Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aprilia Caponord 1000 Honda Africa Twin 750 Yamaha Supertenerè 750 Opzioni · Visualizza
Massimo.Giustini
Inviato: mercoledì 24 aprile 2013 12:07:48



Iscritto: 04/06/2010
Locazione: Roma
un mio amico mi sta chiedendo lumi su queste 3 moto che orientativamente sono sullo stesso prezzo e mi chiede consigli. Inutile fare proposte di altro genere visto l'esiguo budget... :-)
Qualcuno ha qualche suggerimento???

Un saluto a tutti e grazie
paoktm
Inviato: mercoledì 24 aprile 2013 12:28:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
quando si parla di affidabilità... mi dispiace dirlo, in quanto ho altre preferenze, le giapponesi sono da preferire... ho sentito critiche sull'affidabilità su alcune versioni supertenere 750... ma per quanto riguarda esperienze dirette di persone che conosco personalmente... si sono fatte 15.000 km in poco più di 2 settimane, senza il minimo problema... cosa che con una Ducati sarebbe stato impensabile (v. olio, gioco valvole o altro)....
non so se come informazione può esserti utile...
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: mercoledì 24 aprile 2013 12:43:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tre modelli fuori produzione e prodotte in anni diversi difficile dare una valutazione.
Delle tre, da quello che so, la più ambita da una certa tipologia di motociclisti è l'Afrika, e non gli posso dare torto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Davibon
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 08:51:06



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ciao.....
Jappo, vai sul sicuro.... Guarda un po' in giro: http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=24612

Tra Africa e Super : la prima 50 Cv , la seconda 75.... Entrambe ottima moto, troppo sopravvalutata la Honda....
Wormbike
Inviato: giovedì 25 aprile 2013 18:44:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per quel che ne so:
Africa Twin. Il mito. Una moto così equilibrata e versatile da avere affezionati estimatori nonostante l'età. Il limite è proprio l'età, ovvero trovarne una in buone condizioni, chilometraggio inferiore ad uno Scania bulgaro ad un prezzo ragionevole.
Supertenerè. Più stradale ma ugualmente versatile rispetto alla Honda, ha avuto meno successo ma ha anch'essa un club di affezionati possessori. E' la progenitrice della TDM. Come la Honda, è fatta per durare nel tempo.
Caponord. Ottima motosuv, potente e confortevolissima. Il motore è robusto e sportivo; scalda e strappa ai bassi ma emoziona per la risposta. Pesante ma equilibrata di ciclistica. Ha sofferto di problemi di affidabilità concentrati prevalentemente nella parte elettrica/elettronica, in particolare con la prima serie. I modelli più recenti, comunque, dovrebbero aver superato le criticità.

Il prezzo non è valutabile se non si indica l'anno di riferimento dei singoli modelli. Una cosa è dire Africa Twin prima serie (la 650 è storica, con vantaggi di assicurazione e bollo) o ultima, che può essere anche relativamente recente (2002).
Le Supertenerè 750 sono state prodotte dal '89 al '98.
La Caponord dal 2001 al 2003 la prima serie e dal 2004 la seconda (ovvero, l'unica consigliabile). Notevoli le differenze di prezzo tra la prima e la seconda serie.
Lo scorso anno ero interessato a questa moto, e avevo trovato prime serie a quotazioni anche inferiori al mio budget, mentre per la seconda serie (anche con soli due anni di differenza!) si saliva minimo di 2.000 euro...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
alesh46
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 00:36:43



Iscritto: 09/12/2008
vai di jap. io particolarmente prenderei la honda. e davvero un mito !
alesh46
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 00:39:08



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Wormbike
Per quel che ne so:
Africa Twin. Il mito. Una moto così equilibrata e versatile da avere affezionati estimatori nonostante l'età. Il limite è proprio l'età, ovvero trovarne una in buone condizioni, chilometraggio inferiore ad uno Scania bulgaro ad un prezzo ragionevole.
Supertenerè. Più stradale ma ugualmente versatile rispetto alla Honda, ha avuto meno successo ma ha anch'essa un club di affezionati possessori. E' la progenitrice della TDM. Come la Honda, è fatta per durare nel tempo.
Caponord. Ottima motosuv, potente e confortevolissima. Il motore è robusto e sportivo; scalda e strappa ai bassi ma emoziona per la risposta. Pesante ma equilibrata di ciclistica. Ha sofferto di problemi di affidabilità concentrati prevalentemente nella parte elettrica/elettronica, in particolare con la prima serie. I modelli più recenti, comunque, dovrebbero aver superato le criticità.

