Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Triumph 900 Rally/Pro - tre cilindri sono meglio di uno? Opzioni · Visualizza
Lucatwin1
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 02:08:27


Iscritto: 24/02/2018
Allora.. e' uscita sta motoretta che mi pare interessante, per vari motivi, e con molti spunti su cui accapigliarsi.

Il titolo e' pura provocazione, ma l'ho trovato irresistibile perche' adesso dopo i bicilindrici pare che pure il 3 cilindri vada da dio in fuoristrada. Sara' possibile che dite? Whistle

Allora comincio io. Non l'ho vista a Eicma ma andavo talmente di corsa.. nelle foto di anteprima mi sembrava bruttina e insignificante: una copia di un originale molto banale come la GS850.

Le immagini della prova in Marocco mi hanno sorpreso. La RallyPro con la livrea del prototipo Tramontana ha un bell'impatto. Continua a non piacermi di lato, ma altrimenti niente male.

In teoria ha molte frecce al suo arco. Un peso non proibitivo (200 kg a secco ma che vorra' dire? Minimo 20 di benzina l'olio la batteria le avranno incluse?), potenza al top per le "medie", sospensioni ottime, infarcita di elettronica (piaccia o meno c'e'), buona autonomia, consumi ragionevoli, comoda, protettiva, tubeless con sensori, altezza sella molto accessibile, quickshifter, leve snodate, pedane passeggero rimovibili, barre motore e mi fermo qua.

Tutto considerato il prezzo e' accettabile, anche se ha perplesso molti. Purtroppo il livello adesso e' questo: GS850 e AT (standard eh-con camere d'aria) con gli stessi accessori costano pure di piu'.

I testers ne dicono ovviamente meraviglie. Ovviamente. A sentir loro adesso con gli scoppi irregolari Triumph ha trovato il sacro Graal. Erogazione da bicilindrico ai bassi e da 3 cilindri agli alti. Quando la spegni poi somiglia al boxer. Averci pensato prima (aspe'... Laverda mi pare ci aveva provato negli anni 70).

Molto curiosamente, nessuno menziona il calore infernale della Tiger800. Tutto risolto col 900, pare. Ne sono certo anzi ciuk

Insomma ci siamo capiti.. io ste prove le prendo davvero con le molle, quindi apro il thread sperando che una volta disponibili le demo, si popoli rapidamente.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 08:51:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ad Eicma non c'era la 900, l'hanno (inspiegabilmente) presentata poco dopo.

Sul discorso calore c'è poco da fare, ormai dai molti anni sappiamo che durante i test vuoi per le condizioni climatiche, vuoi per altri motivi, tendono a non parlare di questo eventuale problema che può essere davvero fastidioso.

Sul motore invece credo che già l'800 fosse ottimo, molto probabilmente questo 900 è migliorato ulteriormente. Che poi sia ottimo o meno in off credo che a pochissimi interessi, queste moto, comprese quelle con il 21", vengono usate per la stragrande su strada.

Trovo infine che i prezzi siano molto buoni considerata la dotazione, diciamo che il segmento è bello vivo e offre molte alternative.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 09:00:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lucatwin1
.... Un peso non proibitivo (200 kg a secco ma che vorra' dire? Minimo 20 di benzina l'olio la batteria le avranno incluse?)....


io invece do molta importanza al peso a secco,
è il dato inequivocabile che fa capire al volo quanto il costruttore s'è dato da fare capito?

.... i kg che contano e costano cari sono quelli che non ci sono .....

tanto oli, acqua, batteria sono sempre quelli, kg+ kg-
rimane il serba la cui capienza può variare da 15 a 30 litri, ma è un falso problema,

anche se la mia moto avesse un serba da 50 litri, nell'uso quotidiano è già tanto se ne vede 20, anzi son già troppi,
vedrebbe il pieno il sabato mattina quando decido di farmi 2 giorni di moto,

una moto leggera di suo non diventa un pachiderma in ordine di marcia,
i pachiderma sono già tali di suo ....



