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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Buongiorno, recentemente in altri ambiti ho partecipato ad una diatriba riguardo la pressione delle gomme, io mi sono sempre riferito all'indicazione del Costruttore della moto, che nel mio caso indica un valore 2.5 per l'ant. e 2.9 per il post, a gomma fredda. STOP.
C'è invece una bella fetta di utenza che preferisce regolare la pressione in base all'utilizzo, al carico e alla stagione.
Voi come vi regolate?
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ciao Lum@, le tengo sempre più gonfie. Soprattutto perchè "se score"... cit. Verdone (ce serve sto fiume?)
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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La cosa curiosa è che lo stesso Costruttore sul modello precedente al mio, dal monoalbero al bialbero per intenderci, indica pressioni diverse, facendo un distinguo con solo pilota o con pilota+passeggero e/o carico. Tieni presente che tra i due modelli passano 4kg di peso a vuoto
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Sulla mia moto le indicazioni sarebbero per 2.9. Io però generalmente mantengo 2.5 anteriore e 2.7 posteriore. Mediamente sono le pressioni con cui mi trovo bene tutto l'anno.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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sempre abbassata il più possibile finchè non cominciava ad andare male.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Ma da manuale, non si è sempre detto che le ruote con pressione bassa si rischia che con il rotolamento possa aumentare notevolmente? Alle volte esco con 2,4 A e 2,7 P e non avverto problemi. Anche se mi viene indicato 2,5 A 2,9 P Però noto che man mano che cammino sul display la pressione indicata sale e scende a seconda del percorso.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 14/03/2008 Locazione: BO
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Originariamente inviato da lumachinaBuongiorno, recentemente in altri ambiti ho partecipato ad una diatriba riguardo la pressione delle gomme, io mi sono sempre riferito all'indicazione del Costruttore della moto, che nel mio caso indica un valore 2.5 per l'ant. e 2.9 per il post, a gomma fredda. STOP.
Deduco quindi che tu sia dotato di manometro professionale regolarmente tarato e calcoli la compensazione in base alla temperatura al momento del gonfiaggio.... e che la verifichi anche tutti i gg o più volte al giorno durante un lungo viaggio. In caso contrario ti informo che tu CREDI di avere la pressione indicata dal costruttore.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Semplicemente mi rivolgo ad un professionista del settore, il gommista sotto casa, e me le faccio mettere a pressione con un manometro professionale.
C’est plus facile...CLAUDIO
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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maddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da beciumaddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti non mi pongo neanche il problema di sentire le differenze, col mio manometro da Coop i decimi vanno e vengono ... anzi, faccio prima a misurare la pressione premendo la gomma con i pollici, come si faceva con le bici comunque un mè amis (mio amico) che gira in pista da una vita mi consigliò la post. max 2 atm, dice che quando in curva riapri il gas e se la gomma inizia a mollare lo fa in modo "morbido", così dice .... misteri della gomma
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da beciumaddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti
non mi pongo neanche il problema di sentire le differenze, col mio manometro da Coop i decimi vanno e vengono ... anzi, faccio prima a misurare la pressione premendo la gomma con i pollici, come si faceva con le bici
comunque un mè amis (mio amico) che gira in pista da una vita mi consigliò la post. max 2 atm, dice che quando in curva riapri il gas e se la gomma inizia a mollare lo fa in modo "morbido",
così dice ....
misteri della gomma
Aaa ecco ,anch'io mi fido dei miei pollici.per la pista non so
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da beciumaddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti Io non sono certo un manico sensibile, ma se fai delle prove (almeno con con gomme sportive stradali) la differenza si percepisce abbastanza. Un decimo magari no, ma due/tre la differenza la fanno. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da beciumaddai,veramente con una moto di serie sentite un paio di decimi di bar di differenza?Oh ,complimenti Io non sono certo un manico sensibile, ma se fai delle prove (almeno con con gomme sportive stradali) la differenza si percepisce abbastanza. Un decimo magari no, ma due/tre la differenza la fanno. Ho capito;guidando sempre e solo la mia moto,se perdo anche mezzo bar neanche me ne accorgo.grazie
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Io ora sarei in quella situazione in cui dovrei fare un sicuro ripristino di pressione. A freddo sento la moto che segue le scalinature della strada invece di seguire i miei comandi. Infatti vorrei comprarmi un compressorino per fare tutto in comodità, invce di dover andare dal mio gommaio di fiducia o pedalare sulla pompa come non ci fosse un domani.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Neanche io mi accorgo se le gomme sono qualche decimo sotto pressione, ci mancherebbe, il post era solo per capire l'importanza della corretta pressione e se ci si deve attenere tassativamente a quello che indica il costruttore o meno.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da DrManettaIo ora sarei in quella situazione in cui dovrei fare un sicuro ripristino di pressione. A freddo sento la moto che segue le scalinature della strada invece di seguire i miei comandi. Infatti vorrei comprarmi un compressorino per fare tutto in comodità, invce di dover andare dal mio gommaio di fiducia o pedalare sulla pompa come non ci fosse un domani. Se io avessi spazio dove tenerlo un compressore ad olio sarebbe una spesa utile, anche perchè si presta a mille usi 120€ spese bene
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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120€ per un 25 litri è già caro per un uso hobbistico,
l'ultima offerta che vidi dal OBI un 50 litri lo davano via a 105€ quello orizzontale e qualcosa in più quello in verticale, tra l'altro se per caso usate la pistola pneumatica, spesso necessaria per svitare il dadone del pignone, 50 litri è meglio ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Purtroppo non saprei dove metterlo e sinceramente ne farei anche scarso utilizzo. A saperlo fare, come suggerito da Nicola, per i bar della moto e dell'auto un accrocchio con gli scarti del frigorifero sarebbe più che sufficiente. Ma sono pigro...
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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