da viaggio" non sia la scelta più giusta dato che a me piace anche divertirmi per strada (sempre con la testa ovviamente!)... Però dall'altra parte vorrei una moto comoda per poter fare delle uscite fuori porta nel weekend! Cosa ne pensate? Secondo il vostro parere esiste una moto comoda e sportiva allo stesso tempo per divertirmi e viaggiare? Cosa ne pensate della Multistrada? Grazie a tutti!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Dipende da cosa intendi per divertimento. Le moto sportive oramai appartengono alla preistoria. Spero di non sbagliare ma su queste pagine nessuno ha più una sportiva ma da quanto leggo tutti sono soddisfatti e si divertono tantissimo. lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 12/02/2015
|
Per divertimento intendo una moto che sia abbastanza agile (mi piace fare due curve ogni tanto!) e che sia piena ai bassi regimi!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
la R6 era piena ai bassi regimi? Tutte le moto curvano, basta saperlo fare.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Da qualche anno guido una Multistrada 1200. Avevo le tue stesse esigenze di viaggiare in due e di poter divertirmi in strada quando guido da solo. Posso dire, secondo la mia esperienza, che la moto rispecchia le caratteristiche che cercavo, comoda nei viaggi in coppia, ma con un motore divertente e coinvolgente quando sei da solo. Di fatto il motore è un motore che starebbe tranquillamente su una supersportiva, perchè le prestazioni sono di tutto rispetto, tanto che personalmente la uso nella mappa touring che dà un erogazione più "dolce" e meno violenta . Non da meno la zavorrina ringrazierà, perchè da passeggera star veramente comoda, e magari verrà più volentieri. Questo secondo la mia esperienza di motociclista "normale" .
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 12/02/2015
|
@lumachina: La R6 inizia a fare sul serio oltre i 10.000 giri, prima è immobile! Sula fatto che tutte curvano è vero, ma ci sono moto agili in curva (naked), moto più stabili ma meno agili (sportive) e moto che non sono proprio adatte!
@paolo_53: Grazie per la tua risposta! Il mio intento è quello di raccogliere pareri di persone che come te hanno avuto (o hanno tutt'ora) una Ducati Multistrada e capire se può fare al caso mio!
P.s.: Ogni altro consiglio è ben accetto ;-)
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Rivolgiti alla categoria sport tourer, moto che stanno avendo un discreto successo proprio perché abbinano una certa comodità alla possibilità della guida ginocchio a terra: Super Duke GT, Z1000 SX, S1000 XR ecc. Anche la Multistrada potremmo farla rientrare in questa categoria e viste le impressioni riportate sopra dichi la possiede, se ti piace fermati a questa e goditela.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Originariamente inviato da DrManettaRivolgiti alla categoria sport tourer, moto che stanno avendo un discreto successo proprio perché abbinano una certa comodità alla possibilità della guida ginocchio a terra: Super Duke GT, Z1000 SX, S1000 XR ecc. Anche la Multistrada potremmo farla rientrare in questa categoria e viste le impressioni riportate sopra dichi la possiede, se ti piace fermati a questa e goditela. Si anche le sport tourer sono una buona alternativa, io prima avevo una fz1 fazer e al momento del cambio sono stato in dubbio tra Multi e z1000sx. La multi però è molto più comoda nei viaggi e per il passeggero specialmente sullo sconnesso e nelle lunghe percorrenze. Certamente, il motore ha un erogazione molto diversa da un r6 e ci vuole qualche km per adattarsi, ma dopo è una goduria infinita
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Se la morosa si limita a maledirti prima di salire su una r6 e' ancora una santa
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Io ho una Naked, tra l'altro una abbastanza comoda, e posso dirti che comunque la mia zavorrina non digerisce percorrenze oltre i 60 km. Pure a me, dopo giornate da 600km, sembra di essere passato da un tritacarne. Non so cosa intenda per naked sportiva ma di quelle che ho provato io non ne vedo nessuna più comoda della mia. Se vuoi esagerare c'è sempre la KTM 1290 GT, una vera moto sportiva travestita da tourer. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Originariamente inviato da beciuSe la morosa si limita a maledirti prima di salire su una r6 e' ancora una santa è un grande amore vero, concordo non ho mai avuto Multistrada, dato che preferisco una posizione di guida più distribuita fra polsi, piedi e il terzo punto d'appoggio sulla sella . Le volontarie che si sono sacrificate a salire dietro mi hanno insultato quando avevo la Kawa Zx12R, e non si sono mai lamentate di Bmw K1200R sport, Ducati ST3S, Honda VFR 1200, e Ktm 1290 SD GT. Quest'ultima, attrezzata con sella in gel riscaldabile, ha avuto anche complimenti. La comodità della passeggera dipende, oltre che dalla sella in sé, anche dalla differenza di altezza rispetto al pilota, se è troppo alta l'aria darà fastidio, se è troppo bassa la povera non vede nulla di quello che accade davanti, e neppure questo è bello. Comunque la mia attuale Gt è soddisfacente, sia come altezza sia come comodità, soprattutto con le borse montate, che formano una superficie piana che è quasi un'estensione della sella. Forse la Ducati Multi può dare anche qualcosa in più, ma di sicuro non è una differenza sostanziale. La differenza la fa sempre invece lo stile di guida, che si deve per forza adattare alle esigenze di chi sta dietro, in caso contrario sono pugni meritati sul casco. chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 04/06/2018
|
beh sport tourer in effetti ce ne sono abbastanza, ma la agusta turismo veloce...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da diegone5886, Ero un felice possessore di una Z750,
che è tutto dire. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 12/02/2015
|
Mi pare di aver capito che c'è una bella lotta tra il Multistrada e la KTM 1290 GT (menzionata da @luca_berg e @DrManetta)... Esteticamente entrambe molto belle non c'è che dire! A questo punto cercherò di fare un test drive di entrambe per vedere la differenza ;-)
|
|
Iscritto: 12/01/2006 Locazione: PR
|
Io ho posseduto e ho avuto l'opportunità di guidare molte moto sportive e son passato alle enduro/cross over senza alcun rimpianto. Per contro non ho mai apprezzato le naked che ho sempre trovato scomode per posizione e turbolenze e con una guida meno efficace di quella in carena.
Fatta la doverosa premessa, ho da poco una multistrada 950 che mi pare la quadratura del cerchio. la 1200/1260 è forse anche più maneggevole e veloce
- è comodissima da solo e in 2 - ha un motore divertente e sopratutto sfruttabile( una R6 è più veloce se messa sul rettilineo lungo, ma negli spunti fuori dalle curve quasi sicuramente no) - la ciclistica si comporta benissimo, non è sicuramente maneggevole come una naked a passo corto,ma se ti abitui alla guida non sei più lento nelle curve strette,ma sei probabilmente più a tuo agio nelle curve oltre e 100 km/h.
Chiaramente i gusti sono personali, quello che gode col ginocchio a terra vorrà sempre la sportiva, quello che ama l'aria in faccia e le moto maschie preferirà le naked. La multistrada è un compromesso di lusso, devi provarla per qualche km per capire se fa per te, sfrutta qualche testride
Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ciao diegone! secondo me prima devi decidere su che segmento stare, se una sport tourer o una crossover, e poi valuti le proposte che ci sono! La cosa certa è che hai solo l'imbarazzo della scelta!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da lollononmolloFatta la doverosa premessa, ho da poco una multistrada 950 che mi pare la quadratura del cerchio. la 1200/1260 è forse anche più maneggevole e veloce Mah non so, secondo me il 950 è più maneggevole, specie del nuovo 1260 al quale è stato anche allungato l'interasse di un bel po' Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 12/01/2006 Locazione: PR
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da lollononmolloFatta la doverosa premessa, ho da poco una multistrada 950 che mi pare la quadratura del cerchio. la 1200/1260 è forse anche più maneggevole e veloce Mah non so, secondo me il 950 è più maneggevole, specie del nuovo 1260 al quale è stato anche allungato l'interasse di un bel po' La 1200 la ricordo più svelta a scendere col 17 e con più appoggio grazie al gommone dietro(ma in effetti la 950 devo ancora spremerla bene), la 1260 non l'ho provata, se l'hanno allungata e han cambiato avancorsa per renderla più stabile qualcosa avrà perso. Sempre a propo della 1200, chi me l'ha fatta provare è un gran manico e gli ho visto far cose impensabili guardando la moto quando è ferma...certe spalancate di gas con ginocchio a terra e DTC che lavora da lasciar a bocca spalancata e chi ha provato a tener il passo
Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ah sì sì, non serve che me lo dici, ho visto e sentito anche io cose "interessanti" su quella moto comunque del 950 ho un bellissimo ricordo del test che avevo fatto! Adesso sul thread dedicato scrivo due cose, non andiamo troppo OT su questo! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Guest |