Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto...transalp? Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 15:01:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh allora, io non ho mai usato la moto nel quotidiano, sempre e solo uso ludico nei fine settimana e per le ferie!
Esatto, avevo preso una maxi enduro perché sognavo di viaggiare un po' in tutta Europa e non solo, la verità è che su 40.000 km ne ho fatto neanche 6000 di "viaggio", per tutto il resto dei km l'ho usata in un modo per cui non era stata "concepita".
Quindi ti dirò, tornassi indietro avrei preso una sport-tourer e per i viaggi che ho fatto mi sarei trovato bene uguale, anche se forse la mia ragazza non la penserebbe così ha ha ha

Ma questa è solo la mia esperienza, conosco un sacco di persone che usano una maxi enduro anche come uno scooter e non la cambierebbero per nulla al mondo...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 15:51:15


Iscritto: 16/02/2017
Va anche detto Marco , se mi posso permettere, che la tua era un 1200 senza molti compromessi , con enormi punti di forza (quale moto funge anche da camino ha ha ha ) e alcuni punti contro...
i modelli presi in considerazione dal nostro amico sono molto meno specialistici e più polivalenti (intendendo che usandoli non da viaggio non sembrano sprecati!)

Mia opinione ciao
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 16:22:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vero, hai ragione, infatti alla fine ho specificato che era la mia esperienza ma come dici giustamente tu è meglio sottolineare il fatto che le attuali maxi enduro (come il mio Tiger Explorer) non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle che stai esaminando, per una questione di pesi, dimensioni e prestazioni!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 16:41:57



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Marco.Triple
Vero, hai ragione, infatti alla fine ho specificato che era la mia esperienza ma come dici giustamente tu è meglio sottolineare il fatto che le attuali maxi enduro (come il mio Tiger Explorer) non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle che stai esaminando, per una questione di pesi, dimensioni e prestazioni!



Caro Marco come sai il bello e il brutto delle moto e' che vanno paragonate ad una coperta troppo lunga
o troppo corta,purtroppo non si puo' avere tutto.

Se guardiamo a 360 gradi oggi bisogna dire che fanno delle endurone (sopratutto quelle premium) che
ti permettono un utilizzo che una volta era impensabile : vanno fortissimo tra le curve, volendo puoi
raggiungere la spiaggetta isolata sullo sterrato (lasciamo stare l'enduro che per il 98% dei proprietari
di queste moto non esiste), puoi fare un ottimo granturismo, sono comode,le puoi caricare a dismisura,
hanno una coppia esagerata e quindi sono le moto che consentono UN VERO UTILIZZO a 360 gradi.

Se ti ricordi l'ultima volta che siamo andati in Toscana possiamo dire che le endurone si sono comportate
meglio delle sport tourer che sullo sconnesso sono sicuramente inferiori alle super endurone...e
purtroppo di sconnesso le nostre strade sono piene....e' ovvio che se l'asfalto e' perfetto una sport tourer
con il manubrio intermedio e' meglio e piu' gratificante rispetto ad una endurona....ma non credere che
poi tu vada DI TANTO PIU' FORTE con la sport tourer (come sai con Mael abbiamo fatto tutte le prove
del caso e alla fine tra piloti pari si va uguale dato che il misto velocissimo non si fa' quasi piu' e dove le
sport tourer farebbero la differenza sulle endurone).

Secondo me la Triumph che avevi era una ottima moto con uno dei motori migliori della categoria.....
purtroppo aveva poca luce a terra e scaldava troppo per essere una moto granturistica....non so se
hai fatto bene a venderla tenendo solo la sportiva anzianotta, sicuramente ti farai una buona esperienza
di guida su una moto di oltre venti anni fa.....pero' stai attento, sono moto diverse da quelle di oggi,
prendila con le pinze e dalle sempre del lei.ciao

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 16:56:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Nessuna obiezione, ti rispondo sul "mio" thread così non andiamo troppo OT su questo ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 18:01:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Proie
....
Se guardiamo a 360 gradi oggi bisogna dire che fanno delle endurone (sopratutto quelle premium) che
ti permettono un utilizzo che una volta era impensabile ....


d'altronde se sono passati da questa, che ai tempi era già considerata un'elefante come "enduro" ...






a questa ...




mi sembra evidente quale "strada" hanno voluto prendere, già solo a guardare le ruote ....

le "endurone" di oggi non sono altro che moto stradali con un po di sosp. in più, ovviamente le sosp. di oggi,
e non lasciamoci troppo ingannare da quelle che hanno il 19" ant. invece del 17",
prendetene una qualsiasi col 19" e montategli le stesse sosp. di una sport-tourer odierna,

poi vediamo se la ruota da 19" fa molta differenza nelle malconce strade asfaltate di oggi, buche comprese ....



per i più giovincelli,
affrontare un bel misto asfaltato col G/S 80 oppure con questa stradale



cambiava poco,
la ciclistica e le prestazioni di quei tempi .... erano di quei tempi

adesso fate lo stesso confronto fra una moderna endurona e una moderna sport-tourer,
e ditemi se nell'uso stradale il risultato non è + o - il medesimo.

