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Iscritto: 09/04/2023
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Buongiorno a tutti.
Possiedo un 150 Yamaha Xenter
Acquistato usato con circa 40K
Ho messo il variatore malossi e sulla frizione ho cambiato le mollette con le rosse malossi per avere un pò più di spunto al semaforo in quanto lo uso in città per spostamenti brevi...
Ho notato che soprattutto a freddo se parto da fermo con un po di gas (costante) la moto vibra e quando attacca la marcia da un colpo, come se in macchina si lasciasse la frizione di colpo... Se invece spunto con tutto il gas aperto non lo fa o comunque si sente pochissimo...
Possono essere le mollette malossi?
Ringrazio chi mi saprà consigliare.
Buona giornata
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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info insufficienti. con l'originale andava via regolare? dopo aver montato (l'inutile) kit malossi il problema l'ha dato fin da subito o dopo un tot?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 09/04/2023
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Ciao Nicola, In realtà non è stato proprio inutile il kit malossi, considerando che uso il motorino in città nello stretto, ho guadagnato qualcosina a corto, che mi interessa per fare sorpassini veloci ecc... per correre mi basta la mt10 :D Tornando alla frizione, purtroppo non ricordo se prima lo faceva. Potrei rimettere le mollette originali, anche perchè le malossi sono leggermente più lunghe e forse lavorano male... Che dici?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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che siano + lunghe non è determinante, a patto che tengano in trazione fra loro i 3 ceppi della frizione centrifuga. cmq mettere molle + dure che facciano aprire i ceppi ad un regime + alto per me non è una soluzione valida, anche perchè in rilascio poi la trasmissione entra in folle ad una velocità superiore,cioè perdi del freno motore.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 09/04/2023
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si, tengono in trazione i ceppi... Entra in folle intorno ai 15/20 km/h a occhio e croce.. Comunque provo a rimettere le originali per vedere se non mi da più il colpo in partenza o se lo faceva già prima... Graize
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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non mi ricordo come sia fatto il coperchio della trasmissione dello xenter, cioè se faccia da supporto all'asse della frizione centrifuga. se fa solo da copertura potresti accendere e vedere la trasmissione girare e capire se è tutto ok.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 09/04/2023
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Solo coperchio, sembra tutto ok a occhio nudo, forse è la frizione in generale mezza andata, considerando che ha 43K km.. oppure le mollette che ho messo che strappano... Nel weekend proverò a mettere le originali e fare un giro di prova..
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da [email protected]Ho notato che soprattutto a freddo se parto da fermo con un po di gas (costante) la moto vibra e quando attacca la marcia da un colpo, come se in macchina si lasciasse la frizione di colpo... Se invece spunto con tutto il gas aperto non lo fa o comunque si sente pochissimo... controlla i rulli se sono consumati
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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perchè se sono consumati cosa succede?
(io lo so)
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da nicola66perchè se sono consumati cosa succede?
(io lo so) … fanno rumore e all'apertura del gas si ha difficoltà a prendere velocità e all'inizio possono creare pure vibrazioni e risposte secche come scrive Moreno … il mio era solo un suggerimento di dare una controllatina anche a loro se sono appiattiti o deteriorati … correva l’anno 1995 al Piaggio Sfera di un amico con gli stessi sintomi sostituiti ed è ritornato come prima …
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 09/04/2023
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No no, i rulli sono nuovi.
Piuttosto, se li metto da 12 o da 10/9 cambia qualcosa o la modifica è minima?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da OCRAMGT1000 … fanno rumore e all'apertura del gas si ha difficoltà a prendere velocità e all'inizio possono creare pure vibrazioni e risposte secche come scrive Moreno … il mio era solo un suggerimento di dare una controllatina anche a loro se sono appiattiti o deteriorati … correva l’anno 1995 al Piaggio Sfera di un amico con gli stessi sintomi sostituiti ed è ritornato come prima …
devono essere praticamente distrutti e non tutti allo stesso modo per provocare quel tipo di problemi. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da [email protected]No no, i rulli sono nuovi.
Piuttosto, se li metto da 12 o da 10/9 cambia qualcosa o la modifica è minima? ovviamente più sono leggeri più giri farà il motore per spostare la semipuleggia del variatore. per analogia è come se con un cambio a marce ne usassi una in meno tenendo il motore + alto. non c'è una situazione perfetta, dipende dall'effetto che si vuole ottenere e dal contesto d'utilizzo, cioè: da quanti kg ci sono sulla sella dalla pendenza delle strade che si percorrono. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 09/04/2023
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Si, grazie ho capito il concetto, ma la differenza di grammatura si sente dopo un certo n. di grammi o c'è differenza anche se esempio passo da 12gr a 11 gr ?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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è un 8% in meno, per cui a parità di velocità dovrebbe girare un 8% + in alto.Ma è teorico.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 09/04/2023
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Grazie :) Allora, ho risolto rimettendo le mollette originali. Non fa più il problema della vibrazione e dello strappo... Mentre per quanto riguarda il variatore ho diversi rulli, da 12, da 10 e da 8 Li ho provati tutti (quelli consigliati sono da 12) e sembra andare meglio con quelli da 12, scendendo di peso sembra peggiorare... Poi ahime, non cerco prestazioni in uno scooter 150, solo un pò di brio per il traffico di Roma
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