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misurare la compressione dei cilindri Opzioni · Visualizza
esone2021
Inviato: giovedì 22 aprile 2021 11:23:26


Iscritto: 22/04/2021
Avete mai misurato la compressione di cilindri? Ha significato?
Mi accingo a comprare da un amico una 883 del 2001 con 60.000 km. dato il nostro rapporto potrei anche fare questa prova.
Ha un rapporto di compressione di 9:1 credo. Quanti PSI di compressione devo aspettarmi?
beciu
Inviato: giovedì 22 aprile 2021 11:45:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
se ha significato?adesso con le centraline non so se si faccia ancora,ma 30 anni fa era una delle prime cose che un meccanico faceva ad un motore spompato o per vedere quale cilindro aveva guai.per i numeri non posso aiutarti,ma qualche forumista di certo.aspetta un po' ciao
nicola66
Inviato: giovedì 22 aprile 2021 13:50:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non ho notizie di centraline montate di serie su veicoli comuni che misurino le compressione dei cilindri, anche perchè servirebbe un sensore di pressione al loro interno.
ritornando alla questione 883 avendone la possibilità io la farei, non tanto per saperne il valore assoluto, ma quanto per vedere se sia uguale tra i 2 cilindri.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
esone2021
Inviato: giovedì 22 aprile 2021 13:56:05


Iscritto: 22/04/2021
Originariamente inviato da nicola66
non ho notizie di centraline montate di serie su veicoli comuni che misurino le compressione dei cilindri, anche perchè servirebbe un sensore di pressione al loro interno.
ritornando alla questione 883 avendone la possibilità io la farei, non tanto per saperne il valore assoluto, ma quanto per vedere se sia uguale tra i 2 cilindri.

potrei trovarmi davanti a due cilindri spompati per cui volevo capire quale valore di PSI considerare normale
nicola66
Inviato: giovedì 22 aprile 2021 22:11:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
2 cilindri spompati con valori molto simili sarebbe + unico che raro.
inoltre 2 cilindri spompi danno effetti collaterali evidenti.
cmq così a spanne almeno 130p.s.i. dovresti vederli.
c'è poi la variabile se lo strumento riempia tutta la sede della candela o no.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 23 aprile 2021 10:48:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ah,si smonta ancora la candela come quando avevo i capelli neri.bon!ciao
andrea.matteo
Inviato: venerdì 23 aprile 2021 13:15:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....
cmq così a spanne almeno 130p.s.i. dovresti vederli.
...


e parla come mangi ... mangia

digli 9 bar o 9 atm, tanto cambia uncass



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 23 aprile 2021 13:52:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'ha chiesto in p.s.i.
probabilmente ha il manometro solo con quella scala.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: venerdì 23 aprile 2021 20:37:38


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da esone2021
Avete mai misurato la compressione di cilindri?

Sì.

Originariamente inviato da esone2021
Ha significato?

Non più di tanto.

Originariamente inviato da esone2021

Ha un rapporto di compressione di 9:1 credo. Quanti PSI di compressione devo aspettarmi?

Te li dò in bar perchè io sono un vecchio di [beep],ragiono ancora in bar (e solo perchè sono sovrapponibili alle vecchie atmosfere),in cv e in kgm ( o anche in Nm...solo perchè sono sovrapponibili ai Kg con uno zero in più).
Lascio i psi e i kilowatt ai giovani,insieme al tatuaggio tribale d'ordinanza,l'orecchino e lo smartphone.

Se ragioni in bar è più facile ricordarlo:troverai un valore di poco superiore al rapporto di compressione.
Se la 883 ha 9 di compressione,secondo me dovresti vedere circa 10/12 bar sul manometro,che dovrebbero corrispondere circa ai140/150 psi che t'ha detto anche Nicola.

Non è comunque una prova di grande significato,nonostante uno si creda di star finalmente scoprendo i reconditi segreti del motore mentre armeggia col manometro.
Intanto il fatto che parli di psi lascia pensare che non userai i vecchi aggeggi con la puntina che incide la schedina,da dover tenere premuti contro la sede della candela,e dalla precisione e ripetibilità delirante.
E comunque..anche quelli moderni da avvitare,con l'or di tenuta,sei sicuro che faccia veramente tenuta? Generalmente l'appoggio della candela è sempre infognato mezza spanna dentro la testa,sporco e poco accessibile.
E quand'anche tu misurassi correttamente,un'eventuale squilibrio non è che influenzi più di tanto il funzionamento di un motore,al punto di farti rinunciare all'acquisto,e/o ad aprirlo e revisionarlo,alla ricerca di una causa che magari non troverai.