Il prezzo non è valutabile se non si indica l'anno di riferimento dei singoli modelli. Una cosa è dire Africa Twin prima serie (la 650 è storica, con vantaggi di assicurazione e bollo) o ultima, che può essere anche relativamente recente (2002).
Le Supertenerè 750 arrvanno dall''89 al '98.
La Caponord dal 2001 al 2003 la prima serie e dal 2004 la seconda (ovvero, l'unica consigliabile). Notevoli le differenze di prezzo tra la prima e la seconda serie.
Lo scorso anno ero interessato a questa moto, e avevo trovato prime serie a quotazioni anche inferiori al mio budget, mentre per la seconda serie (anche con soli due anni di differenza!) si saliva minimo di 2.000 euro...

ho notato anchio la differenza di prezzo. ma per quanto ne so la seconda serie e piu leggera e piu facile da guidare
username__167347
Inviato: venerdì 26 aprile 2013 14:29:20



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
comunque tutte le moto,un pò vecchiotte,soffrono di problemi impintistico-elettronico,poi x il motore...dipende sempre da come sono state usate e manutenute
Marci 1952
Inviato: domenica 28 aprile 2013 21:51:41



Iscritto: 15/11/2009
Locazione: prov. milano
Senza dubbio Honda Africa Twin,un mulo a 2 ruote.
L'ho avuta per 2 anni,ci ho girato il Marocco, Tunisa, Romania e tutti i paesi dell'Est.
Senza contare le volte quando il venerdi mattina partivamo per andare a mangiare
una pizza a Caserta e tornavamo la domenica.
Lo venduta perchè per la mia statura m.1,70 era troppo alta di sella,
In cambio ho preso una Transalp ma con l'Africona non ha nulla a che vedere.

bonny.g
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 18:00:55


Iscritto: 08/02/2010
ho avuto il supertenerè e la caponord entrambe ci ho fatto + di 50000km senza grossi problemi
non son comparabili come moto , la caponord ha gia molta + tecnologia e allora se dovessi prender una moto con gia parecchi anni la preferirei tecnologicamente + semplice.
son convinto che se trovi un africa twin del 2002/3 cioè ultimi anni produzione non caschi male. tieni conto che supertenerè son già ben + vecchi (usciti nel 1997)
violaghisi
Inviato: sabato 28 novembre 2020 12:20:17


Iscritto: 15/11/2004
Locazione: RE
Ciao a tutti,
sono 3 ottime moto ma penso che per qualità prezzo l' Honda spiazza le altre 2.
Saluti a tutti.

__________________
Le migliori mousse enduro anche elettrico > Prenota un tour su EnduroElettrico.it
andrea.matteo
Inviato: sabato 28 novembre 2020 13:43:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
apperó,

un ritorno di fiamma sulle endurone anni '90 ....




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 28 novembre 2020 14:50:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tra le 3 sicuramente una varadero 1000

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fabio701
Inviato: sabato 28 novembre 2020 15:35:35



Iscritto: 09/09/2020
Locazione: Catania
Originariamente inviato da Massimo.Giustini
un mio amico mi sta chiedendo lumi su queste 3 moto che orientativamente sono sullo stesso prezzo e mi chiede consigli. Inutile fare proposte di altro genere visto l'esiguo budget... :-)
Qualcuno ha qualche suggerimento???

Un saluto a tutti e grazie

e il tdm 850 no?

La vita è quello che ci metti dentro
luciopx
Inviato: sabato 28 novembre 2020 18:52:31



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Secondo me, dal 2013 a oggi avrà cambiato almeno 4 moto e ora avrà un gs 1250 hp

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: sabato 28 novembre 2020 20:20:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
o magari gli è andata malissimo ed adesso gira con una RT

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: domenica 29 novembre 2020 12:53:58



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se finiva su un liberty150 però era peggio

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: domenica 29 novembre 2020 21:14:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Al tempo avrei consigliato la Caponord 1000

Adesso gli consiglierei un GS ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.