|
Iscritto: 11/05/2018
|
Salve a tutti mi chiamo Andrea ed a breve compirò 25 anni. Avendo sin dall'età di 8 anni una passione sfrenata per le moto( precisamente SS da quando nel 2003 rimasi folgorato dal CBR 600 RR rosso-nero) mi sono deciso finalmente a prendere la patente A illimitata(posseggo solo la B). Premetto che non ho nessun tipo di esperienza sulle due ruote(a parte la bici ovviamente) visto che nessuno che conoscevo ha mai avuto una moto e per quanto riguarda gli scooter li ho sempre odiati ed evitati come la peste. Sarei propenso a partire direttamente con una 600 visto il budget esiguo(circa 1200-1300 euro da destinare solo alla moto) e la mia scelta e ricaduta su 2 moto storiche...CBR 600F (annate 00-01) e SUZUKI GSX R 600(Annate 00-01). Vorrei prenderla ventennale per usufruire dei vantaggi assicurativi(sono di Napoli...) con l'affiliazione FMI ammesso che io la trovi integra e soprattutto originale in tutte le sue parti. Per quanto riguarda la CBR ho letto che è abbastanza comoda e gestibile fino ad un certo tot di giri e quindi non sarebbe del tutto sconsigliata ad un neofita..adoro il modello 01 ad iniezione ma dovrei aspettare l'anno prossimo per accedere ai vantaggi assicurativi. Invece per quanto riguarda la GSX ne so poco e nulla anche se credo sia una delle migliori di quelle annate,la K1 è veramente stupenda a livello estetico rispetto al modello 00 che credo sia ancora a carburatori e con una "linea" molto più pesante e antiquata, ma rimane sempre il problema assicurativo di aspettare l'anno prossimo. Cosa ne pensate? so che magari una Naked tipo Hornet o simile potrebbe più fare al caso mio ma non riuscirei a farmela piacere...anche perchè non sono per nulla spericolato e terrei costantemente il cervello attaccato al polso destro, non sono interessato alle prestazioni e la userei principalmente tra città ed extraurbane quasi sempre da solo...spero che possiate schiarirmi un po le idee...grazie a tutti coloro che risponderanno.
Ps: massimo quanti km dovrebbe avere un usato in buono stato?
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
ciao, con quel budget non avrai molta scelta, quindi prendi quel che riesci! un usato potrebbe essere in buono stato anche a 50000 km mentre se tenuto male potrebbe essere in cattive condizioni anche a 20000. cerca di valutare le condizioni generali e se possibile fatti accompagnare da un'amico pratico. tra le moto che hai menzionato io preferisco la gsxr 600 srad, ho sempre trovato sexy quel codino! inutile consigliarti altre moto se non riusciresti a fartele piacere, tieni presente che sono modelli specialistici con tutti i contro che ne conseguono.
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Anche io la srad e non è detto che prima o poi....!
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Ciao, per facilità di guida, io prenderei la cbr600f. La gsx è una moto più estrema e da neofita faresti più fatica a imparare a guidare. Le moto con i semi manubri le devi guidare di fisico...e serve un minimo di esperienza. La cbr600f è un po' più vocata al turismo. Ha un motore anche meno spinto, che ti renderà più gradevole la guida. Mia opinione personale...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Però che peccato che non facciano più la trafila dalle piccole alle grosse.... c'è tutto un mondo che si perdono....peccato, veramente.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Eh già. A me spaventa un po' sta gente che parte con moto da 100cv...passandoci dalla bicicletta. Non hanno idea della pericolosità della moto e della capacità che serve per usarla. Sempre mia idea personale, così tanto per fare discussione...niente di personale con l'autore del thread.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Il grosso della colpa ce l'ha l'amministrazione; secondo me una volta era più facile fare tutta la trafila, e anche meno onoroso.
