Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scarabeo 50 del 1996, cavo acceleratore bloccato Opzioni · Visualizza
francescomalfitano1_1377962514
Inviato: domenica 20 ottobre 2024 10:14:43


Iscritto: 30/09/2024
Come aggiornamento al precedente post, ho notato che durante la guida il cavo non sempre torna in posizione iniziale e rimane in accelerazione. Potrei risolvere semplicemente lubrificando il cavo o è un problema di altra natura? Inizialmente il cavo tirava quando sollevavo la moto sul cavalletto, poi però mi sono accorto che resta bloccato anche durante la guida.
Potrebbe essere la ghigliottina sporca?
Consigli?
nicola66
Inviato: lunedì 21 ottobre 2024 12:50:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
valvola a ghigliottina con le guide sporche è difficile, la chiusura la fa una molla (che è attraversata dal cavo gas) posizionata tra quella ed il cappello del carburatore.
se la manopola del gas non ritorna indietro da sola c'è qualcosa che non fa scorrere il cavo, o che non fa girare la manopola sul manubrio.
è molto semplice.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
francescomalfitano1_1377962514
Inviato: martedì 22 ottobre 2024 10:10:51


Iscritto: 30/09/2024
Allora,risolto il mistero proprio ieri. Ho tolto la plastica sotto la sella e il vano batteria, per ispezionare meglio il carburatore. Il cavo appare sfilacciato proprio all'ingresso e la protezione in gomma lacerata. Questo perché il cavo era parecchio tirato. Allora ho smontato il pannello poggiapiedi e tirando un pò il cavo verso il carburatore si è sbloccato, evidentemente era bloccato fra la pedana e il pannello frontale. Adesso devo però sostituirlo assolutamente,perchè a guardarlo mi potrebbe lasciare per strada da un momento all'altro. E qui viene la parte difficile, perchè accedere alla testa del carburatore è complicato. Dovrei smontare la plastica laterale che fa tutt'uno col parafango posteriore, ma ho il sospetto che debba anche smontare il serbatoio per potere avere accesso alle due viti del carburatore dall'alto. Pensate che possa risolvere anche solo sganciando l'airbox?
Il meccanico mi ha già detto che ci vogliono 80 euro solo per la manodopera. Visto che il cavo ha un costo veramente irrisorio, vorrei provare a risparmiare questi soldini.
Avete dei suggerimenti per evitare di smontare lo scooter come un lego? :-)))))))
P.S.: Il cavalletto giocava il suo ruolo,perchè tirava il blocco motore verso l'alto e quindi tendeva anche il cavo dell'acceleratore
nicola66
Inviato: martedì 22 ottobre 2024 14:10:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da francescomalfitano1_1377962514
Pensate che possa risolvere anche solo sganciando l'airbox?


yes.
il carb. è subito li.
devi poi staccarlo dal collettore.
consiglio:
fotografa ogni step durante lo smontaggio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 22 ottobre 2024 14:38:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da francescomalfitano1_1377962514

P.S.: Il cavalletto giocava il suo ruolo,perchè tirava il blocco motore verso l'alto e quindi tendeva anche il cavo dell'acceleratore[/


questo la vedo molto difficile dato che è fissato al blocco motore e ci si appoggia quando è ritratto, per cui si muovono assieme come se fossero un pezzo unico.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.