Voglio dire...se magari trovi 11 bar esatti e uguali identici per i due cilindri bene,clap clap,buona strada e fai pur fare due giri completi al contakm.
E se trovi...diciamo 10,5 bar al cilindro anteriore e 9 al posteriore molto probabilmente il motore girerà comunque benissimo,tirerà forte e non consumerà olio.
La prova della compressione è un pò come provarsi la febbre...ti mette mille dubbi in testa e non sai mai se stai bene.
Molto meglio non provarsela mai,anche quando non ti senti bene,e andare avanti a tutto gas lo stesso. Dopo qualche giorno non ci penserai più Angel
Nella fattispecie...il bicilindrico Harley già gira zoppo di natura,se anche un cilindro tira la metà dell'altro chettifrega? Neanche te ne accorgi cornuto
Un pò come il vecchio e immarcescibile v8,tanto caro agli ammerigani,che guai a chi glielo tocca il il loro v8.
Un motoraccio che già quando è nuovo e perfetto gira zoppo.
Se gli stacchi una candela e lo fai girare a 7...gira esattamente come a 8:male cool

Piuttosto..dal momento che vuoi fare questa prova ti troverai con le candele in mano,e quelle sì che si meritano una bella occhiata,per vedere se sono abbastanza simili fra loro per colore.
nicola66
Inviato: venerdì 23 aprile 2021 21:24:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
invece che misurare la pressione con lo strumento che sfrutta la rotazione del motore fatto col motorino di avviamento, è molto + indicativo mettere in pressione il cilindro con l'altro strumento, cioè la finta candela con la valvola collegata al manometro e relativo compressore. Li si sparano dentro 15bar e vi vede la tenuta di fascie e valvole.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
esone2021
Inviato: sabato 24 aprile 2021 13:47:17


Iscritto: 22/04/2021
Ho ottenuto 150 psi da uno e 140 psi dall'altro...
Wado*66
Inviato: sabato 24 aprile 2021 15:20:56


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Beh..bene no? Puoi andare a fare il passaggio Angel

Anche se un'acquirente scrupoloso dovrebbe prima far spogliare il telaio e passarlo ai liquidi penetranti,per scoprire eventuali cricche nascoste.

SCHERZO! cornuto

Và che bel caldino che c'è fuori...giornata ideale da moto capito?
nicola66
Inviato: sabato 24 aprile 2021 23:39:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da esone2021
Ho ottenuto 150 psi da uno e 140 psi dall'altro...


a motore caldo spero.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: domenica 25 aprile 2021 22:11:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da esone2021
Ho ottenuto 150 psi da uno e 140 psi dall'altro...


da uno e dall'altro ...

beh dai,
potresti anche spendere qualche parola in più per dire quale dei cilindri, soprattutto il posteriore ...
e visto che ci sei potresti linkare una foto di questo manometro con solo la scala in psi (libbre per pollice quadro),
tanto caro all'Albione ...


vabbé,
con la 883 è ancora facile,
già solo con la mia Versys ti passerebbe la voglia di fare la prova della pressione, poi da calda è praticamente impossibile,
ora che arrivi alle candele il motore ha già le ragnatele ....



... c'è gente per tutto...
esone2021
Inviato: lunedì 26 aprile 2021 08:15:54


Iscritto: 22/04/2021
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da esone2021
Ho ottenuto 150 psi da uno e 140 psi dall'altro...


da uno e dall'altro ...

beh dai,
potresti anche spendere qualche parola in più per dire quale dei cilindri, soprattutto il posteriore ...
e visto che ci sei potresti linkare una foto di questo manometro con solo la scala in psi (libbre per pollice quadro),
tanto caro all'Albione ...


vabbé,
con la 883 è ancora facile,
già solo con la mia Versys ti passerebbe la voglia di fare la prova della pressione, poi da calda è praticamente impossibile,
ora che arrivi alle candele il motore ha già le ragnatele ....



Anteriore 150 psi, posteriore 140 psi, vi allegherò la foto del manometro...
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