Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ducati, una garanzia.. o forse no(?) Opzioni · Visualizza
Waxom
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 20:42:24



Iscritto: 20/03/2018
Ciao a tutti,
sono il possessore di una Ducati Multistrada 1200s Granturismo del 2013 acquistata di seconda mano quasi un anno fa presso un concessionario ufficiale Ducati (potete vederla nel mio avatar la mia piccolina :) )
La moto è stata acquistata con garanzia "Programma Usato Certificato - Ducati approved" pubblicizzata anche sul portale ufficiale Ducati (https://www.ducati.com/it/it/servizi-manutenzione/ducati-approved)

18/12/2018
A dicembre si rompe la molla del pedale del cambio(che non torna più su) e la manopola dei comandi frecce/computer di bordo da qualche tempo non funziona molto bene.
Pertanto il 18/12/2018 contatto telefonicamente il concessionario ufficiale Ducati di Imperia "Imperia moto" per richiedere un appuntamento per le riparazioni, sottolineando come la moto sia ancora in garanzia.
Mi viene detto di inviare via email copia della tessera di garanzia, del libretto di manutenzione con tutti i timbri relativi ai tagliandi (sempre regolarmente effettuati) e dei vari documenti della moto.
Dopo un paio di giorni ricevo la mail di risposta. Non è possibile procedere con la riparazione in garanzia, il motivo? "Abbiamo verificato dal portale Ducati ma la garanzia risulta scaduta.[..]"
Invio una nuova mail, dicendo loro che la cosa è impossibile, la garanzia scade il 19/02/2019 e chiedo se possano cortesemente contattare la Ducati telefonicamente per verificare.
Risposta: "Per noi il portale Ducati fa fede, in ogni caso purtroppo noi oggi siamo in chiusura e riapriremo in data 08/01/2019 [..]"

28/12/2018 (11 giorni) +11
Visto che il concessionario è chiuso decido di contattare nel mentre il servizio garanzia Ducati tramite il numero di telefono presente sulla tessera Ducati Approved.
Do il codice garanzia ed il numero di telaio all'operatrice e questa, senza esitare, mi conferma che a loro la moto risulta in garanzia fino al 19/02/2019, proprio come dovrebbe essere. Dicono che è molto strano che alla Ducati di Imperia ciò non risulti.
Chiedo come devo procedere.
Mi viene detto di farmi fare un preventivo e mandarlo loro via mail.

10/01/2019 (27 giorni) +16
Contatto di nuovo telefonicamente il concessionario ufficiale Ducati di Imperia (che ha finalmente riaperto dopo le ferie), chiedendo un preventivo delle riparazioni ma mi viene detto che per averlo devo andare li da loro a far vedere la moto e vogliono 130 euro solo per il preventivo (senza contare il giorno di ferie che devo prendere per arrivare fin li, i 300Km da percorrere, benzina, autostrada ecc ecc).
Rispondo che ci devo pensare (il costo del preventivo, benzina, autostrada è probabilmente superiore rispetto a quello delle riparazioni che devono essere effettuate in garanzia, senza considerare il viaggio ed il tempo che dovrei perdere).

16/01/2019 (33 giorni) +6
Scrivo un messaggio al servizio clienti Ducati utilizzando l'apposito form che si trova sul portale ufficiale Ducati (https://www.ducati.com/it/it/azienda/servizio-clienti) spiegando la situazione.
Risposta(via mail): "[..]ti comunichiamo che la tua richiesta è stata inoltrata all'ufficio competente. Sarà nostra premura metterci in contatto con te per fornirti indicazioni in merito."

28/01/2019 (45 giorni) +12
Scrivo un nuovo messaggio alla Ducati, sempre tramite il portale ufficiale, chiedendo delle spiegazioni, sono passate quasi 2 settimane non sono ancora stato ricontattato. Sottolineo il fatto che la mia richiesta è banale e non vedo come una risposta possa richiedere così tanto tempo. Ho una moto che è palesemente in garanzia che il concessionario di Imperia si rifiuta di riparare perché "non gli risulta".

31/01/2019 (48 giorni) +3
Non avendo ricevuto alcuna risposta neanche al secondo messaggio decido di chiamare il numero di assistenza presente sul portale Ducati 00 800 00 382284 (o 00800 00 DUCATI come dicono loro).
L'operatrice "comprende benissimo la situazione" e "non riesce a spiegarsi il perché di tutto questo ritardo", mi dice che contatterà immediatamente il suo responsabile e mi richiamerà per farmi sapere a breve o, visto che oramai è quasi ora di chiusura, il giorno successivo.