Una volta con una patente guidavi tutto, adesso se vuoi fare la trafila partendo dai 16 anni per arrivare a 24 devi fare 3 patenti, con tutti i costi esorbitanti che ne consegue.
Quindi capisco bene chi aspetta di fare la A senza limiti e si prende già la moto "grande"
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.TripleIl grosso della colpa ce l'ha l'amministrazione.... punto. ne so qualcosa. se penso che ai miei tempi la prima moto da grandi, quella dei 18 anni, spesso era un 350cc ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
Si, lo capisco anche io, dico solo che è un peccato, c'è tutto un mondo di esperienze e divertimento irripetibili che chi parte subito con moto grosse si perde, e una volta che sei partito te lo sei perso per sempre...io ne ho guidate un po' ma l'emozione dei primi passi con la mia mitica minimoto Cimatti mica l'ho più vissuta....e i primi giri col cinquantino? E i primi viaggi con il 125? E le prime garette con moto piccoline? E... Poi vabbè magari io sono di parte, a me piacciono tanto le piccole cilindrate, dai 50 al 500 diciamo...
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Sono partito dal 50, poi 125, poi 350, 1000, 1000 ma bello tosto, 1200, 1125, 1000, 1200 e adesso 1301. Troppo, lo so, ma mi fa gola pure la nuova Rocket3 2500. Non la prenderò, e non dirò che l'uva è acerba, è semplicemente il mio conto che si è ristretto, infeltrito direi, in seguito alle recenti vicende. Pazienza, ma ci sono bellissime moto anche con motori meno esagerati, per esempio le arancioni 790-890. Chissà chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 11/05/2018
|
Vi ringrazio per le risposte e capisco le vostre perplessità nello sconsigliarmi di iniziare con moto simili...ammetto che il dover prendere più patenti nel corso degli anni e vedendo quanto le assicurazioni fossero proibitissime mi hanno sempre frenato nell'iniziare per gradi magari con un 125 o 250. Ritornando alle moto in questione direi che probabilmente la CBR sarebbe il compromesso migliore avendo letto abbastanza su di lei...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Per quanto riguardo la moto, concordo con Lucio sulla CBR600F, sarebbe una buona scelta per cominciare.... Poi in futuro chissà Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
ho 23 anni , circa come te Andry , e ho fatto 50 - 125 - 650. Ogni volta mi rendo conto di quanto la mia idea sia stata intelligiente , anche ora dopo 2 anni che la guido e 28k chilometri scopro spesso lati nuovi della moto.
Le cose vanno fatte per gradi , e portare a spasso una moto (un normale 650 fa lo 0/100 in 4.5 secondi) non è da tutti , servono calma , tempo , chilometri.
io paradossalmente a 20 anni dopo 4 patenti avrei potuto guidare un panigale , ma non è un gioco , meglio partire "cauti" con un mezzo che ti accompagni nell'apprendimento
Scusa Luca ma forse mi sono perso qualcosa , l'unico motore 1125 che io conosca è della Buell ? Mi sbaglio?
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Originariamente inviato da ramboso1ho 23 anni , circa come te Andry , e ho fatto 50 - 125 - 650. Ogni volta mi rendo conto di quanto la mia idea sia stata intelligiente , anche ora dopo 2 anni che la guido e 28k chilometri scopro spesso lati nuovi della moto.
Le cose vanno fatte per gradi , e portare a spasso una moto (un normale 650 fa lo 0/100 in 4.5 secondi) non è da tutti , servono calma , tempo , chilometri.
io paradossalmente a 20 anni dopo 4 patenti avrei potuto guidare un panigale , ma non è un gioco , meglio partire "cauti" con un mezzo che ti accompagni nell'apprendimento
Scusa Luca ma forse mi sono perso qualcosa , l'unico motore 1125 che io conosca è della Buell ? Mi sbaglio? Non sbagli, era la Buell 1125R chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
ohohoh che storia..
|
|
Guest |