Iscritto: 16/03/2003 Locazione: TV
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ciao a tutti è la prima volta che scrivo,volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi con gli assetti delle sospensioni di un cbr 600 rr del 2003\04. quando riesco vado in pista a rijeka ma non ho mai modificato gli assetti delle sospensioni. qualcuno sa darmi qualche consiglio. grazie a tutti ciao loris8
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Iscritto: 06/08/2009 Locazione: treviso
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sai cosa... ti prendi un bel in moto... la rivista... alla fine ci sono tutte le regolazioni x la pista delle supersportive!!!!!
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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è praticamente impossibile definire un'assetto standard x chiunque e che vada bene dappertutto, ognuno ha il suo stile di guida e la moto dovrebbe cucirsela addosso, cmq alcune regole base ci sono tipo in pista dovresti chiudere (girare in senso orario) di almeno 1/2giro compressione ed estensione sia sul mono che sulla forcella
x vedere quanto lavora la forcella stringi una fascetta su di uno stelo x vedere quanto l'anteriore affonda in frenata..dovresti fare in modo che rimanga dalla fascetta nn + di 10/15mm dal piedino, se resta + distante vuol dire che la forcella lavora poco e quindi devi diminuire il precarico (il dado + grande sopra il 'tappo' della forcella), se arriva quasi a pacco aumenta il precarico (gira il dado in senso orario); x l'estensione tieni pinzato davanti e spingi la forcella con tutta la forza che hai, quando torna su dovrebbe ritornare esattamente al punto di partenza velocemente e senza alcun rimbalzo, se prima di fermarsi ondeggia un pò chiudi il registro, se invece ritorna troppo lentamente apri il registro
x la compressione è soggettivo, ripeti la stessa prova x l'estensione e vedi quanto velocemente vuoi che affondi, solitamente consigliano un 1/2giro + chiuso dell'estensione, ricorda che a differenza del precarico nn determina QUANTO affonda ma A CHE VELOCITà
x il mono è + complicato perchè lo devi giudicare in movimento, se ad esempio accelerando a centro curva senti che la moto allarga rispetto a dove la vorresti portare vuol dire che il posteriore si stà comprimendo troppo facendo alleggerire l'anteriore, quindi dovresti aumentare il precarico e chiudere la compressione (i registri di comp ed est sono messi al contrario rispetto alla forcella xcui la comp è in alto e l'est in basso), se al contrario senti che ad ogni minima apertura il post tende a slittare vuol dire che lavora solo il pneumatico e nn il mono xcui ammorbidisci il tutto, x l'estensione se senti che dietro accenna a saltellare all'inizio di ogni frenata probabilmente il mono nn si 'stende' abbastanza velocemente e quindi devi aprire l'estensione, e cmq lo senti se giri su un tratto sconnesso che la gomma nn segue le asperità del terreno
questo è quel poco che sò io, d'altronde sono la parte + difficile da mettere a punto x i piloti professionisti figurati x noi..cmq se cerchi su internet trovi senz'altro qualche sito che ti spiega in modo preciso il tutto, e cmq spesso nelle giornate di prove libere c'è qualche professionista (Andreani, Gubellini, ecc..) che dà consulenza..divertiti coi cacciaviti e mi raccomando prendi nota di ogni cambiamento, migliorare è difficile ma a far casini ci vuol molto poco..un lamps!
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 16/03/2003 Locazione: TV
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grazie mille per le info,la prossima volta faccio un po di prove e speriamo in bene ciao
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