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Crucche Mangia Olio? Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 16:46:39



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho appena letto la lettera di un proprietario di un BMW R nineT Urban GS che si lamenta del fatto che la sua moto consuma 1L di olio ogni 1.000 chilometri. Il giornalista gli risponde dicendo che la 1.200 GS in una comparativa del 2012 in soli 2.500 km ha consumato 700 cc di olio, ma che nel loro long test di 50.000 km, la BMW 1.2000 RT ha consumato "solo" 1L nei primi 45.000 km, e altri 0,5L negli ultimi 5.000 km.

Non ho mai avuto una BMW, però un KTM sì, e devo dire che il 690 Duke mi costringeva a continui controlli dell'oblò. Di rabbocchi ne ho fatti diversi e ricordo che appena ritirata, il concessionario mi diede il consiglio di verificarlo periodicamente, almeno ogni 1.000 km. Quando ho ritirato l'AT nessuno si è proccupato di fare altrettanto.
E infatti il giornalista ha ricordato al lettore che nella stessa prova di long test la Yamaha Tracer per tutti i 50.000 km non ha avuto bisogno di rabbocchi, l'Honda AT ha consumato 100 cc, la Suzuki V-Strom 650 in totale 350 cc e la Kawasaki Versys 450 cc.

Ma allora le crucche sono mangia olio?

... in moto è un avventura!
luciopx
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 17:00:12



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Il boxer raffreddato a aria, si. È normale. Io ho avuto la 1150, 1kg ogni 3000...e ho la 1100 1kg ogni 10000. Sono consumi ritenuti normali per quel tipo di architettura. Basta informarsi prima di acquistare una moto...adesso con Internet ci si mette 1 minuto. Quello della ninet è il 1200 bialbero aria. Ecco, magari un kg ogni 1000 è troppo...ma ci sta che mangi olio.

Una PX è per sempre
il franz
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 17:05:10



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
A volte con BMW capitano motori mangiaolio, un classico era il GS 1150, ma stranamente succedeva meno nell'RT 1150.
Avevo il 1100 e non ne mangiava di olio considerando che lo cambiavo ogni 20.000 km. Ci facevo un rabbocco a 10.000/15.000 circa.
Sui 1200 non sembra che il consumo d'olio sia una problema. Bisogna sempre vedere come si utilizza e che cosa si mette dentro.
Certo che 1 litro ogni 1.000 km c'è di sicuro qualche cosa che non va.

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 17:09:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
vecchia storia che si trascina dai primi Boxer 4V,
la cosa "strana" è ogni esemplare sembra che viva in un mondo a sé sul consumo olio....

c'è chi rabbocca ad ogni giro e chi manco sa dove si rabbocca...

sembra che questa "caratterista" non c'è più dal 1200 ad acqua,
la NineT usa ancora il 1200 Aria-Olio .... quello che secondo BMW non riuscivano ad omologare Euro4, per poi omologarlo mantenendo le stesse prestazioni del Euro3 Whistle


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 17:18:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan68
Ho appena letto la lettera di un proprietario di un BMW R nineT Urban GS che si lamenta del fatto che la sua moto consuma 1L di olio ogni 1.000 chilometri.

Praticamente, facendo un conto a spanne, va a miscela 2% ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 17:29:50



Iscritto: 28/11/2017
Combinazione tipo di motore/sfiga.
andrea.matteo
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 17:30:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....Praticamente, facendo un conto a spanne, va a miscela 2% ha ha ha


infatti,
ci sarebbe da chiedersi 'ndo và tutto sto olio.....



... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 18:06:43



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Ponan68
Ho appena letto la lettera di un proprietario di un BMW R nineT Urban GS che si lamenta del fatto che la sua moto consuma 1L di olio ogni 1.000 chilometri.

Praticamente, facendo un conto a spanne, va a miscela 2% ha ha ha


ha ha ha

... in moto è un avventura!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 18 marzo 2019 18:24:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè se non altro il mio kawa per iniziare a mangiare olio ha fatto 150 mila km!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ponan
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 17:08:11



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....Praticamente, facendo un conto a spanne, va a miscela 2% ha ha ha


infatti,
ci sarebbe da chiedersi 'ndo và tutto sto olio.....



Viene bruciato nella camera di combustione insieme al carburante. Nonostante gli anelli raschiaolio sulla testa del pistone una certa quantità di olio trafila. Un consumo di olio più alto del normale è in genere causato dai paraoli delle guide delle valvole che hanno perso elasticità, da un eccessivo gioco tra pistone e cilindro, da un gioco troppo elevato dei segmenti di tenuta e raschia olio nelle cave del cilindro o da una eccessiva usura dei segmenti stessi. E’ uno dei motivi per cui i motori più vecchi consumano più olio. Ma non è questo il caso degli esempi riportati (se non per gli ultimi migliaia di chilometri dei long test). Ovviamente per i motori con distribuzione ad aste e bilancieri, di olio alla testa ne viene inviato molto poco; e di questi elementi di tenuta non c’è bisogno. Ma non mi sembra nessuno dei motori indicati sopra abbiamo la distribuzione aste-bilanceri... Inoltre, più alti sono i giri di rotazione del motore, più olio viene messo in circolo e quindi più ne viene consumato. Anche la cilindrata influisce molto sul consumo dell’olio, perché la maggiore superficie da lubrificare necessiterà di una maggiore quantità di lubrificante.
Una spiegazione che mi sono dato è che motori come il BMW boxer 1.200, o il KTM 690, hanno motori con una cubatura per cilindro ampia, con una distribuzione sofisticata e che richiedono molta lubrificazione.

... in moto è un avventura!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 17:14:47



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
il motore Ktm del superduke gt è un bicilindrico 1301 cc. con 173 cavalli.
Lunedì la porto al tagliando dei 30.000.
In 15.000 km non ho mai rabboccato, e il livello è quasi al massimo

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 17:22:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Ponan,
la mia domanda era sarcastica..... soddisfatto

quando un motore beve olio sappiamo dove va a finire, nello stesso posto del 2T,
ed 1 litro ogni 1000km è roba da alcolizzato ha ha ha

il ché dovrebbe dire che Boxer 1200 nuovi sparavano olio dai fumi di scarico,
o sto olio andava da qualche altra parte .... sbalordito


... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 17:29:18



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Ponan,
la mia domanda era sarcastica..... soddisfatto

quando un motore beve olio sappiamo dove va a finire, nello stesso posto del 2T,
ed 1 litro ogni 1000km è roba da alcolizzato ha ha ha

il ché dovrebbe dire che Boxer 1200 nuovi sparavano olio dai fumi di scarico,
o sto olio andava da qualche altra parte .... sbalordito


ha ha ha hai ragione, in effetti non fumavano per niente! boh

... in moto è un avventura!
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