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Effetto on-off in città su Honda Hornet 750 Opzioni · Visualizza
graziano.rizzi19911
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2024 08:34:27


Iscritto: 04/10/2021
Salve ragazzi, premetto che sono un completo neofita del motociclismo... sono salito su una moto solo 5 volte nella mia vita quindi la probabilità di dire cavolate o fare domande stupide è altissima XD.
Allora proprio ieri ho ritirato la mia Hornet 750 ("usata" con 1500km, il proprietario rivenduta subito perchè non piaceva alla moglie) ci ho girato un po' e ho avuto un po' di problemi a gestire l'effetto on-off a basse velocità in città.
Ovviamente è molto probabile che sia io, almeno in parte, il problema visto che è la mia prima esperienza e anche che con un po' di pratica sono riuscito a mitigare la situazione aprendo in modo molto delicato il gas.
Tuttavia una delle "soluzioni" che ho trovato è quella di girare con marce più alte, ad esempio qui 30-40km/h girare con la 4arta mi consente di non dover pensare troppo a come apro il gas. Tuttavia sto a 2500 giri e non lo so sento la moto un po' strana, cioè non sento il motore "fluido" sopratutto a gas fisso. Quando apro poi la moto tira senza problemi e diventa molto più liscia. E normale? Ci sono problemi se la tengo in 4arta con dei giri così bassi?
Aggiungo che per fortuna ho il quick shifter quindi il fatto che andare cosi alti di marcia mi costringe a dover scendere e salire spesso non mi pesa molto.

Aggiungo un'altra domanda anche se non inerente, la moto l'ho comprata da un concessionario autorizzato Honda, con garanzia loro e della casa madre. Ora mi hanno detto che ha fatto il tagliando dei 1000km ma io questa cosa posso verificarla? Dove vedo quando devo fare il prossimo tagliando? La moto sotto assistenza mi dice che il prossimo è tra 11000km.

Grazie a tutti
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2024 09:26:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Complimenti per la Hornet.

Certo se è solo la sesta volta che sali su una motocicletta ci devi andare piano, anche se non so come siano state le 5 volte precedenti.

Io ho provato la Transalp, che ha lo stesso motore, più o meno, e non ho percepito on-off, forse perché allora avevo una Ktm Superduke gt che è parecchio più scorbutica.

Tenere la quarta a 2500 giri non è affatto un problema, anzi, mi pare un regime ideale per viaggiare fluido.

Se l'ha venduta un concessionario Honda non avrei dubbi sul fatto che abbiano eseguito il tagliando a 1000 km.

Forse l'unica bugia è quella relativa alla moglie del precedente proprietario, ma non mi sembra rilevante.

Goditi la moto, magari andandoci piano per i primi tempi: 95 cavalli sono parecchi, se non hai un minimo di esperienza.

chi è senza peccato...
graziano.rizzi19911
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2024 11:56:50


Iscritto: 04/10/2021
Grazie mille :)
Si vado molto piano proprio perchè sono un po' incerto e probabilmente è anche per quello che sento questo on-off.. magari parto e vedendo la macchina davanti non accelerare molto chiudo subito il gas ma la moto rallenta molto e quindi riapro e la moto mi da lo sbotto.
DrManetta
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2024 12:10:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il tagliando, se fatto da un concessionario ufficiale, viene annotato nel libretto di manutenzione. Quindi se non ci fosse l'annotazione qualche dubbio può venire. Anche gli intervalli di manutenzione sono riportati sul libretto. Oltretutto (premetto che non conosco il motore specifico) la tua Hornet potrebbe addirittura ancora essere in rodaggio. Magari verificalo perché se lo fosse, viaggiare in quarta a 2500 giri potrebbe essere dannoso.
Se è una moto con on-off non mi epsrimo perché non l'ho mai provata. Comunque viaggiare sotto giri con marce alte a volte può acuire la sensazione invece che limitarla, visto che senti sbattere la catena.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2024 15:02:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non è che da un bicilidrico frontemarcia fasato a 270° ci si possa aspettare i miracoli nè.
sempre un motore zoppo è.

cmq dato che ha 4 riding mode penso che basti tenerla in modalità rain per alleviare il disturbo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2024 15:13:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg
Complimenti per la Hornet.



complimenti?
è inguardabile.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
graziano.rizzi19911
Inviato: giovedì 3 ottobre 2024 09:57:56


Iscritto: 04/10/2021
Grazie a tutti per i consigli! Allora ho chiesto al concessionario e mi ha detto di guardare nei documenti della garanzia e che vedrà che il tagliando è stato fatto, sinceramente io leggendoli non ci ho capito molto ma mi ha detto che se vado in qualsiasi concessionario Honda mi possono dire se ha fatto il tagliando.

Per il rodaggio non saprei, ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla... ma son sicuro di essermelo perso io.

Detto questo ho un'altra domanda, attualmente ho comprato una catena bella spessa con relativo lucchetto di sicurezza da usare nei rari casi in cui potrei dover lasciare la moto all'aperto per fare qualche commissione. Il punto è che è davvero pesante, e credetemi se ve lo dico io visto che pratico BB e che sono abituato ad alzare manubri da 20kg e più, quindi portarsela è davvero un problema.
Ora fatto salvo che sto aspettando di montare l'easyblock e che questo sarà il mio principale sistema di antifurto quando lascerò la moto in zone controllate (tipo in centro a milano vicino al palazzo della regione dove lavoro) stavo pensando di mettere una borsa da sella per poterci mettere dentro la catena e portarmela però ho paura che nelle varie accelerazioni/frenate dato il peso la catena possa muoveri nella borsa e sbilanciare la moto.
Che ne pensate?
nicola66
Inviato: giovedì 3 ottobre 2024 14:52:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da graziano.rizzi19911
Il punto è che è davvero pesante, e credetemi se ve lo dico io visto che pratico BB e che sono abituato ad alzare manubri da 20kg e più, quindi portarsela è davvero un problema.

Che ne pensate?


per cui una cosa del genere



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 3 ottobre 2024 16:35:22



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da nicola66

per cui una cosa del genere

ha ha ha

Vai tranquillo Graziano. Al limite potresti semplicemente attorcigliarla alla sella facendola passare sotto. Comunque leggi meglio il libretto di uso e manutenzione della moto che i chilometri di rodaggio ci sono indicati di sicuro. Eventualmente dai un occhiata al sito Honda

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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