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Iscritto: 27/09/2018
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Ho comprato da poco la mia prima moto, una Triumph Street Twin e come ho già detto in altre discussioni ne so veramente poco sia di meccanica che per quanto riguarda la cura e manutenzione. Per questo ho bisogno di qualche consiglio sia su come manutenere bene parti fondamentali tipo la catena (non so ogni quanto va “ingrassata”; se sono operazioni che dobbiamo fare anche da soli ogni tanto o basta la mano del meccanico ai tagliandi, ecc) sia su come mantenerla bene esteticamente e soprattutto splendente (io non so nemmeno come si lava una moto)!
Va bene qualsiasi genere di consiglio, anche e soprattutto sui prodotti da utilizzare!
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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La cosa più importante che va fatta da soli è la manutenzione della catena. Io faccio ingrassaggio ogni 500 km e pulizia pulizia ogni 1000. Per farla è necessario un cavalletto posteriore oltre al petrolio bianco e al grasso spray. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Concordo, anche se io non la pulivo con il petrolio ma con un semplice straccio! Lavavo la moto, poi passavo la catena strofinandola per bene con uno straccio ed infine passavo il grasso spray. Questo con intervalli tra 500 e 1000 km! Ovvio che un cavalletto posteriore ti semplifica e non poco la vita!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da matiuzzoHo comprato da poco la mia prima moto, una Triumph Street Twin e come ho già detto in altre discussioni ne so veramente poco sia di meccanica che per quanto riguarda la cura e manutenzione.
e non c'è il manuale d'uso assieme alla moto? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 27/09/2018
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Originariamente inviato da nicola66e non c'è il manuale d'uso assieme alla moto? Si ma fa giusto un accenno alla pulizia, non è che spieghi molto bene!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Colgo l'occasione per approfondire la mia routine di pulizia della catena. La prima cosa è avere un cavalletto posteriore che per me è indispensabile per fare qualche lavoretto alla moto. Per pochi euro (tipo 2) ho presto questo attrezzino recuperabile dai vari china shop online, è veramente utile nella pulizia.In alternativa puoi legare con un po di nastro isolante 2 vecchi spazzolini e ottenere lo stesso effetto. Di solito io faccio un ingrassaggio della catena ogni 500 km, ogni volta che lavo la moto e ogni volta che prendo della pioggia. Il grasso che uso non è tipicamente estivo quindi non resiste particolarmente all'acqua. Per la pulizia della catena alterno una pulizia che io chiamo "veloce" e una pulizia "approfondita". La pulizia veloce la faccio con un pulitore spray trovato al lidl per pochi euro fa egregiamente il suo lavoro. Spruzzo sulla catena, faccio agire per qualche minuto, poi passo il pennello sopra e asciugo con un panno. Dopo di che utilizzo un grasso per catene Motul che devo dire che funziona molto bene. È un grasso spray di colore biancastro che aderisce bene alla catena. Di solito faccio questo lavoro la sera in modo tale che la moto sia inutilizzata e che il grasso aderisca bene sulla catena non schizzando via. Alcune volte mi è capitato di doverlo fare in emergenza poco prima di utilizzare la moto e devo dire che non mi ha mai dato problemi di schizzi su pantaloni e scarpe. La pulizia approfondita l'alterno a quella veloce passando prima il pulitore spay e poi il petrolio bianco, inutile dire che la catena esce come nuova ma l'operazione richiede più tempo e credo sia più una fisima mia che una reale necessità meccanica. Cmq ho venduto la moto da poco e ti posso assicurare che il tizio che l'ha comprata si è accanito su corona e catena per vedere se ci fossero giochi e il tutto sembrava come uscito dalla fabbrica, ho ricevuto anche i complimenti da tizio che poi mi ha comprato la moto e ha voluto sapere come facessi la manutenzione. Di contro sono andato a vedere qualche moto da gente che evidentemente non sapeva che la catena andasse pulita e ingrassata e si muoveva tutto come il tagatà. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tropp10HP La prima cosa è avere un cavalletto posteriore che per me è indispensabile per fare qualche lavoretto alla moto
