Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Maxi enduro > 1000cc......calore motore prodotto e vivibilità estiva Opzioni · Visualizza
massimiliano.donazzan
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 16:40:20



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
ciao a tutti,
volevo sentire le Vs. opinioni personali per chi in possesso di maxi enduro di grossa cilindrata maggiori dei 1000 cc, quali Triumph Tiger Explorer, Bmw GS, KTM 1090 e 1290 s.a., Honda Africa Twin, Ducati Multistrada...ecc, per quanto riguarda il calore prodotto dal mezzo, la vivibilità estiva per tratti casa-lavoro come altresì per scorribande con centinaia e centinaia di km....
sappiamo benissimo che prima di tutto sicurezza e protezioni....ma esser seduti su un motorone di 1200 cc d'estate vestiti a puntino per quanti tessuti traspiranti in cordura producano, a 28°C,....si soffre ed io da possessore di una Tiger XCX 2016 sudo l' anima....
siccome l' acquisto è stato concordato con la mia signora, per bellezza della moto stessa e di comodità di seduta del passeggero, chiedo a voi signori, quali viaggiatori con compagna, quale moto possedete e quanto è accettabile il calore prettamente nella stagione estiva.
grazie mille.
ciao a tutti.
Ponan
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 16:49:12



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Di quelle da te citate, ho provato il GS in estate in città e in 2 e a mio parere non scalda, la Multistrada che mi è sembrata più "calorosa" (e un mio amico possessore della versione Enduro se ne lamenta), mentre ho l'AT e devo dire che non ho mai avuto problemi, neanche in città nel traffico. La scelta della AT è stata dettata anche dai commenti di mia moglie che l'ha trovata comoda in ogni situazione ... ma noi venivamo da un Duke 690!

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 16:56:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io avevo il Tiger Exp e devo dire che era qualcosa di illegale da quanto scaldava! Infatti poi l'ho venduto anche e sopratutto per questo motivo, mi faceva passare la voglia di andare!

Delle altre, che ho solo provato però senza farci molti km, il GS e l'Africa Twin non scaldano per niente, mentre le KTM e la Ducati un po' sì, ma almeno per me è un calore accettabile!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 16:57:24



Iscritto: 11/11/2011
Quella che scalda meno e' la regina del mercato e cioe' la Gs.

Quelle che scaldano di piu' sono : 1 Ktm 1190----2 Tiger explorer----3 Ktm 1090

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 17:03:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Proie
Quelle che scaldano di piu' sono : 1 Ktm 1190----2 Tiger explorer----3 Ktm 1090

Il 1090 trovi che scalda? A me non ha mai dato questa sensazione... Ma secondo te più del Multistrada?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 17:10:15



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Proie
Quelle che scaldano di piu' sono : 1 Ktm 1190----2 Tiger explorer----3 Ktm 1090

Il 1090 trovi che scalda? A me non ha mai dato questa sensazione... Ma secondo te più del Multistrada?


Sai che ho avuto la Multistrada nel 2011 e poi ho provato praticamente quasi tutte quelle degli anni successivi...
certamente non e' una moto "fredda" (e come potrebbe) pero' secondo me un pelino meno del Ktm 1090.....
sara' che quando me l'hanno data come moto sostitutiva faceva caldo pero' secondo me un pelino di piu'
della multistrada....................certamente la peggiore (di gran lunga) e' la Ktm 1190 che poteva ridurti ad
una torcia umana, con 30 gradi di temperatura era quasi inutilizzabile...in citta' poi ........sotto questo aspetto
Ktm era da denunciaciao

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
paolo_53
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 17:59:30



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Premetto che la moto non la uso in città, ma solo per i classici giri in collina e per i viaggi delle ferie in due con valige.
Ho una Multistrada 1200 del 2012 e per me non scalda proprio, inevitabilmente un pò di calore quando sei fermo al semaforo si sente, ma è più che sopportabile, sarà che ero abituato a ben altro ma questa mi pare un sogno.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
massimiliano.donazzan
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 18:27:40



Iscritto: 28/08/2013
Locazione: bassano del grappa
questo fine settimana abbiamo fatto 2 giorni in trentino alto adige girando vari passi e paesi d' altura...ma quando scendi da certe quote e/o monti in autostrada per comodità magari per accelerare nel ritorno la tiger la soffri....e qui mi sorge un dubbio se provare a cambiare una moto che ha ancora valore o tenerla....il cuore mi dice Ktm 1290 (alla donna non piace tantissimo...)...la ragione Bmw Gs (alla donna non piace e manco al portaglio)....la MTS piace a tutti e 2...l' africa che adoro non riesco a fargliela digerire......però non so come possano essere una o l' altra di comodità e le peculiarità che hanno. Siamo abituati a farci tirate da 300km previo benza....chi consiglia cosa? consigli da viaggiatori VELOCI.......
Luca_Brg
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 18:42:17



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
io ho la Ktm superduke gt, chiaro che fermo al semaforo magari con ventole accese dà fastidio. Vabbè sai di cosa parlo, comunque in movimento non scalda, niente di paragonabile al Tiger. In due si viaggia bene e veloci, le borse sono abbastanza capienti ma non impermeabili. La super adventure è migliore come assorbimento asperità e anche quella non ha problemi di surriscaldamento. Multistrada io prenderei il 950, apprezzo la sua agilità, la ruota da 19, il motore in basso è più regolare del 1200. Ho provato da poco la Bmw S1000Xr, motore fantastico, cambio ottimo, mi dicono aver migliorato il mono posteriore, che era il suo punto debole. La linea può piacere o no, ma da guidare la moto mi è piaciuta davvero tanto

chi è senza peccato...
paolo_53
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 18:49:32



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Oggi, se dovessi cambiare moto, molto probabilmente sceglierei multistrada 950.
La multi per i viaggi in 2 è comoda e a detta di mia moglie ci sta da dio dietro.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Aldo Roma
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 20:43:29



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
E una Versis, perchè alla signora non le mostri una Kavasaki Versis 1000 con allestimento touring. Sembra una bella moto, come va non lo so!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 20:53:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La mia moto sarebbe stata una Multistrada 950.
Poi mi sono trovato su una Tracer 900 e devo dire che previo qualche accorgimento sia io che la donna siamo molto contenti.

Da quello che mi ha detto la persona che mi ha rifatto le sospensioni che gli stanno portando molte Africa Twin perché in 2 con i bagagli mostra un po' il fianco.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 21:21:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da massimiliano.donazzan
e qui mi sorge un dubbio se provare a cambiare una moto che ha ancora valore o tenerla

Io ci sono passato e te lo dico: VENDILA! Finché ti danno qualcosa, dalla in permuta che poi diventa un calvario, quella moto non ha mercato nell'usato, fidati!

Quale prendere? Ognuna ha pregi e difetti, dipende tu a cosa vuoi dare priorità!

Per dire, se non ti interessassero le prestazioni, Yamaha XT1200Z Super Ténéré

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 10 giugno 2019 23:24:14



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
prima di cena sono stato al bar, dove si rinsalda la nostra cultura motociclistica, e un amico con il Ktm 1090 si lamentava del calore della moto, che trova insopportabile.

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.