Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

protezione gambe scooter o moto? Opzioni · Visualizza
Eric Draven01
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009 11:13:49


Iscritto: 09/12/2008
ciao a tutti.
Mi son sempre chiesto se,in caso di incidente o urto (sgraattt!) come protezione delle gambe sia meglio la moto o lo scooter.
Chiedo questo perche' quando l'ho fatto io ovviamente ci ho rimesso il piede su un urto laterale per la conformazione della seduta sulla moto.Con lo scooter come sarebbe stato? lo scudo dove le gambe si "accovacciano" vicine,al riparo dall'aria e dagli eventi atmosferici,e' garanzia di sicurezza aggiuntiva per gli arti inferiori in caso di urto/incidente?
La mia indecisione sull'acquisto scooter o cambio moto porta ahime' anche a pensare queste cose :-)
buona giornata
Eric
Daniel 86
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009 15:16:21



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Eric Draven01
ciao a tutti.
Mi son sempre chiesto se,in caso di incidente o urto (sgraattt!) come protezione delle gambe sia meglio la moto o lo scooter.
Chiedo questo perche' quando l'ho fatto io ovviamente ci ho rimesso il piede su un urto laterale per la conformazione della seduta sulla moto.Con lo scooter come sarebbe stato? lo scudo dove le gambe si "accovacciano" vicine,al riparo dall'aria e dagli eventi atmosferici,e' garanzia di sicurezza aggiuntiva per gli arti inferiori in caso di urto/incidente?
La mia indecisione sull'acquisto scooter o cambio moto porta ahime' anche a pensare queste cose :-)
buona giornata
Eric


Magari con lo scudo dello scooter si é un pò più protetti, ma non ci risolvi nulla, bisogna equipaggiarsi al meglio, con stiveli tecnici con protezioni e pantaloni con protezioni Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
nainonumberone
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009 16:37:51



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da Eric Draven01
ciao a tutti.
Mi son sempre chiesto se,in caso di incidente o urto (sgraattt!) come protezione delle gambe sia meglio la moto o lo scooter.

Eric

Magari con lo scudo dello scooter si é un pò più protetti, ma non ci risolvi nulla, bisogna equipaggiarsi al meglio, con stiveli tecnici con protezioni e pantaloni con protezioni Angel


Ed aggiungerei...magari chi va in scooter per sua natura,( e soprattutto per la funzionalità del mezzo) e portato a girarci su in jeans o giacca e cravatta se ci va a lavoro...un motociclista è di per se più attento alla sicurezza ( forse perché mettersi una tuta o un bel casco aerografato fa più figoAngel ) e quindi anche all'abbigliamento che è aimè forse l'unico strumento di sucurezza passiva di ogni motociclista

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

zeljko
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009 17:05:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
beh diciamo che se lo calcoliamo come resistenza alla compressione lungo una distanza longitudinale, l'avantreno di una moto, in specie di un custom molto massiccio, mi sembra offrire maggiori garanzie. lo scudo fa scena, ma è tutta plastica che salta per aria.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009 17:37:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il vantaggio dello scooter in proposito è inequivocabile. Con la moto le dinamiche che possono portare allo schiacciamento delle gambe e dei piedi sono molteplici, con lo scooter data la presenza della pedana, totale o parziale che sia, le possibilità di sganciarsi dal lato opposto all'urto sono decisamente maggiori e cmq qualsiasi sia la natura dell'impatto laterale questo avverrà prima sul veicolo e dopo, forse, sugli arti.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: domenica 13 dicembre 2009 16:51:39



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Credo che lo scooter sia molto più protettivo per le gambe ed i piedi in tutti i casi di strusciata laterale ed impatto laterale.
Sotto altri aspetti non lo ritengo più sicuro anche se all'apparenza può offrire una maggiore percezione di sicurezza.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

daunio
Inviato: domenica 13 dicembre 2009 19:10:15



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
dipende molto dalle dinamiche dell'incidente, un mio conoscente si è giocato i crociati del ginocchio (e altre amenita di quell'articolazione) su un urto laterale, il piede gli è rimasto incastrato in quel piccolo tunnel che presenta la vespa, il ginocchio è rientrato il piede non si è spostato, se magari invece di un jeppone fosse stata una macchina col muso basso sarebbe stato lanciato via dall'altra parte... senza essere toccato dalla macchina...poi vabbè bisogna vedere che sarebbe successo dopo...

cmq tutta quella plastica fa spessore ed ammortizza un po, a meno che di non lasciare il malleolo sotto la pedana in caso ci caduta, che allora diventa una ghigliottina...


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.