|
Iscritto: 22/05/2005 Locazione: Treviso
|
Visto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Sicuramente dovresti stringere il precarico, in maniera da far lavorare la moto più in altro, e a parità d affondamento hai più luce da terra... Il problema che devi fare delle prove statiche, mettendo bauletto e borse, aggiungendo a grandi linee il peso del passegero, e quindi misurare la luce da terra, con e senza questo peso... Se riesci ad ottenere una luce simile a quella a vuoto allora dovresti essere a posto.... Almeno credo
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da Daniel 86Sicuramente dovresti stringere il precarico, in maniera da far lavorare la moto più in altro, e a parità d affondamento hai più luce da terra... Il problema che devi fare delle prove statiche, mettendo bauletto e borse, aggiungendo a grandi linee il peso del passegero, e quindi misurare la luce da terra, con e senza questo peso... Se riesci ad ottenere una luce simile a quella a vuoto allora dovresti essere a posto.... Almeno credo Q8 Comunque, dovrebbero esserci i dettagli sul settaggio nel libretto d'uso e manutenzione. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da Daniel 86Sicuramente dovresti stringere il precarico, in maniera da far lavorare la moto più in altro, e a parità d affondamento hai più luce da terra... Il problema che devi fare delle prove statiche, mettendo bauletto e borse, aggiungendo a grandi linee il peso del passegero, e quindi misurare la luce da terra, con e senza questo peso... Se riesci ad ottenere una luce simile a quella a vuoto allora dovresti essere a posto.... Almeno credo
Q8 Comunque, dovrebbero esserci i dettagli sul settaggio nel libretto d'uso e manutenzione. Ok posso essere passato OPINIONISTA :d/ :d/ Scherzo
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Originariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata Se è solo per un we a pieno carico......io ti consiglierei solo la press gomme (+0.3) e vai di mototurista! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
|
Originariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata
Se è solo per un we a pieno carico......io ti consiglierei solo la press gomme (+0.3) e vai di mototurista! io ho fatto magnavacche, aosta ( circa 400km solo andata) carico come uno sherpa (bauletto, borse laterali, borsa da serbatoio, io (95 kg) lei (45 kg)) e non ho neanche controllato la pressione delle gomme credo che la ruota davanti non abbia mai toccato l'asfalto ma io non faccio testo, io sono allievoKAPRA
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata pressione gomme per non avere un consumo anomalo (vedi manuale) precarico molla sul manuale non è scritto, almeno sul mio non c'è, in linea teorica dai 2 scatti per irrigidire e se quando arrivi in loco e giri senza borse togli i due scatti sennò alla prima buca ti perdi il passeggero..... non caricare troppo il bauletto centrale ma le borse laterali e la borsa da serbatoio se la usi. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Originariamente inviato da villusOriginariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata Se è solo per un we a pieno carico......io ti consiglierei solo la press gomme (+0.3) e vai di mototurista!
io ho fatto magnavacche, aosta ( circa 400km solo andata) carico come uno sherpa (bauletto, borse laterali, borsa da serbatoio, io (95 kg) lei (45 kg)) e non ho neanche controllato la pressione delle gomme
credo che la ruota davanti non abbia mai toccato l'asfalto
ma io non faccio testo, io sono allievoKAPRA KABRON :d/
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Iscritto: 23/02/2007 Locazione: magnavacche
|
Originariamente inviato da villusOriginariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata Se è solo per un we a pieno carico......io ti consiglierei solo la press gomme (+0.3) e vai di mototurista!
io ho fatto magnavacche, aosta ( circa 400km solo andata) carico come uno sherpa (bauletto, borse laterali, borsa da serbatoio, io (95 kg) lei (45 kg)) e non ho neanche controllato la pressione delle gomme
credo che la ruota davanti non abbia mai toccato l'asfalto
ma io non faccio testo, io sono allievoKAPRA però sono stato via una settimana, quindi appena arrivato ho smontato tutto il bagaliamante e il tutto è tornato come al solito mi scocciava cambiare la regolazione del mono posteriore 4 volte
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata Misura l'altezza della moto scarica su punti di riferimento (esempio distanza tra mozzo ruota ed un punto fisso del telaio) poi fai la stessa misura con la moto carica. La seconda misura ti viene una distanza minore perchè la moto è più schiacciata. A questo punto (a moto carica) aumenti il precarico fino ad evere la misura iniziale presa a moto scarica. In questo modo, più o meno, dovresti aver ricopiato l'assetto di partenza. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 13/07/2009
|
mi daresti le tue impressioni sulla Kawasaki Versys? sarei molto interessato ma è davvero particolare...
scusate l'OT...
