|
Iscritto: 09/07/2009
|
Ciao a tutti,:d/ mi sono appena iscritto al forum perchè anche se frequnto moto.it da diverso tempo non mi si era mai presentata l'occasione di porre una domanda. Spero di non essere fuori "luogo", ma ci terrei tanto a sapere come si fa a valutare se il telaio di una moto è piegato...accetto qualsiasi tipo di risposta dalla più tecnica alla più semplice. grazie.
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
piegato si vede ad occhio leggermente storto è difficile da stabilire, anche provando la moto .. firmato il reka
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
il 99% delle moto ha il telaio piegato da qualche parte.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Benvenuto, Gas94. Se si tratta del GS è un bel pò difficile valutarlo con metodi casalinghi, non foss'altro che si tratta di un telaio atipico, se di telaio si può parlare. Se non si tratta del GS, dicci di che moto si tratta.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 09/07/2009
|
No,fortunatamente il gs è perfetto..:d/ si tratta di una moto da enduro che vorrei acquistare...una xt 600... del 95.. Volevo sapere come fare per valutarla, il motore è ok..ma non saprei cosa altro giudicare..ammortizzatore? telaio? pasticche freni? cosa dovrei guardare attentamente per non prendere una fregatura?
|
|
Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
Originariamente inviato da nicola66il 99% delle moto ha il telaio piegato da qualche parte. davvero???
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Originariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da nicola66il 99% delle moto ha il telaio piegato da qualche parte.
davvero??? E se non è il telaio è la forcella (piastre storte) o il forcellone! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da nicola66il 99% delle moto ha il telaio piegato da qualche parte.
davvero??? perchè è tutto dritto ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da nicola66il 99% delle moto ha il telaio piegato da qualche parte. davvero???
perchè è tutto dritto ?
ahahaha mi hai spaccato!!!!!
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da nicola66il 99% delle moto ha il telaio piegato da qualche parte. davvero???
perchè è tutto dritto ?
mi sarei giocato gli zebedei che intendevi questo..... nuvole rapide
|
|
Iscritto: 09/07/2009
|
Originariamente inviato da WormbikeBenvenuto, Gas94. Se si tratta del GS è un bel pò difficile valutarlo con metodi casalinghi, non foss'altro che si tratta di un telaio atipico, se di telaio si può parlare. Se non si tratta del GS, dicci di che moto si tratta. No,fortunatamente il gs è perfetto..:d/ si tratta di una moto da enduro che vorrei acquistare...una xt 600... del 95.. Volevo sapere come fare per valutarla, il motore è ok..ma non saprei cosa altro giudicare..ammortizzatore? telaio? pasticche freni? cosa dovrei guardare attentamente per non prendere una fregatura?
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Giustamente nicola ha detto 99%........poco tempo fa ho visto una Yamaha (anni 70-80) in stile dirt track o short track rigorosamente gialla e nera, praticamente il telaio era un pezzo dritto di alluminio scatolato da 40 cm circa, lo stesso telaio lo montava una moto sempre stile anni 60-70.......qualcuno ha delle foto!?
The really best outsider!!
Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ok. Un monoculla in acciaio. misurare la distanza dal canotto di sterzo all'incrocio superiore della parte che si sdoppia in reggisella, da un lato e dall'altro. Stesso procedimento in basso, dall'angolo inferiore del telaio allo sdoppiamento in corrispondenza del perno forcellone. Più facile a dirsi che a farsi, però, visto che c'è il motore di mezzo. Indicativa è anche la verifica della perfetta complanarità tra ruota anteriore e posteriore. Il procedimento è un pò macchinoso... Ovviamente, ogni sessione di misurazione darà regolarmente una misura diversa, specie se gli strumenti che utilizzi non sono precisissimi così come non lo è la perizia del misuratore. Otterrai, quindi, una serie di valori vicini con alcune ripetizioni di valori corrispondenti. Il risultato è una serie di variabili degli "errori sistematici". Se inserisci le singole misurazioni sulle ascisse, inserendo le ripetizioni in posizione mediana e sulla ordinata la densità di frequenza dei valori, otterai una curva di "distribuzione Gaussiana" o altrimenti detta "normale". Se la ripetizione della sperimentazione sui due lati comporta una curva con identico andamento (a "campana"), è statisticamente assimilabile e quindi il telaio è dritto. Altrimenti, se le gomme sono a posto, prendi la moto, arrivi al rapporto più alto a circa 70 - 80 km/h e lasci lo sterzo. se va dritta è dritta, sennò è storta (oppure è storta la forcella o il canotto). Spero di esserti stato utile. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Originariamente inviato da WormbikeOk. Un monoculla in acciaio. misurare la distanza dal canotto di sterzo all'incrocio superiore della parte che si sdoppia in reggisella, da un lato e dall'altro. Stesso procedimento in basso, dall'angolo inferiore del telaio allo sdoppiamento in corrispondenza del perno forcellone. Più facile a dirsi che a farsi, però, visto che c'è il motore di mezzo. Indicativa è anche la verifica della perfetta complanarità tra ruota anteriore e posteriore. Il procedimento è un pò macchinoso... Ovviamente, ogni sessione di misurazione darà regolarmente una misura diversa, specie se gli strumenti che utilizzi non sono precisissimi così come non lo è la perizia del misuratore. Otterrai, quindi, una serie di valori vicini con alcune ripetizioni di valori corrispondenti. Il risultato è una serie di variabili degli "errori sistematici". Se inserisci le singole misurazioni sulle ascisse, inserendo le ripetizioni in posizione mediana e sulla ordinata la densità di frequenza dei valori, otterai una curva di "distribuzione Gaussiana" o altrimenti detta "normale". Se la ripetizione della sperimentazione sui due lati comporta una curva con identico andamento (a "campana"), è statisticamente assimilabile e quindi il telaio è dritto.
Altrimenti, se le gomme sono a posto, prendi la moto, arrivi al rapporto più alto a circa 70 - 80 km/h e lasci lo sterzo. se va dritta è dritta, sennò è storta (oppure è storta la forcella o il canotto).
Spero di esserti stato utile. In pratica, data la complessità delle misurazioni, e per la loro difficoltà nel prenderle in maniera precisa, l'unica maniera é vedere se va dritta a 70/80 km/H senza mani???? Ci avevo penzato anke io, però credevo di dire una castroneria, anzi stavo per consigliargli di rimettere in dima il telaio ( ciò comporta smontare pezzo per pezzo la moto), e onde evitare di dire un'altra cavolata, sono stato a vedere fin ora
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Guest |