Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Frizioni Rekluse: l’uovo di Colombo? Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: domenica 17 giugno 2018 16:44:30



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Qualche giorno fa la MV ha presentato una nuova versione della Turismo Veloce che chiamano SCS. Ho letto che usano le frizioni Rekluse ma che queste sono usate da tempo nel fuori strada per evitare che in caso di caduta la moto si spenga. In effetti questo sistema adotta una semplice frizione centrifuga che a basso numero di giri del motore fa staccare le frizioni, mentre accelerando le riattacca. Non c’entra nessun attuatore elettrico o idraulico e volendo si può usare il cambio in maniera completamente manuale. MV mi sembra che lo venda a 1000 euro in più. I tester ne parlano bene. Io quanto meno lo proverei e se mi trovassi bene una soluzione del genere la comprerei. Che ne pensate?

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 17:23:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Devo ancora documentarmi, ma poi per cambiare usi la frizione o no?

Edit. Ho letto, mi sembra un sistema molto interessante, sarei però curioso di sapere come durata come si comporta! Poi per il resto 1000E in più non li spenderei, per il DCT sì, per questo no!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 18:32:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ci hanno provato a contaminare le harley con quella roba. In quanto i motori con coppia da autotreno richiedono molle dure sulla frizione e quindi molti finti si lamentavano dei calli alle manine con cui poi maneggiare carta bollata tutto il giorno,dopo aver finito la run e aver deposto in garage la moto,il giubbotto di pelle..

Inutile dire che dopo averne provata una contaminata con quella porcheria preferisco la mia vecchia frizione convenzionale

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 19:47:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Più che altro pensavo, quando questo sistema è realmente utile? Nel traffico forse, o comunque dove si deve procedere ad andare ridotta con frequenti stop; ma non so voi, io cerco di evitarla come la peste questa situazione! Quindi ricapitolando, spendo 1000E in più perché una volta ogni morte del papa non devo star lì con la frizione in mano per un po' ?!?! No grazie gira
Perché poi per il resto hai un classico cambio con qs, come ormai tantissime altre moto. Eh niente, ribadisco DCT!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:25:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Questo sistema ,nome a parte (recluso sarà lui e i suoi bambini,perchè anche il nome è importante di una cosa ) è concettualmente giusto ossia fare si che a 800 giri o giu' di li' il motore si stacchi dalla trasmissione. Nè piu' nè meno come capita negli scuter che tanto male hanno fatto al mondo motociclistico. Ma se io NON voglio staccarlo? se ho la moto parcheggiata in salita o in discesa cosa faccio?

E da qui il problema di chi ha la pelle delicata e ha bisogno di 5 kg sulla leva della frizione per tenerla staccata. Ha sbagliato moto...

Ovvio che non prendo nemmeno in considerazione nessun cambio automatico di nessun genere e rompo le noci del mio orto a due a due con la sinistra senza schiaccianoci

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ponan
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:38:11



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da doc elektro
Questo sistema ,nome a parte (recluso sarà lui e i suoi bambini,perchè anche il nome è importante di una cosa ) è concettualmente giusto ossia fare si che a 800 giri o giu' di li' il motore si stacchi dalla trasmissione. Nè piu' nè meno come capita negli scuter che tanto male hanno fatto al mondo motociclistico.

E da qui il problema di chi ha la pelle delicata e ha bisogno di 5 kg sulla leva della frizione per tenerla staccata.

Ovvio che non prendo nemmeno in considerazione nessun cambio automatico di nessun genere


Non so a che giri stacca la trasmissione però l’obiettivo è quello di evitare che si spenga. Però tecnicamente è completamente diverso dal CVT degli scooter. Qui il cambio è meccanico, con i classici 6 rapporti, una frizione, e il motore viene gestito interamente manualmente, negli scooter ci sono 2 pulegge trapezoidali con una cinghia che fanno da cambio.

... in moto è un avventura!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:44:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non importa sapere a che giri,essendo una ciucciamanubri avrà il minimo a 4000 giri,ma non capisco. di colpo siamo diventati tutti incapaci a guidare e abbiamo bisogno che la moto faccia tutto lei?

Se il motore gira basso io tiro la frizione e lui non si spegne. Ma forse è un ragionamento troppo filosofico. Per me sono soldi buttati

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ponan
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:48:25



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Più che altro pensavo, quando questo sistema è realmente utile? Nel traffico forse, o comunque dove si deve procedere ad andare ridotta con frequenti stop; ma non so voi, io cerco di evitarla come la peste questa situazione! Quindi ricapitolando, spendo 1000E in più perché una volta ogni morte del papa non devo star lì con la frizione in mano per un po' ?!?! No grazie gira
Perché poi per il resto hai un classico cambio con qs, come ormai tantissime altre moto. Eh niente, ribadisco DCT!


Secondo me sì perché hai il vantaggio di un cambio meccanico con cui puoi cambiare sempre quando vuoi tu, il vantaggio di non dover mai ricorrere alla frizione. Quindi in città nel traffico è comodissimo.
Il Dual Clutch è ancora meglio in termini di comodità però, a parte nel range di giri consentito dalla logica di funzionamento imposta dai progettisti per evitare di rovinare motore e cambio, in cui puoi intervenire con le palette + e -, è sempre la centralina a decidere quando mettere le marce. Poi a quanto pare tutti lasciano sempre in Drive il cambio e le palette non le usi quasi mai per comodità. Io sono fra questi ha ha ha però penso che chi vuole più sportività e un po’ di comodità potrebbe apprezzarlo.

... in moto è un avventura!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:58:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
secondo me se sei alto di giri,e la reclusa nel braccio della morte non apre cambi hai le stesse possibilita' di tranciare tutto ne' piu' ne' meno come se cambiassi senza frizione.

E' un po' come le frizioni antisaltellamento,poi non sai perchè dopo 40 mila km hai la frizione da buttare. Quando lo stesso modello senza magari ne fa 100 mila

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 22:25:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan68
Il Dual Clutch è ancora megli in termini di comodità però, a parte nel range di giri consentito dalla logica di funzionamento imposta dai progettisti per evitare di rovinare motore e cambio, in cui puoi intervenire con le palette + e -, è sempre la centralina a decidere quando mettere le marce. Poi a quanto pare tutti lasciano sempre in Drive il cambio e le palette non le usi quasi mai per comodità. Io sono fra questi ha ha ha però penso che chi vuole più sportività e un po’ di comodità potrebbe apprezzarlo.

Quando mi capita di usarlo invece ce l'ho sempre in manuale, ma forse se ce lo avessi lo userei anche io in automatico, boh. Per quel poco che l'ho usato non mi sembra che la centralina limiti in qualche modo il piacere di guida, poi dovrei fare un test più approfondito ma fai conto che io non vado mai a cercare il limitatore, su strada non ha nessunissimo senso!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 05:11:08



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Ponan68
Il Dual Clutch è ancora megli in termini di comodità però, a parte nel range di giri consentito dalla logica di funzionamento imposta dai progettisti per evitare di rovinare motore e cambio, in cui puoi intervenire con le palette + e -, è sempre la centralina a decidere quando mettere le marce. Poi a quanto pare tutti lasciano sempre in Drive il cambio e le palette non le usi quasi mai per comodità. Io sono fra questi ha ha ha però penso che chi vuole più sportività e un po’ di comodità potrebbe apprezzarlo.

Quando mi capita di usarlo invece ce l'ho sempre in manuale, ma forse se ce lo avessi lo userei anche io in automatico, boh. Per quel poco che l'ho usato non mi sembra che la centralina limiti in qualche modo il piacere di guida, poi dovrei fare un test più approfondito ma fai conto che io non vado mai a cercare il limitatore, su strada non ha nessunissimo senso!


Fai conto che la centralina evita i giri troppo alti o troppo bassi e che se la lasci in drive predilige le marce alte, se poi cerchi più potenza e giri l’acceleratore in maniera decisa scala. Se usi le mappe sport tende a cambiare ad un numero di giri sempre più alto a seconda che usi la mappa s1, s2, o s3 (più sportiva). Per me la taratura Drive è perfetta. Ma comunque se cerchi funzionamenti al limite dei fuorigiri o al limite dello spegnimento ovviamente te lo vieta e in caso passa alla marcia più alta e nell’altro scala. Quindi fa la cosa giusta ma ad alcuni piace insistere con la stessa marcia e col DCT non puoi mentre col Rekluse almeno le marce le puoi tirare quanto vuoi perché interviene solo in basso.

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 05:17:39



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da doc elektro
Questo sistema ,nome a parte (recluso sarà lui e i suoi bambini,perchè anche il nome è importante di una cosa ) è concettualmente giusto ossia fare si che a 800 giri o giu' di li' il motore si stacchi dalla trasmissione. Nè piu' nè meno come capita negli scuter che tanto male hanno fatto al mondo motociclistico. Ma se io NON voglio staccarlo? se ho la moto parcheggiata in salita o in discesa cosa faccio?