|
|
Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
|
Originariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata Non conosco la moto,ma se vai via così,e se la ghiera della molla è regolabile a scatti,puoi tranquillamente metterla al massimo,senza pensarci 2 volte.Se invece c'è la regolazione in continuo con la ghiera filettata ci sarebbe da fare un discorsino,ma è improbabile che ci sia.E poi dovresti chiudere un pò l'estensione,se si può fare."Un pò",a distanza,non si può giudicare.Cerca di metterla in modo che la velocità di ritorno della sospensione in configurazione "pieno carico"(molla caricata+estensione chiusa)sia circa uguale alla configurazione a solo(molla scaricata+estensione standard). E' bene che ti doti anche di una borsa da serbatoio,nella quale mettere più peso possibile;e tieni il bauletto posteriore il più vuoto possibile.Usalo solo per le cose ingombranti ma leggere(visiere chiare per la notte,maglioni da tenere pronti all'uso se rinfresca,il piccolo beauty con la roba da bagno,ecc). Se riesci a mettere molto peso davanti,e puoi regolare le molle della forcella,dagli un pò di molla anche davanti(2/4mm). E gonfia le gomme,ovviamente. E,non appena ne hai la possibilità(gallerie,uscite serali)abbassa il fanale anteriore(e questo,purtroppo,non è ovvio per tutti....). Non dovrebbe esserci bisogno di dirtelo,visto che abiti ai piedi delle Dolomiti,ma se vai in montagna sai che ti devi prender dietro sia la roba da estate sia la roba da inverno(e da acqua...).Non conta se lì adesso ci sono 35 gradi.E non fare affidamento sulle previsioni del tempo.In montagna può succedere di tutto,anche in pieno agosto,e bisogna prendersi dietro tutto.A meno ché non stai via proprio solo 2o3 giorni,allora puoi arrischiare.
|
|
Iscritto: 22/05/2005 Locazione: Treviso
|
Versys ce l'ho da settembre, prima ero un felice possessore di un'altra kawasaki l'Er5.
Mi trovo molto bene, il motore è pronto, spinge bene, è molto comoda anche nei lunghi tragitti. Unico difetto l'altezza che si fa sentire devi mettere i piedi a terra. Per il resto sono veramente felice dell'acquisto... anche sabato scorso sul passo rolle ho visto ben 3 Triumph Tiger bianche che mi hanno fatto perdere la testa!!!!!
|
|
Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
|
|
Iscritto: 07/07/2009 Locazione: zanza party
|
Originariamente inviato da villusOriginariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da OrsocheccoVisto il bel week end caldo che si prospetta, ho deciso di fuggire in montagna. E' la prima volta che "viaggio" a pieno carico con la mia kawasaki Versys. volevo quindi sapere come devo regolare l'ammortizzatore centrale/posteriore visto che viaggerò con passeggero e 3 bauletti abb pieni. e se avete qualche alro buon consiglio fatemi sapere!
grazie ciao buona giornata Se è solo per un we a pieno carico......io ti consiglierei solo la press gomme (+0.3) e vai di mototurista!
io ho fatto magnavacche, aosta ( circa 400km solo andata) carico come uno sherpa (bauletto, borse laterali, borsa da serbatoio, io (95 kg) lei (45 kg)) e non ho neanche controllato la pressione delle gomme
credo che la ruota davanti non abbia mai toccato l'asfalto
ma io non faccio testo, io sono allievoKAPRA è ma io io io tu hai una bella moto! FIRMATO il re delle capreViaggiare è come sognare.... la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
|
|
Iscritto: 13/07/2009
|
Originariamente inviato da OrsocheccoVersys ce l'ho da settembre, prima ero un felice possessore di un'altra kawasaki l'Er5.
Mi trovo molto bene, il motore è pronto, spinge bene, è molto comoda anche nei lunghi tragitti. Unico difetto l'altezza che si fa sentire devi mettere i piedi a terra. Per il resto sono veramente felice dell'acquisto... anche sabato scorso sul passo rolle ho visto ben 3 Triumph Tiger bianche che mi hanno fatto perdere la testa!!!!! Bene, io sono 187 Cm, non dovrei avere problemi a toccare... :-) In molti si lamentano delle troppe vibrazioni... noti anche tu questa cosa? Per la Tiger come non quotarti... ma purtroppo costa 3K in più :(
|
|
Iscritto: 22/05/2005 Locazione: Treviso
|
Anche io sono circa 185 cm e cmq noto un pò questo problemino di altezza, cmq basta farci l'abitudine. Per quanto riguarda le vibrazioni onestamente non mi danno un grosso fastidio. Quando oltrepassi i 6000 giri allora si ti vibrano un pò le pedane ma non ci faccio caso perchè ho ben altro a cui pensareeeeeeeeeeeeee! Gli specchietti in effetti vibrano abbastanza anche a velocità normali, ma nulla di fastidioso.
|
|
Guest |