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Iscritto: 02/03/2022
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Salve, Vorrei montare il kit 150cc ufficiale Yamaha sulla mia yzf125 del 2009, la mia domanda è la seguente:
Necessito forzatamente di una centralina aggiuntiva tipo Malossi? Oppure posso fare rimappare la centralina originale da un preparatore?
Se si potesse rimappare direttamente la centralina originale per il nuovo cilindro monterei anche un 180cc generico da ebay, ma essendo che ho paura sia troppo per questa moto un 150cc fatto apposta da yamaha per la mia moto ci potrebbe stare meglio.
Se girassi senza una centralina aggiuntiva rischio tanto di rompere il motore? E se facessi rimappare l'originale risolverei almeno in parte il mio problema? Grazie mille in anticipo per le risposte!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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cioè yamaha fornisce una maggiorazione di cilindrata senza niente altro? a scanso di equivoci parliamo del 125 4 tempi da strada da 14cv?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2022
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Originariamente inviato da nicola66cioè yamaha fornisce una maggiorazione di cilindrata senza niente altro? a scanso di equivoci parliamo del 125 4 tempi da strada da 14cv? Si, Yamaha offre un kit di maggiorazione cilindrata tutto suo, più precisamente è stato creato per la conversione della nostra r125 alla R15, destinata appunto al mercato asiatico. ti allego il link di un rivenditore qualsiasi! https://www.ebay.it/itm/293213385262
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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capito. la questione è che aumentando la cubatura aumenta automaticamente il peso della carica aria/benzina che viene aspirata. ma mentre il peso della massa d'aria è regolata automaticamente dalla depressione creata dal pistone e dal grado di apertura della farfalla, quello della benzina lo decide la centralina. E la centralina sa che deve riempire un 125 non un 150. Lo deduce dal sensore TPS sulla farfalla. Avesse un debimetro noterebbe l'aumento della massa d'aria aspirata e se autoadattativa farebbe le correzioni necessarie, ma in questo caso continuerà a dosare benzina per un 125. Poi magari va bene lo stesso e non si smagra troppo. D'altronde testa, valvole e relative sezioni di passaggio d'aspirazione rimangono quelle originali, per cui teoricamente sottodimensionate per un 150.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2022
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Originariamente inviato da nicola66capito. la questione è che aumentando la cubatura aumenta automaticamente il peso della carica aria/benzina che viene aspirata. ma mentre il peso della massa d'aria è regolata automaticamente dalla depressione creata dal pistone e dal grado di apertura della farfalla, quello della benzina lo decide la centralina. E la centralina sa che deve riempire un 125 non un 150. Lo deduce dal sensore TPS sulla farfalla. Avesse un debimetro noterebbe l'aumento della massa d'aria aspirata e se autoadattativa farebbe le correzioni necessarie, ma in questo caso continuerà a dosare benzina per un 125. Poi magari va bene lo stesso e non si smagra troppo. D'altronde testa, valvole e relative sezioni di passaggio d'aspirazione rimangono quelle originali, per cui teoricamente sottodimensionate per un 150.
Okay va bene grazie mille per il consiglio! Da quello che dici te allora escluderei in partenza il 180 senza la centralina aggiuntiva haha! Gentilissimo, comunque essendo che il 150 costa poco un tentativo lo farò! Grazie mille
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Guest |
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