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Iscritto: 03/08/2019 Locazione: Messina
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oggi ho sperimentato il controsterzo. rettilineo lungo e velocità intorno ai 60 km/h. spingevo a destra e la moto andava a destra. spingevo a sinistra e la moto andava a sinistra. sembrerà poco ma dentro il casco c'era un sorriso enorme e probabilmente un filo di bava :d/ :d/ :d/ :d/ aspettavo con impazienza la prima curva. eccola. inserimento. sguardo lontano verso l'uscita della curva e spintarella sul manubrio. ora non immaginate chissà cosa.... la velocità era moderata e la curva aperta, ma io mi sono sentito un pilota! meraviglioso! domani lo provo in parcheggio con i coni! consigli? A presto!!!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Primo consiglio: non si chiama controsterzo, ma effetto giroscopico ;-)
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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concordo, per fare un "controsterzo" (voluto) con una moto stradale devi avere il minimo sindacale di capacità e sempre il minimo sindacale di idee chiare...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 03/08/2019 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da andrea.matteoconcordo, per fare un "controsterzo" (voluto) con una moto stradale devi avere il minimo sindacale di capacità e sempre il minimo sindacale di idee chiare...
Scusa, mi è venuto il dubbio che stiamo parlando di cose diverse. io intendevo questo: https://youtu.be/50D67txeYZg?list=PLSB2io8al_2R3tPhBWM8cQEtVnY7LiBs9&t=105 e questo è il tipo di esercizio che vorrei provare: https://youtu.be/3NvRIxSvYIw?t=200
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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natostanco, lascia perdere quei video, dai retta vuoi la prova del 9 su come funziona la DINAMICA della moto?
dimmelo, sul serio, ed io ti spiego un banalissimo trucchetto.... fidati.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 03/08/2019 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da andrea.matteonatostanco, lascia perdere quei video, dai retta vuoi la prova del 9 su come funziona la DINAMICA della moto?
dimmelo, sul serio, ed io ti spiego un banalissimo trucchetto.... fidati.
Si. Certo. Ovviamente ogni informazione e suggerimento è oro in questo momento. Ma mi piacerebbe anche sapere perché dovrei lasciar perdere quei video. A presto.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Marco.TriplePrimo consiglio: non si chiama controsterzo, ma effetto giroscopico ;-) veramente l'effetto che regola questo meccanismo è quello della forza centrifuga. l'effetto giroscopico, se proprio, tende a mantenere la moto dritta. e di fatto è proprio un controsterzo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Bon, preso le mie anche oggi Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo vuoi la prova del 9 su come funziona la DINAMICA della moto? dimmelo, sul serio, ed io ti spiego un banalissimo trucchetto.... fidati.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da natostanco..... Si. Certo. Ovviamente ogni informazione e suggerimento .... il mio prof. di meccanica diceva che se hai difficoltà nel capire un concetto bisogna esasperare le grandezze in gioco.... per renderti conto di come funziona la dinamica della moto, di conseguenza come agisci per guidare la moto, basta sgonfiare l'anteriore, diciamo a 0.6-0.8, ovviamente con tubeless, poi guidala, fai delle curve ..... mi raccomando, a velocità moderate, avendo un avantreno duro e legnoso devi usare più forza, quindi capisci dove e come agisci con tutto il corpo, non solo con le braccia.....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo per renderti conto di come funziona la dinamica della moto, di conseguenza come agisci per guidare la moto, basta sgonfiare l'anteriore, diciamo a 0.6-0.8, ovviamente con tubeless
perchè invece se lo fai con le camere d'aria cosa succede? pensa te che è la pressione insufficiente che può portare allo stallonamento di un tubeless dal cerchio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66[....
perchè invece se lo fai con le camere d'aria cosa succede? .....
puoi pizzicarla, ce ne vuole per stallonare un tubeless, ma al di là di questo l'argomento è un altro, Nicola....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo poi guidala, fai delle curve ..... mi raccomando, a velocità moderate, avendo un avantreno duro e legnoso devi usare più forza, quindi capisci dove e come agisci con tutto il corpo, non solo con le braccia.....
e quindi? magari anche mentre suona un'armonica? ma ZK. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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e quindi stocasso, Nicola....
più evidente di così, devi amplificare tutte le forze .... e capisci tante cose su come usi il corpo per guidare la moto
e senza armonica.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 03/08/2019 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da natostanco..... Si. Certo. Ovviamente ogni informazione e suggerimento ....
il mio prof. di meccanica diceva che se hai difficoltà nel capire un concetto bisogna esasperare le grandezze in gioco....
Sono d'accordo con tuo prof e con il metodo in generale. Finchè si rimane sulla carta (o sul simulatore) ti puoi rendere conto facilmente delle risposte delle funzioni spingendo i parametri al limite. Infatti per questo i simulatori sono molto utili. Se si basano su modelli vicini alla realtà fisica degli oggetti puoi simulare condizioni estreme in sicurezza ed avere risposte presumibilmente simili a quelle che avresti nel mondo reale. Originariamente inviato da andrea.matteo per renderti conto di come funziona la dinamica della moto, di conseguenza come agisci per guidare la moto, basta sgonfiare l'anteriore, diciamo a 0.6-0.8, ovviamente con tubeless,
poi guidala, fai delle curve ..... mi raccomando, a velocità moderate, avendo un avantreno duro e legnoso devi usare più forza, quindi capisci dove e come agisci con tutto il corpo, non solo con le braccia.....
Mi spiace ma a questo giro passo. Non me la sento di variare un parametro cosi influente "per vedere l'effetto che fa". Se ci fossero dei grafici che ne rappresentano una simulazione sarei felice di leggerne un commento. Altrimenti, se proprio serve una cavia, aspettiamo un volontario
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Iscritto: 03/08/2019 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da nicola66 magari anche mentre suona un'armonica?
che tralaltramente suonicchio Originariamente inviato da nicola66 ma ZK.
????
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da natostanco Mi spiace ma a questo giro passo. Non me la sento di variare un parametro cosi influente "per vedere l'effetto che fa".
decisione molto saggia fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da natostanco....
Originariamente inviato da nicola66 ma ZK.
???? ZK vuole dire ziocane ..... per la questione cavia, prima o poi ti capiterà il chiodo che sgonfia molto lentamente la gomma ..... e capirai perché spingi il manubrio sul lato interno, inizierai a chiederti perché devi forzare di più, stringere di più le gambe, soprattutto a velocità basse, per poi arrivare alla sentenza, ohcasso, ho forato.... tranquillo, ci siamo passati tutti.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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10 anni fa mi si è scollata la valvola dalla camera d'aria anteriore è andata a terra in qualche secondo mentre ero in curva sui 70kmh. non è successo sto granché, ha oscillato un po'
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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a me se qualcuno viene a fare raspe mentali sul come spingere qua ,spingere là.....maaaaa piantela lì c'è la moto e c'è la strada. Si guida e basta
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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