05/02/2019 (53 giorni) +5
Essendo passati non 1 ma ben 5 giorni e non essendo stato ancora ricontattato decido di chiamare nuovamente il numero verde Ducati. Mi risponde un'altra operatrice.
Ri-spiego tutta la situazione.
Mi dice che hanno sollecitato l'ufficio di competenza di Bologna ma non hanno ancora ricevuto risposta.
Faccio presente che sto aspettando da 2 mesi, che la garanzia è agli sgoccioli, che la moto ha un numero di targa, di telaio ed un codice garanzia ufficiale ad essi associato e non vedo come sia possibile che per verificare siano necessarie più di 3 settimane.
Risposta? "Noi più che sollecitare l'ufficio di Bologna non possiamo fare"

10/02/2019 (58 giorni) +5
Oggi è domenica 10 febbraio 2019, sono passati 58 giorni da quando mi sono rivolto alla Ducati per la prima volta, la "garanzia"(se può definirsi tale) scade tra 9 e non ho ancora ricevuto risposta.

Mi sono preso il tempo di scrivere questo messaggio a voi, che come me condividete la passione per le moto, nella speranza che qualcuno (che magari si è trovato in passato nella mia stessa situazione) possa darmi un consiglio o un suggerimento su come potrei procedere.
O forse si tratta più di uno sfogo, perché non capisco come sia possibile che un marchio che si vanti di essere tanto esclusivo possa possa poi ricorrere a delle tecniche così squallide e delle scuse così banali pur di far scadere il periodo di garanzia.
Ai prezzi praticati da Ducati sia sull'acquisto che sulla manutenzione delle moto mi aspetterei come minimo un servizio assistenza ed una qualità degli interventi impeccabile ma, giudicate voi.


UPDATE:

Perdonate l'assenza ma in quest'ultimo periodo sono stato pieno di lavoro.

Ho deciso di aggiornare il messaggio per raccontare l'esito della storia, qualora ne foste interessati.

Dall'ultimo messaggio (10/02/2019) ho chiamato il servizio clienti per telefono altre 2 volte.
Le operatrici mi hanno sempre detto che stavano sollecitando l'ufficio di Bologna e che mi avrebbero ricontattato al più presto.

21/02/2019 (69 giorni) +11
Alle 8:30 del mattino vengo finalmente contattato dal servizio assistenza clienti Ducati con "la soluzione".
La garanzia è scaduta il 19, poco più di un giorno prima.
Coincidenza? Cattiva fede di Ducati? Non mi va di esprimere pareri al riguardo perché non sarei oggettivo e poi non ne potrei mai avere la prove, lascio a voi libera interpretazione.

La soluzione:
Dovrei portare la moto al concessionario di Genova, cioè, secondo GoogleMap, rotta più rapida, 223Km, 2h e 56min di viaggio.
Andata e ritorno sarebbero 446Km ma non è sicuro che possano risolvere il problema in giornata sempre per la solita storia che prima di ordinare i pezzi devono vedere la moto quindi potrebbero essere necessari 2 viaggi per un totale di 892Km (tempo di percorrenza totale 11h e 44 min).

Il consumo medio della moto, secondo il computer di bordo è di 15Km/litro, per evitare obiezioni che io stia cercando di gonfiare le cifre conteggerò un generoso 20Km/litro che si traduce in più di 44litri di benzina che ad 1.40 al litro fanno più di 60 euro (sempre arrotondando generosamente per difetto).

Il costo dell'autostrada invece l'ho preso da ViaMichelin, ed è 22.50 euro che moltiplicato per i 4 viaggi fa 90 euro tondi.

Quindi siamo a più di 150 euro, 11h e 44min di percorrenza e 2 giorni di ferie da prendere.

MA ATTENZIONE
Il servizio assistenza Ducati, dopo avermi fatto attendere 69 giorni, ed avermi proposto infine di rivolgermi ad un concessionario che sta a più di 200Km di distanza NON può assicurarmi che a Genova effettueranno la riparazione in garanzia poiché:
1) Sarà il tecnico di Genova a stabilire se la sostituzione della mollettina del pedale del cambio è da annoverarsi tra le riparazioni in garanzia o meno.
2) Sarà il tecnico di Genova a valutare se la garanzia è ancora applicabile visto che è ufficialmente scaduta (ma secondo l'operatrice Ducati avrà lo storico delle svariate chiamate che ho fatto e probabilmente si regolerà di conseguenza).

Ora, considerate che il concessionario di Imperia voleva 130euro solo per la valutazione del danno ed il preventivo (ad onor del vero i 130 euro mi sarebbero poi stati scalati dal prezzo delle riparazioni, ma comunque avrei dovuto pagare ALMENO 130 euro anche se la molla si fosse solo sganciata e non rotta.. e comunque 130 euro per una molla).
Secondo voi, a Genova, potendo scegliere arbitrariamente, a proprio piacimento, se effettuare la riparazione gratis o effettuarla a pagamento cosa decideranno?
In realtà si tratta di una domanda retorica, anche perché comunque non andrei fino a Genova visti i costi e i tempi del viaggio.

