Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PROVA PRATICA PATENTE A3 Opzioni · Visualizza
peppe.guastamacchia14
Inviato: giovedì 16 maggio 2024 13:41:10


Iscritto: 16/05/2024
Buongiorno.
A breve devo effettuare la prova pratica per il conseguimento della patente A (A3) avendo già la patente B. In fase di inserimento della pratica presso la motorizzazione (6 mesi fa) ho dichiarato come richiesto nel modulo T2112 (pag.8) la targa, la cilindrata, la potenza e il tipo di cambio della moto con cui intendevo fare l'esame. A distanza di 6 mesi la moto che avevo dichiarato ha fatto un incidente ed è inutilizzabile ma ho già reperito un'altra moto idonea. Se mi presento all'esame con una moto ugualmente idonea ma diversa da quella dichiarata cosa succede? Potrebbero non farmi fare l'esame?

PS: Impossibile parlare telefonicamente con la motorizzazione per capire cosa fare eventualmente.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
DrManetta
Inviato: giovedì 16 maggio 2024 14:55:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Quando lo detti io l'esame della patente si poteva dichiarare il mezzo la mattina stessa della prova pratica, questo almeno alla motorizzazione di Livorno. E se avevi un mezzo di un altra persona dovevi presentare un modulo in cui il proprietario ti autorizzava all'utilizzo. Quella mattina infatti prestai la mia moto ad un altro esaminando che aveva la moto del fratello, ma non aveva l'autorizzzione da presentare. Io gliela firmai sul momento e dette l'esame con la mia cara Hornet senza problemi.
Però sono passati anni, anzi eoni, quindi non so se nel frattempo è cambiato qualcosa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 20 maggio 2024 13:34:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
All’esame il candidato deve esibire:
- un documento di identità valido;

- il foglio rosa e, se ne è titolare, la patente di guida o il C.I.G. di ciclomotori;

- autorizzazione all’uso del mezzo per l’esame, rilasciata dal proprietario del mezzo e dichiarazione sostitutiva di notorietà da
parte accompagnatore allegando in entrambi i casi copia documento del dichiarante; carta di circolazione, certificato di
assicurazione del motociclo e dell’auto al seguito (entrambi i veicoli devono essere in regola con la revisione, in
buono stato di funzionamento e pulizia generale)

- importante: il motociclo e il ciclomotore usati per l’esame devono avere gli indicatori di direzione

«Art. 2-ter (Abbigliamento tecnico dei candidati) . - Al fine di tutelare l’incolumità dei candidati, gli stessi,
durante l’esecuzione delle prove di cui all’art. 2, comma 1, lettere b) e c) indossano:
a) casco integrale;
b) guanti;
c) giacca con protezione dei gomiti e delle spalle;
d) scarpe chiuse;
e) pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia;
f) paraschiena.».

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.