E da qui il problema di chi ha la pelle delicata e ha bisogno di 5 kg sulla leva della frizione per tenerla staccata. Ha sbagliato moto...

Ovvio che non prendo nemmeno in considerazione nessun cambio automatico di nessun genere e rompo le noci del mio orto a due a due con la sinistra senza schiaccianoci


Per il parcheggio (se ho visto bene) sia nelle moto da cross che in questa MV c’è una seconda leva sotto la frizione che agisce su una seconda pinza sulla ruota posteriore tipo la AT. Non è il massimo da vedere ma è efficace e anche in salita è utile.

... in moto è un avventura!
anonym_4124176
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 06:08:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
piu' da scuter di cosi'......

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ponan
Inviato: martedì 19 giugno 2018 14:50:24



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da doc elektro
piu' da scuter di cosi'......


Percepisco una certa avversione per gli scooter! he he he
Ho avuto anche quelli e se potessi possedere più moto (sono moto pure quelle? Think per me sì), per muovermi in città userei solo uno scooter con CVT. Li ho trovati comodissimi nel traffico, per capacità di carico, per l'abbigliamento che ti consentono di indossare... Poi è chiaro ogni moto ha la sua mission, e per tutto il resto le moto (che devi cavalcare ooops ) sono molto meglio.

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: martedì 19 giugno 2018 22:31:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mi piacerebbe capire una cosa:
dato che la frizione viene messa in trascinamento dai giri del motore appena passa il regime del minimo, se in rilascio tiro la frizione interrompendo il freno motore, il motore quindi cade al minimo, se poi rilascio la frizione, il freno motore ricomincia o no?
da come è spiegato, visto che il sistema non permette l'accensione a spinta, dovrebbe restare come in folle.
potrebbe essere comodo in discesa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: martedì 26 giugno 2018 15:47:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
mi piacerebbe capire una cosa:
dato che la frizione viene messa in trascinamento dai giri del motore appena passa il regime del minimo, se in rilascio tiro la frizione interrompendo il freno motore, il motore quindi cade al minimo, se poi rilascio la frizione, il freno motore ricomincia o no?
da come è spiegato, visto che il sistema non permette l'accensione a spinta, dovrebbe restare come in folle.
potrebbe essere comodo in discesa.


Per quello che ho capito, la frizione centrifuga ha le molle tarate in maniera tale che quando il numero di giri è basso da far spegnere il motore, la frizione appunto stacca e il motore non si spegne. Penso che se si azionasse la frizione manualmente ad un numero di giri inferiore a quello minimo, la frizione Rekluse staccherebbe.
Non so sia vero o meno, ma gli istruttori della Honda Academy mi hanno detto che nel fuoristrada non è così diffuso perchè non funziona così bene (almeno in quella disciplina)

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: martedì 16 aprile 2019 17:36:11



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Su un forum di enduristi/crossisti (se Marco dà l'ok vi giro il link) ho trovato alcuni commenti di utilizzatori della Rekluse:

"Le automatiche come la exp 3.0 hanno un disco che si espande per effetto centrifugo e attacca la frizione, in sostanza funziona come una frizione normale che si stacca da sola quando il regime di rotazione si abbassa al minimo, il risultato é che:

1) da fermo marcia inserita non devi tirare la frizione
2) puoi partire in quarta (davvero)
3) uscita di curva non devi pelare la frizione per forza per non scodare
4) nei tornanti stretti ti si spegne raramente
5) se ti si spegne in salita la moto é come se fosse in folle quindi vai indietro
6) perde un po’ di prontezza che sul duro va anche bene, si può però regolare coi set di molle per disco exp in dotazione (non quelle frizione che comunque sono in dotazione)
7) meno freno motore (ma si regola sempre con le molle exp)"

Alcuni ne parlano abbastanza bene, altri hanno avuto problemi di regolazione che però sembra siano risolvibili comprando il cestello Rekluse.

La cosa che mi ha stupito, è che nel sito della Rekluse, a parte la 790, c'è tutta la gamma Adventure della KTM fino al 1290..., ovviamente tutte le versioni cross ed enduro, e hanno già inserito questa frizione per la Yamaha Tenere 700 che non è neanche in commercio ... vanno sulla fiducia! he he he

... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.