... c'è gente per tutto...
driassa
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 09:01:21



Iscritto: 28/11/2017
Per come concepisco il fuoristrada il 98% degli utenti (compreso me ) non sarebbe in grado di gestirla.

Per me basterebbero 30cv,120kg massimo(tipo XR250 o TT350.
Ovviamente un cilindro in fuoristrada è SEMPRE meglio.
beciu
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 09:10:37


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Daccordo con Driassa,a mio parere si puo' fare e chiamare ste moto come come si vuole,ma se fossero fuoristrada qualcuno le userebbe in fuoristrada...o no? E non venitemi a parlare di hp2 all'elzerberg o come cavolo si chiama,una rondine non fa primavera.ciao
Lucatwin1
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 10:42:15


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da driassa
Per come concepisco il fuoristrada il 98% degli utenti (compreso me ) non sarebbe in grado di gestirla.

Per me basterebbero 30cv,120kg massimo(tipo XR250 o TT350.
Ovviamente un cilindro in fuoristrada è SEMPRE meglio.


Beh questo e' chiaro.. d'altronde ho detto che scherzavo..

Seriamente, queste sono dual (doppio uso?). Se uno ha la pista dietro casa certo ci va col mono ultraleggero. Ma chi deve sbolognarsi 80-100 km magari di autostrada per solo vedere una montagna, che fa? E se si vuole fare off che so in Romania dove ci sono tracce bellissime ancora aperte alle moto? 2000 Km su un mono?

Poi una volta la', di sicuro il "fuoristrada" e' qualcosa che si puo' fare con una Panda. I fossi con questa non li salterai mai e basta vedere i video dove anche i manici alla Perfetti fanno guadini e saltini con molta accortezza.
driassa
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 11:10:37



Iscritto: 28/11/2017
Cerco di essere più chiaro,quello che io assieme al 98% degli utenti può fare con queste moto è strade bianche e poco più,le stesse strade che potrei fare con la mia vespa del 1981.
20 anni fa ho fatto con un amico per 5gg la zona della via del sale partendo da Limonetto,Monesi,Redentore,Castorino,valle delle meraviglie con moto da 120kg...meraviglioso.
Ho visto chi la faceva con l'Hornet(in crisi nera su un pezzo di 300m di sassi smossi delle dimensioni di 10-30cm);qualche 1000 abbandonato ai lati della strada,di tutto.
Ovviamente noi passavamo sulle orecchie a tutti.
Ecco ,io non voglio neanche pensare di trovarmi in una situazione del genere con una moto da 200kg;in certi posti non mi viene neanche in mente di andarci.
Ho avuto la F800 Gs per tre anni ,grande moto ma più che strade bianche in Sardegna non ho fatto;nel misto ed in autostrada dava il meglio(ovviamente mio parere);quando la posteggiavo vicino ad un Gs1200(magari Adventure) la mia sembrava un Ciao.Questa estate sono stato allo Stelvio,sembrava che facessero passare solo GS1250(con panzoni al manubrio,ahahahah);poi è arrivato anche un PX.
Quindi per dire che se vado in giro con la moto da 200kg non mi vado a cercare lo sterrato,piuttosto lo faccio con il mio fido PX.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 11:52:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da driassa
....Per me basterebbero 30cv,120kg massimo.....


sarà che sono cresciuto in una zona da Regolarità, per il fuoristrada de noialtri come campi boschi mule Baraggia, per me vuol dire 2T,

se invece c'è la necessità di piopparsi km di asfalto per raggiungere il "posto" allora il discorso è sempre il solito,
roba dal DRZ fino ai grossi mono 600 con i limiti nel fuoristrada vero, quello che va oltre alla Via del Sale,

con gli "enduroni" il 99% di noi ci fa la strada bianca, sperando di non coricarla quando sei solo,
per andare oltre bisogna essere bravi .... e col fisico.



... c'è gente per tutto...
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020 12:18:38


Iscritto: 10/04/2018
Per rispondere alla domanda inserita a titolo del thread: sì, tranne in fuoristrada vero o su uno scooter in città.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.