siamo sempre lì,
la tecnologia avanza di pari passo in ogni settore motociclistico

però le leggi della fisica sono sempre le stesse, i 250kg di oggi sono gli stessi 250kg di 30 anni fa,
la tecnologia può metterci una toppa in determinate situazioni, ma quando te li devi "sorreggere" sono sempre 250kg

e questo personalmente lo considero il "fallimento" dell'evoluzione motociclistica,
megagomme, megasospensioni, megatelai, megamateriali, plastica a gogo ..... ed ogni modello nuovo è sempre più pesante del precedente, tranne rari casi

e per cosa??
qualche cavalluccio in più dei già tanti ....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 20:56:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66



non trovo la mia!!!!! eppure mi ricordo che era un '94accidenti

lamps


nel 94 è uscita quella col faro trapezoidale .
la tua in foto è ancora col faro rettangolare per cui una PB215H

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 20:59:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Proie
Originariamente inviato da Marco.Triple
Vero, hai ragione, infatti alla fine ho specificato che era la mia esperienza ma come dici giustamente tu è meglio sottolineare il fatto che le attuali maxi enduro (come il mio Tiger Explorer) non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle che stai esaminando, per una questione di pesi, dimensioni e prestazioni!



Caro Marco come sai il bello e il brutto delle moto e' che vanno paragonate ad una coperta troppo lunga
o troppo corta,purtroppo non si puo' avere tutto.


la coperta + è lunga meglio è.
se proprio vogliamo essere precisi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 09:37:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66



non trovo la mia!!!!! eppure mi ricordo che era un '94accidenti

lamps


nel 94 è uscita quella col faro trapezoidale .
la tua in foto è ancora col faro rettangolare per cui una PB215H


Hai ragione era del '92. Una cosa che mi stupì di questa moto e che per me fu una vera sorpresa scoprire che benchè bicilindrica aveva 4 candele di accensionecapito?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Misterita
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 10:47:11


Iscritto: 18/11/2012
La moto da enduro old style ci sta, sul modello ovviamente va un po' a gusti, ma anche io ti consiglierei di prenderla un po' più fresca, soprattutto se vuoi fare un po' di km da casa, i motori con pochi km magari non danno grossi problemi ma valuta che sono sempre moto di 30 anni qualcosa che si spacca c'è sempre (anche se è vero che con l'usato va sempre un po' a fortuna) e non è detto che un modello più recente lo paghi di più .... anzi, in tale ottica l'unica differenza è il bollo , l'assicurazione non farti ingannare, bene o male se hai un solo mezzo sei li, dato che dovresti cmq fare l'iscrizione ad un club, se poi il tuo meccanico ti da l'anno di garanzia prendila senza problemi, ma ne dubito, in tal caso il prezzo lo tengono e per un anno fai esperienza.
nicola66
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 14:53:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Una cosa che mi stupì di questa moto e che per me fu una vera sorpresa scoprire che benchè bicilindrica aveva 4 candele di accensionecapito?

lamps


disposte simmetricamente ai lati dell'unica valvola di scarico.
soluzione praticamente perfetta.
Inoltre ogni centralina comanda una candela per cilindro, per cui in caso di avaria di una delle 2 la moto funziona uguale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 15:27:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Motore tanto semplice quanto raffinato, per l'epoca si intende. Io avevo la versione con le centraline sotto la sella, una mi ha dato noie al connettore, vendevano una modifica, ma è tutto ben spiegato nel link che hai postato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Odisseo83
Inviato: sabato 10 novembre 2018 17:37:58


Iscritto: 14/10/2018
Ciao,
eccomi qui che vi scrivo di nuovo.
premesso che la Transalp del 1987 di cui vi ho scritto prima rimane la favorita tra le moto che ho trovato in zona, mi è stata proposta anche un'altra Transalp, stavolta del 1998. Uniproprietario, 67.000km, doppio freno a disco anteriore e singolo posteriore. Gomme cambiate quest'estate. Unico inconveniente, un piccolo buco sulla sella e qualche graffio dovuto ad una scivolata in una rotonda. regolatore di tensione sostituito 3 anni fa. Prezzo richiesto 1.200€. Tra questae Transalp del 1987 iscritta ASI a 1500€ di cui vi parlavo prima, quale preferireste?
nicola66
Inviato: sabato 10 novembre 2018 17:47:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
bel dilemma

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: sabato 10 novembre 2018 18:00:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'acquisto di moto con 20/30 anni sulle spalle deve essere valutato attentamente in tutti i suoi aspetti, non ultimo i costi di manutenzione che per delle signore di una certa età può rappresentare un impegno non indifferente.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: domenica 11 novembre 2018 08:21:23



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Per uso quotidiano prenderei la più giovane a parità di prezzo e condizioni. Sono moto che non hanno problemi, in.generale...ma tutto quello che è elettrico e in plastica, con l'età tende a degradare.


Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: domenica 11 novembre 2018 09:25:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dopo 31 anni se ancora funziona quello che doveva degradarsi ormai l'ha fatto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: domenica 11 novembre 2018 09:38:18



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se usato quotidianamente, non è che migliora...

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.