Sembra che il vento delle enduro soffi forte ultimamente... E visto che di moto enduro (ma anche di moto in generale, in tutta sincerità) ci capisco poco, sono a chiedervi un consiglio per un famigliare che alla veneranda età dei sessanta anni gli è venuta voglia di comprarsi una motoretta a marce.
La persona in questione è fisicamente ben messa, sui 185 cm per una novantina di kg, ed ha esperienze di guida di moto in gioventù. Negli ultimi anni guida sporadicamente solo lo scooter 150. Questo tanto per inquadrarne l'esperienza.
La sua esigenza, anche se per meglio dire sarebbe un suo sfizio, sarebbe di utilizzare questa moto enduro per farsi qualche strada bianca non impegnativa, sostituendo il mezzo meccanico a motore a quello meccanico a pedali (non ha più voglia di faticare nelle salitine). Lui ha scuriosato un po' sul web, ha visto la KLX e gli è subito piaciuta, grazie alle caratterisitiche di basso costo di acquisto e di esercizio.
Però i dubbi che sono venuti a me (visto che mi ha chiesto consiglio) sono inerenti la comodità in sella, sia da solo che in coppia, la possibilità di affrontare anche trasferimenti stradali, l'eventuale scarsa abitabilità per una persona con le sue caratteristiche.
Voi che dite? Ci sono eventuali alternative ad un mezzo così? tenete presente che della performance proprio non niene frega nulla, ma nulla nulla, visto che avrebbe intenzione di usarla essenzialmente come una bici a motore.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti