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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Stavo leggendo la scheda tecnica della nuova MV Brutale e a parte il prezzo mi ha colpito leggere che monta delle ruote in fibra di carbonio, per carità bellissime, ma poi mi sono chiesto, sono sicure?Voi cosa ne pensate? l'articolo: https://www.moto.it/news/mv-agusta-brutale-1000-nurburgring-2022-in-serie-limitata.html
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Se non ricordo male erano stati adottati anche in MotoGP, quindi penso che siano sicuri, se sicurezza si intende nel senso che alla prima buca non si frantumano.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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La fibra di carbonio è un materiale composito molto apprezzato e utilizzato in molti settori , se le hanno fatte evidentemente sono sicure.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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cos'è? apri il 3ad con una domanda e dopo 1 post ti dai la risposta?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Bene che anche MV rispolvera il nome Nurburgring (lo fa Hyundai da qualche anno) è stata l'ultima vittoria di Agostini in MV nel 1976 con 52 secondi di vantaggio sul secondo. Tra l'altro sul Nurburgring è stata anche la sua prima vittoria. Certo è che l'immagine scelta non trasmette grande dinamicità A differenza di costui
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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si si,voglio proprio vedere quanto dura un cerchio in carbonio sulle strade italiane.mi raccomando eh ,fatemelo vedere .
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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40.000€ per una moto .... nel senso per il mezzo a ruote più a rischio, e non fa manco il caffè mah ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66cos'è? apri il 3ad con una domanda e dopo 1 post ti dai la risposta? Hai ragione, mi sono dimenticato di mettere il punto di domanda alla fine.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Tralasciando il giudizio estetico, con 40.000 euro comprerei altro, per esempio una moto con cui poter viaggiare senza il patema dei cerchi in carbonio, che mi sembrano veramente un azzardo inutile. E con il resto farei tanti km. MV continua con queste serie speciali, temo non avendo i mezzi finanziari per sviluppare nuovi progetti. Spero che Sardarov metta seriamente mano al portafoglio, che mi auguro sia ben fornito.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da beciusi si,voglio proprio vedere quanto dura un cerchio in carbonio sulle strade italiane.mi raccomando eh ,fatemelo vedere . è il materiale ideale per resistere a sollecitazioni estreme. son quelli ultrarigidi in lega che si spaccano. già quelli in povera lamiera essendo + elastici non si rompono mai fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da beciusi si,voglio proprio vedere quanto dura un cerchio in carbonio sulle strade italiane.mi raccomando eh ,fatemelo vedere .
è il materiale ideale per resistere a sollecitazioni estreme.
son quelli ultrarigidi in lega che si spaccano.
già quelli in povera lamiera essendo + elastici non si rompono mai
ah ecco,mi sembrava di ricordare,ma evidentemente ricordavo male.maaaa...40mila euri?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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secondo me a 50 mila la venderebbero meglio. non la compra nessuno per quello che potenzialmente può fare, ma per quello che comunica agli altri che ti ci vedono seduto sopra.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Per la rubrica "L'ingegnere dei materiali risponde": Mi sono appena affettato un dito cucinando quindi sarò breve. La fibra di carbonio è un materiale eccezionale, ma il fatto che venga impiegato nelle competizioni non lo rende automaticamente un materiale adatto per l'utilizzo stradale. Le condizioni pista hanno un range di variabilità sicuramente inferiore alle condizioni strada, inoltre non tengono conto quasi mai della durabilità. Per loro cambiare un cerchio ogni 2 gare non è un problema, su un modello stradale deve durare per tutta la vita utile del mezzo. Altre caratteristiche negative della fibra di carbonio sono: è soggetta all'invecchiamento. Patisce i raggi uv e l'umidita. ha un comportamento anisotropo microdanneggiamenti possono portare a una frattura di tipo fragile, e a quello che in gergo si dice Failure catastrofica. Tutte queste cose, per varie ragioni, non sono grandi problemi per la pista ma potrebbero esserlo per la strada. Ovviamente non sono in possesso dei test, quindi magari hanno trovato delle evoluzioni che dimostrano tutto il contrario. Però vorrei vederli prima di sentirmi sicuro al 100% Oh parliamo di un mezzo che è praticamente un prodotto da collezionisti e da esposizione, e non un veicolo che deve fare 30k km/anno, quindi va bene tutto. Ma prima di montarli sulla tracer ci penso. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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concordo con Tropp, la fibra di carbonio composito come elemento stressato non mi ha mai convinto più di tanto proprio sulla longevità, sulla lunga resistenza alla fatica, alle sollecitazioni impreviste,
in generale è il concetto di materiali "compositi" su cui nutro qualche dubbio per la durata
meccanicamente parlando come materiale di "pregio" preferisco il titanio.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ammetto la quasi totale ignoranza sull'argomento materiali, ma so di uno che cadendo ha danneggiato il telaio in carbonio della bici. Telaio non riparabile, costo della bici 10.000 euro. Questo mi basta per decidere.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tropp10HP Ovviamente non sono in possesso dei test, quindi magari hanno trovato delle evoluzioni che dimostrano tutto il contrario. Però vorrei vederli prima di sentirmi sicuro al 100%
2 cose a caso fatte in fibra di carbonio con durata teoricamente tendente all'infinito: e non dirmi che non hanno sollecitazioni varie ed assortite c'è da dire che quella della prima foto dovrebbe costare al massimo 15 mila euro in + della moto in oggetto. E con la 4C primo vai + forte e secondo si girano tutti a guardarti. Con la MV solo quelli che sanno un po' di moto e che immancabilmente diranno: che lattone. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ricordo quando sono esplose la ruota in carbonio di Spencer in prova una quarantina di anni fa. Con la tecnologia di oggi con il carbonio (tra l'altro a basso prezzo) si possono fare cose impensabili qualche anno fa. Squinzi aveva telefonato 2 volte a Colnago prima di affidare la bicicletta in carbonio a Ballerini per la Roubaix del 1994 (non sono sicurissimo dell'anno ma giù di li) Adesso sono tutte in carbonio. Sonny Colbrelli ha vinto con una bici standard con ruote in carbonio (aveva solo il manubrio differente) che chi la compra non si fida nemmeno di salire o scendere da un gradino.
R1250RT - 70.000 km
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