EPILOGO
- Appena potrò venderò la moto, presto aprirò una discussione nell'apposita sezione del forum per avere consigli su una valida alternativa, i suggerimenti sono ben accetti. Non appena avrò scelto la nuova questa andrà in contovendita da qualche parte.
- Nelle prossime settimane, fino a che non avrò trovato una soluzione (o fino a che non avrò comprato la nuova moto) sarò costretto a girare con la moto guasta, così come ho fatto negli ultimi 2 mesi. Senza potermela godere e con il rischio di avere qualche incidente visto che ha difficoltà a scalare marcia e come ben sapete, su una moto, in frenata, è una cosa fondamentale.
- La Ducati ha mancato la fidelizzazione di un buon cliente in maniera a dir poco ridicola. Avevo già adocchiato la nuova Multistrada 950 (da acquistare tra qualche anno quando sarebbe arrivato il momento di sostituire questa). Solitamente il passo più grande da compiere per una azienda è quello di convincere il cliente ad avvicinarsi al marchio, tenerlo legato poi diventa molto meno impegnativo. Loro in pratica mi hanno convinto a disfarmi della moto prima del previsto e a non comprare mai più una Ducati in vita mia.
Considerate tra l'altro l'imbarazzante limitatezza di vedute dell'azienda. Al di fuori dell'acquisto, solo di manutenzione periodica sarei comunque stato costretto a rivolgermi ai loro centri autorizzati nel corso dei prossimi anni. Senza parlare degli interventi di maggiore entità che prima o poi devono essere effettuati, come la riparazione di eventuali guasti o il tagliando desmoservice dei 48000Km, il semplice tagliando annuale consistente praticamente in un cambio d'olio e poche altre operazioni, eseguite in maniera vergognosa gli avrebbe fruttato almeno 180 euro.


..e tutto questo per cosa? Per una stupida mollettina del cambio :D !!!

ciao DUCATI
Aldo Roma
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 21:27:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Per quel poco che ne capisco di queste cose, posso dire solo che le case costruttrici imbastiscono pacchetti di garanzie per i propri clienti ottimi, perfetti in ogni loro forma per venire in contro al proprio cliente che ha scelto di investire nel loro marchio. Valutano tutto non tralasciando neanche un minimo particolare senza farsi sfuggire nulla.
Quando il pacchetto è ben confezionato lo inviano come protocollo da seguire a tutti i propri concessionari e li lo interpretano come meglio credono, o come gli conviene o lo ignorano del tutto fregandosene altamente.
Questo succede anche per le auto, non solo nel mondo motociclistico.
Fossi in te farei riparare la moto da un meccanico plurimarca vicino casa tua, spenderai sicuramente di meno.

Poi fotocopi quanto hai speso per la riparazione e la mandi alla sede centrale della DUCATI.

e a piè di pagina gli scrivi la solita parola di saluto che si usa in questi casi, ma a caratteri cubitali.

Inizia per V e termina con una O.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 21:37:45



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
concordo con Aldo, è più o meno quello che ho fatto io qualche anno fa con Bmw

chi è senza peccato...
Wildmicio
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 23:44:28


Iscritto: 07/05/2017
c'è una procedura da rispettare riguardo al preventivo e questo lo capisco, non hai un concessionario più vicino a casa?
assurdo per riparazioni di piccola entità... comunque anche solo per principio mi punterei e glie la farei riparare a loro visto che (non so nel tuo caso) in questo periodo la moto si usa poco, non credo che stiano aspettando la fine della garanzia, tu lo hai comunicato ben prima e questo risulta.
nicola66
Inviato: domenica 10 febbraio 2019 23:56:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
alla ducati non si smentiscono mai.
non ce la fanno proprio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 07:02:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ho avuto un elefant 750,motore ducati di emme che tra cambi che si granano come fossero di croccante e cuscinetti che esplodono ho dovuto tirare giù dalla moto per 5 volte e la percorrenza più lunga che ha fatto è stata di 20 mila km senza guasti.

Inoltre voleva cambio olio ogni 3K e più manutenzione dello shuttle.

Ducati mai più manco in regalo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 07:06:59



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Whistle Peggio per voi che comprate Ducati e Bmw...cornuto
Se ci fosse onestá intellettuale nella gestione il problema si sarebbe giá risolto ...ma non c'è...arrampicarsi sui vetri causa persaooops

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 09:01:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io ritengo che il problema sia il concessionario, non Ducati, che pure sembra avere tempi di risposta biblici.

Mi chiedo perché le Case non prestino attenzione a queste cose, nel senso che concessionari che si comportano così gettano fango sul marchio! Dovrebbero prenderli per le orecchie e fargli una bella lavata di capo!