da come è fatto il forcellone di quella moto non è che sia proprio semplicissima come operazione, non è preddisposto per quello a forcelle. costa una cifra ma vista la moto lo ritengo irrinunciabile https://www.triumphmotorcycles.it/accessories/protection/2015/centre%20stand%20dp%20a9778061?returnUrl=/accessories/landing-page?selectedBikeGenre={83C4B7D0-42EE-4A00-B189-180833DD4240}&selectedBikeModel={D770E5A1-10E6-4F3D-A902-4A17A7B1DA76}&selectedBikeVariant={27430FEA-4545-4081-B75F-F2F05371D9CA}&keyWord=&resultsLimit=32&CategorySelection=000000000 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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funziona perfettamente il solito cavalletto posteriore, non con le forchette ovviamente ma con il tampone. Basta anche il cavalletto da 25 euro e fa egregiamente il suo lavoro. Se invece si trova un cavalletto che ha solo le forchette o le forcelle, basta inserire una barra filettata nel cerchio della ruota posteriore facendo uscire circa dieci cm per lato e sollevarla inserendo le forcelle o forchette sulle estremità della barra.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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da come è posizionata la pinza il sollevatore con i tamponi angolari in gomma lo vedo come un buon sistema per buttarla per terra. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66da come è posizionata la pinza
il sollevatore con i tamponi angolari in gomma lo vedo come un buon sistema per buttarla per terra. fidati che si può fare, io un paio di volte l'ho alzata in quel modo non sapendo che potevo utilizzare una barra da infilare nella ruota...
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 27/09/2018
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Ragazzi perdonatemi la domanda, ma per la lucidatura si possono usare prodotti a base di silicone? A me sembra che nel libretto di manutenzione sia sconsigliato. Si potrebbero rovinare le parti verniciate o ho letto male?
E visto che ci sono anche una domanda sul WD 40: che differenza c’è (mi riferisco anche al quando e al come vanno applicati) tra il lucidante (al silicone) e la cera (che invece mi sembra non contenga silicone)?
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da matiuzzoRagazzi perdonatemi la domanda, ma per la lucidatura si possono usare prodotti a base di silicone? A me sembra che nel libretto di manutenzione sia sconsigliato. Si potrebbero rovinare le parti verniciate o ho letto male?
E visto che ci sono anche una domanda sul WD 40: che differenza c’è (mi riferisco anche al quando e al come vanno applicati) c’è tra il lucidante (al silicone) e la cera (che invece mi sembra non contenga silicone)? Ciao, io per la moto uso proprio i prodotti WD 40 compreso il lucidante al silicone . La cera lascia un velo protettivo che fa scivolare l'aqcua e rende le parti molto lucide, con il lucidante al silicone dato dopo la cera doni alle parti una maggior brillantezza. Io uso da anni questi prodotti e le parti trattate sembrano nuove
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 27/09/2018
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La cera lascia un velo protettivo che fa scivolare l'aqcua e rende le parti molto lucide, con il lucidante al silicone dato dopo la cera doni alle parti una maggior brillantezza. [/size][/i][/quote]
Ah quindi andrebbero usati entrambi: prima la cera e poi il lucidante?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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video tutorial https://www.youtube.com/watch?v=bqA4mh0_DP8 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da matiuzzoLa cera lascia un velo protettivo che fa scivolare l'aqcua e rende le parti molto lucide, con il lucidante al silicone dato dopo la cera doni alle parti una maggior brillantezza. Ah quindi andrebbero usati entrambi: prima la cera e poi il lucidante?[/quote] Se può esserti di aiuto, per pulire la moto ed usare i prodotti WD40. https://wd40.it/specialist-moto/ Se invece vuoi diventare anche cintura nera può andare il consiglio di Nicola
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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