Originariamente inviato da Wormbike
A parte la differenza di classe ed il valore sul mercato, con i 5000 euro (anche 4500, però mai visti. Viste più spesso cifre da 6000/7000 per il 1150, che personalmente preferisco di molto al 1200) prendo una Bandit 650 S nuova di pacca.
togli la Sicilia che sulla quotazione dell'usato (e in particolare su bmw) ha logiche tutte sue (con un +10/20% rispetto alla media nazionale) che penso si estendano parzialmente alla vicina calabria.
un privato che voglia far fuori un 1150 R mettendosi in tasca 7000 euro è da ricoverare.
poi nessuno mi vieta di mettere annunci chiedendo 7000 per la mia, chiedere è lecito, ma è la cortesia di rispondere che manca.
avendole provate entrambe e avendone avuta una come "compare principale" di gite per parecchi milakm, ti posso dire che mettere sullo stesso piano i due veicoli è veramente un grosso azzardo. la R1150R è il più bel mezzo con boxer 4 valvole di sempre. la bandit è una bella e razionale motoretta, si guida molto bene ma c'è proprio una differenza di classe (e parlo di differenza percepita stando in sella sulla moto in movimento, non cose da bar) spaventosa.
poi il concetto di nuovo o usato mi sembra molto relativo.
io ho praticamente un 1150 R con l'estetica diversa, il triangolo del telelever diverso, e le sospensioni lunghe. ha 115000km, e il feeling di freni, frizione, cambio ecc. è molto prossimo al nuovo. ti assicuro che un bandit di 50.000 km, nonostante la longevità superiore della termica strettamente intesa, ha tutto un altro tocco quanto ad "anzianità" percepita del mezzo. che poi abbia un cambio che nasce molto migliore del bmw (e di yamaha, kawasaki e quasi tutte le honda pari segmento) è pur vero, ma è l'invecchiamento relativo che su un mezzo è un terzo che sull'altro, a parità di anni e km. credimi.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta