Originariamente inviato da FabioskoBuongiorno sono nuovo ed accedo per il rituale consiglio, che moto prendesresti nelle mie condizioni:
1) Caratteristiche: Molto alto (sui 190 cm), neofita di moto con passato e presente da scooterista, con intenzione di non spendere tantissimo
2) Esigenze: una moto che non consumi tantissimo e che mi serva per fare almeno 6 mesi l'anno anche 1000/1500 km il mese (per andare a lavorare ed in giro) e che mi permetta di farmi viaggi anche di 3/4000 km, che sia parabrezzabile e baulettizzabile
3) Cosa mi piace: adoro le guzzi ed in genere le moto anni 80 a sella lunga, ho anche un debole per le custom (che sconsiglierete per la scomodita') e le customizzate in genere.......
La ricerca comunque e' all'inizio, accetto consigli di ogni genere, grazie
io ti consiglierei il bmw k1200rs con motore a sogliola, da non confondersi con l'attuale r-sport frontemarcia.
i K sono delle macchine perfette, e le ultime sogliole si comprano a prezzi ridicoli per la qualità progettuale e materiale del mezzo, e per la sua efficacia. certo non sono moto da neofita. non sono oggettivamente impegnative, anzi, però lo sembrano, in pratica richiedono la malizia dell'esperienza, che ripagano con un'efficacia spaventosa e relativamente poco impegnativa. un super-vfr, in sostanza.
più umana e parca di consumi è la bmw r1150rs. buona da comprare, dura da rivendere.
scendendo sul più semplice, fzs600 e fzs1000, le "vecchie" fazer, la seconda con un rapporto prezzo/qualità da svenire, ormai. e l'intramontabile e assoluto transalp, che però consuma poco a patto di guidarlo a fil di gas sui medi, se no beve.
eccellente per i consumi, e con un amichevole ed efficace comportamento dinamico è la mono bmw f650gs (non l'f650 a carburatori, quella post2000). basta non far caso alla fiacchezza del motore.
altrettanto lodevole il v-strom 650, che però usata costa di più.
al sodo direi di stare tra queste ultime due, il transalp e un fazer600 "vecchio" tenuto bene.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta