L'altro giorno ho provato il nuovo Monster (io l'ho sempre chiamato al maschile) e tornato a casa, mentre controllavo le specifiche delle principali rivali per farmi un'idea generale di cosa offrisse il segmento, ho avuto un'epifania.
Vorrei condividerla con voi come spunto di riflessione.
Prendiamo le due che forse sono le moto più simili per dotazione e prestigio del marchio.
Ducati Monster 937 e KTM Duke 890
Stesso segmento e dotazione tecnico-elettronica molto simile.
Entrambe hanno sospensioni di buona qualità non regolabili
hanno la piattaforma inerziale
i fari a led
il TFT di ultima generazione
Cilindrata e cavalleria simile.
Insomma praticamente sovrapponibili sulla scheda tecnica, ovviamente la guida poi è un'altra cosa.
Prezzi:
Ducati Monster 11.290€
KTM Duke 890 10.700€
Ballano circa 600€ tra una e l'altra.
Ecco la solita Ducati che fa pagare a peso d'oro le moto.
Ma siamo sicuri che sia così?
In realtà al KTM manca il Quickshifter che è optional. Sono 399€ in più. E che ti prendi una moto così senza QS?
Quindi adesso ballano 200€, quindi la Ducati è ancora in testa.
Siamo sicuri?
Ducati produce in Italia mentre KTM ha spostato la produzione di piccole e medie tra India e Cina.
Telaio e forcellone Ducati, come tutti i front frame, sono di produzione italiana, mentre per KTM non è dato saperlo ma sembrerebbe strano che li facciano i Austria per spedirli in India per l'assemblaggio.
Ducati monta lo stesso impianto frenante che monta la Panigale V2, che è sicuramente una componente di pregio.
KTM monta dei freni JJuan marchiati KTM.
Mettiamoci anche che la Rossa è finita in maniera impeccabile e l'arancione un po' meno.
Premessa, io sono del partito che la fabbricazione di un prodotto non definisce necessariamente la sua qualità, un prodotto va valutato per quello che è al di là di dove viene prodotto.
E non voglio dire con questo che è meglio una o meglio l'altra moto, perché credo che siano due ottimi prodotti e che uno debba scegliere in base ai suoi gusti.
Però se KTM va a produrre dove i costi sono più bassi, con fornitori di paesi asiatici e con materiale che costa meno della concorrente mi aspetterei una differenza più marcata.
Che ne pensate?
D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle
https://www.instagram.com/ing.fame/