Originariamente inviato da DrManetta
E li si torna alla mia battuta iniziale, non me ne voglia Carlomoto perché appunto era solo una battuta, che il garante non garantisce: non perché non lo vuole fare, ma perché non è proprio in grado di farlo.
Premetto che il fatto di occuparmene per lavoro non mi rende certamente così cieco da non vedere poi la quotidianità, resta però il fatto che era fondamentale - con tutti i limiti del caso e con tutti i compromessi a cui si è dovuto scendere - redigere una legge comunitaria che desse per lo meno delle regole alle imprese che fanno dei dati personali il proprio patrimonio.
In questo vedo quotidianamente una forte distonia tra il lavoro di alcuni Garanti europei e quello di altri, tra cui metto quello italiano, che per lo più si limita a partorire provvedimenti di recepimento di linee guida europee senza fornire alcuna vera interpretazione o suggerimento di implementazione, con il risultato che ci si trova a dover interpretare ciascuno in autonomia un impianto normativo tutt'altro che semplice.
Poi mi tolgo il cappellino da DPO e mi occupo dei miei dati, e nel mio piccolo piccolo provo comunque a tutelarmi con quelli che sono gli strumenti che ho a disposizione, quindi registro il mio numero di telefono al registro delle opposizioni, quindi notifico al garante situazioni troppo invasive della mia sfera personale, quindi metto in black list i numeri del contact center che mi disturbano, quindi non racconto a FB ed Instagram i fatti miei. Detto questo poi sono uno qualunque che usa il cellulare per entrare sul conto corrente, lo uso saltuariamente come navigatore dato che quello della macchina non è sempre aggiornatissimo o lo uso quando sono a piedi in città che conosco poco, lo uso per ricerche di ogni genere, etc etc, tutte cose che triturano la mia privacy a prescindere
CMQ chiedo scusa, il tema del thread era un altro, quindi se qualcuno fosse interessato a questo argomento non ho alcun problema a raccontarvi tutto ciò che volete sull'argomento ma facciamolo in un thread dedicato
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)