E in questo thread si parla di Ducati, ma tutte le case hanno di questi problemi, io stesso con Triumph e il mancato intervento sui cerchi che causavano PERICOLOSE oscillazioni al manubrio!

Purtroppo tutto il mondo è paese.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 09:12:01



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io ritengo che il problema sia il concessionario, non Ducati, che pure sembra avere tempi di risposta biblici.

Mi chiedo perché le Case non prestino attenzione a queste cose, nel senso che concessionari che si comportano così gettano fango sul marchio! Dovrebbero prenderli per le orecchie e fargli una bella lavata di capo!

E in questo thread si parla di Ducati, ma tutte le case hanno di questi problemi, io stesso con Triumph e il mancato intervento sui cerchi che causavano PERICOLOSE oscillazioni al manubrio!

Purtroppo tutto il mondo è paese.

Tutto il mondo è paese...causa persa ...un po' meno per le japWhistle anche perchè sono meno difettose in partenza

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 09:17:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vero... ma sottolineerei "un po' meno" perché purtroppo capita anche a loro mmm fantozziano

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 09:24:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Waxom

Do il codice garanzia ed il numero di telaio all'operatrice e questa, senza esitare, mi conferma che a loro la moto risulta in garanzia fino al 19/02/2019, proprio come dovrebbe essere. Dicono che è molto strano che alla Ducati di Imperia ciò non risulti.
Chiedo come devo procedere.
Mi viene detto di farmi fare un preventivo e mandarlo loro via mail.


già con questa risposta risulta evidente come la procedura sia lasciata all'interpretazione dell'interlocutore di turno e che la faccenda avrebbe preso una brutta piega.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 12:26:04


Iscritto: 10/04/2018
Io non riesco a capire come mai la gente compri ancora queste porcherie. Cioè, lo sanno così che va così con queste moto e con questa rete vendita, tutti. Ma allora perché?
E' un po' come con le sigarette, lo sanno tutti che fanno male, eppure...

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Luca_Brg
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 13:59:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Io non riesco a capire come mai la gente compri ancora queste porcherie. Cioè, lo sanno così che va così con queste moto e con questa rete vendita, tutti. Ma allora perché?
E' un po' come con le sigarette, lo sanno tutti che fanno male, eppure...


e va bene, ma anche facendo sesso si rischiano le malattie veneree, eppure...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 14:05:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In effetti le Ducati sono del tutto paragonabili alla droga, fa malissimo ma quando cominci è difficile smettere!
La droga non lo so e non intendo saperlo, le Ducati invece qualcuna l'ho provata ed effettivamente danno un gusto amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 14:33:11


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Io non riesco a capire come mai la gente compri ancora queste porcherie. Cioè, lo sanno così che va così con queste moto e con questa rete vendita, tutti. Ma allora perché?
E' un po' come con le sigarette, lo sanno tutti che fanno male, eppure...


e va bene, ma anche facendo sesso si rischiano le malattie veneree, eppure...


No beh, un momento.
Le malattie veneree si rischiano se fai sesso senza pensare a come lo fai o con chi lo fai. Esattamente come si comporta colui che compra certe moto.
Quello che dico io è: siccome lo sanno tutti che c'è l'AIDS, se fai sesso non protetto col primo/a che passa, poi non ti lamentare. Quindi se ti compri una Ducati, come va a finire lo sai già.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
luciopx
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 16:18:10



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ma il tuo Asus, vimoralizzo? Non ha mai avuto problemi? No perché tu sei sicuramente il più figo e furbo della Valle dietro la tastiera dai tasti grossi.

Una PX è per sempre
driassa
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 17:12:47



Iscritto: 28/11/2017
L'AIDS la prendi anche da tua moglie che [beep] anche con il postino che poi va a [beep] e paga di più per non usare il preservativo.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 17:25:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Moderiamo i termini per cortesia.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 17:27:48



Iscritto: 28/11/2017
Pensavo ci fosse il beep automatico,comunque le [beep] sono nei modi,non nei termini.
driassa
Inviato: lunedì 11 febbraio 2019 17:35:45



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da luca_berg
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Io non riesco a capire come mai la gente compri ancora queste porcherie. Cioè, lo sanno così che va così con queste moto e con questa rete vendita, tutti. Ma allora perché?
E' un po' come con le sigarette, lo sanno tutti che fanno male, eppure...


e va bene, ma anche facendo sesso si rischiano le malattie veneree, eppure...


No beh, un momento.
Le malattie veneree si rischiano se fai sesso senza pensare a come lo fai o con chi lo fai. Esattamente come si comporta colui che compra certe moto.
Quello che dico io è: siccome lo sanno tutti che c'è l'AIDS, se fai sesso non protetto col primo/a che passa, poi non ti lamentare. Quindi se ti compri una Ducati, come va a finire lo sai già.
Qui ad esempio nelle ultime due righe ci sono due grosse inesattezze,alro che termini.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.