Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta Gomme 2022 Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: martedì 9 luglio 2024 13:04:18



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Prova a sgonfiarle di 0,2

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 luglio 2024 14:45:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

già partito con meno pressione,
quando vado via da solo per almeno una giornata e col caldo mi tengo più basso,
tanto più che la mia moto non è un bisonte da 250kg

al limite potrei fare una prova al contrario ... sa mai





... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 9 luglio 2024 15:02:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Secondo me peggioreresti la situazione. Comunque ci sono delle gomme che hanno anche prestazioni altalenanti, tipo per i primi 1000 tengono da paura, per i secondi 1000 tengono e non tengono e per gli ultimi 1000 rifunzionano bene. A me successe con le Metzler Rennsport, ad esempio. Oppure sono gomme che tengono moltissimi nei primi 1500 e poi calano vistosamente (come le Bridgestone S20).
Chissà...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: martedì 9 luglio 2024 15:15:07



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
5 anni fa ho rimesso le Metzeler Z8 dopo alcuni anni, dato che mi ero trovato bene anni prima. È stato un disastro, non so se dovuto al fatto che non erano più prodotte in Europa, ma in Indonesia, o magari sono stato sfortunato.
Da allora monto solo gomme top di gamma, e secondo me le Michelin sono attualmente ottime. La scorsa settimana sulla Bmw S1000R ho montato le Metzeler M9RR e non ho sentito il grande miglioramento che si percepisce montando gomme nuove. Prima avevo Michelin Power 5, e la prossima volta monterò le power 6.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: martedì 9 luglio 2024 15:20:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io di fronte ad una questione del genere mi armerei di questa e verificherei la relazione tra temperatura d'esercizio e scivolamento

pistola infrarossi



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 9 luglio 2024 15:46:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo

già partito con meno pressione,
quando vado via da solo per almeno una giornata e col caldo mi tengo più basso,
tanto più che la mia moto non è un bisonte da 250kg

al limite potrei fare una prova al contrario ... sa mai





Io sapevo che con le alte temperature la pressione gomme va tenuta alta, tipo quella indicata dal costruttore.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 9 luglio 2024 21:00:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quella della pressione delle gomme è un argomento che se analizzato sul piano prettamente tecnico invalida tutte le indicazioni del costruttore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
paolo_53
Inviato: mercoledì 10 luglio 2024 09:33:07



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Sulla mia moto le scorpion trail 2 "tenevano" benissimo , il difetto che ho riscontrato è stato un consumo precoce ed anomalo dell'anteriore.
La pressione che usavo era 2,5 posteriore 2,2 anteriore. Con l'uso e il caldo la temperatura del posteriore e la pressione aumentano di pari passo arrivando addirittura a 3 atm. mentre l'anteriore fino a 2,6.
Ho montato un affarino che segna pressione e temperature gomme, per curiosità ed è interessante.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
paolo_53
Inviato: mercoledì 10 luglio 2024 09:57:04



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da nicola66
quella della pressione delle gomme è un argomento che se analizzato sul piano prettamente tecnico invalida tutte le indicazioni del costruttore.


Sulle moto che ho avuto , almeno sulle ultime che ho ricordi, le pressioni indicate dal costruttore indicano 2,9 al post. e 2,7 all'ant.
Forse si intendono con moto a pieno carico con valige bauletto e passeggero.
Le pressione gomme sulle mie moto, provando a variarle, le ho sempre preferite più basse di quello indicato e tra l'altro non uguale per tutti i tipi di pneumatico .

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 10 luglio 2024 12:00:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paolo_53
Sulla mia moto le scorpion trail 2 "tenevano" benissimo ....


quindi non hai mai notato un decadimento della tenuta quando le Scorpion 2 si scaldano per bene

di tutte le gomme che ho usato non ho memoria di un simile e marcato comportamento col calore,
e vado sempre alla stessa maniera, saranno le mie Scorpion ...

comunque tornerò alle Mitas EV o M7, che ultimamente costano poco di più,
tanto d'inverno uso la moto come mero mezzo utilitaristico,
ho smesso di fare intere giornate col freddo, non ho più voglia, non ti godi né la strada né la moto ...




... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: mercoledì 10 luglio 2024 13:57:23



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da paolo_53
Sulla mia moto le scorpion trail 2 "tenevano" benissimo ....


quindi non hai mai notato un decadimento della tenuta quando le Scorpion 2 si scaldano per bene

di tutte le gomme che ho usato non ho memoria di un simile e marcato comportamento col calore,
e vado sempre alla stessa maniera, saranno le mie Scorpion ...

comunque tornerò alle Mitas EV o M7, che ultimamente costano poco di più,
tanto d'inverno uso la moto come mero mezzo utilitaristico,
ho smesso di fare intere giornate col freddo, non ho più voglia, non ti godi né la strada né la moto ...




No, anzi come tenuta penso siano state le migliori, solo che scalinandosi sulle spalle, l'anteriore non trasmetteva più una completa sensazione , ma ugualmente non ha mai dato sintomi di scivolamento.
Comunque sono durate poco come km.ciao
Oramai , dopo varie prove, la gomma con cui mi trovo meglio è la pirelli angel gt con posteriore "D" che è dedicato alla multistrada.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.