Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Transalp 650 ... che gran moto!!! Comparativa Suzuki V-Strom Opzioni · Visualizza
okkiolino
Inviato: mercoledì 14 aprile 2010 21:18:58



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ok, non è più in listino.

Ma se tra i forumisti c'è qualche giovane di belle speranze, magari, potrà trarre giovamento da quello che scrivo per un bell'usato... magari... Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle

L'occasione è stata ghiotta.
Mi trovavo all'Elba e ho visto, mentre parcheggiavo la macchina, la Nuova TA in un negozio di noleggio.

Il tempo della manovra e... oops, la Nuova sparisce Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall . C'è la vecchia.

Che faccio, mi perdo stà possibilità dopo mesi di "boh?" tra Lei e il V-Strom????

In fondo sono appena le 18 e 30 e c'è un bel sole che invoglia.
Il giubbotto pesante ce l'ho, il casco me lo danno loro...
E poi diciamola tutta, all'Elba c'è un sacco di curve... Non posso rinunciare Whistle Whistle Whistle .

E quindi la prendo. Ed eccomi a Voi, con un'ideale comparativa tra la TA 650 e il V-Strom.
Ovviamente, V-Strom del 2005 (potrei dire anche 2010, visto che in pratica non cambia niente, ma è bene precisarlo lo stesso Angel Angel Angel Angel Angel )

Diciamolo subito.

Per quel che mi riguarda, chi cerca una moto Autorevole per viaggiare sereni in due, è meglio che guardi il V-Strom.

La Suzuki è più potente e, nei sorpassi, questa cosa aiuta.
Ero solo e più di qualche volta ho dovuto fare pari e dispari per "decidere" se scalare e sorpassare o rimanere nel mio cantuccio a destra. Col V-Strom questa cosa non succede MAI. Neanche in due, a pieno carico. Provare per credere.

Oltre a questo, la V-Strom consuma di meno. Nell'ora di prova i 10 euro di benza sono quasi tutti evaporati (forse l'indicatore non funziona a dovere?). Con la V-Strom non esiste, anche a tirarle il collo.

E poi la V-Strom è rifinita meglio. Molto molto meglio. A parte il design del cruscotto, che appare antidiluviano, le plastiche del TA danno l'idea di una moto da poveri cristi... (parlo un pò di tutto: manopole del manubrio, indicatori di direzione, clacson, lancette del tachimetro e del contagiri...). La V-Strom al contrario è una moto curata nei minimi dettagli. Tutto è rifinito a dovere e il cruscotto, anche se ormai "vecchio", fa ancora la sua degna figura.

Ma, a parte questo......W LA TRANSALP!!!!!

Un motore generoso, una maneggevolezza incredibile, ti bastano dieci secondi e ti sembra di averla guidata da sempre... Una deliziosa bicicletta a motore, se l'avessi provata prima non avrei saputo decidere...

Ma andiamo con ordine.

A bordo
Il cruscotto, già detto, fa veramente schifo. Non mi dilungo oltre, ma tenetene conto e tirate sul prezzo, quando andrete a comprarla!!!! In compenso la posizione in sella, più dritta del V-Strom, conferisce da subito un maggior senso di controllo. Sensazione confermata pienamente, una volta in marcia!!!
La TA è una bici da cross "di lusso", si guida come tale e perciò:

Su strada
1) si manovra in un fazzoletto;
2) è equilibratissima (anche le manovre da fermo sono infinitamente più semplici a paragone con il V-Strom)
3) Ha un cambio "shimano" (Whistle Whistle Whistle ) morbido e burroso, a tutti i regimi (niente "impuntature", come dicono i bravi...)
4) Ha una sella molto morbida (niente dolore nè indolenzimento al fondoschiena, come da V-Strom dopo la prima ora...)
5) Ha un motore DIVINO!!!! Nonostante i cavalli in meno, il bicilindrico Honda si difende alla grande ed è... sempre in tiro (anche lui...Whistle Whistle Whistle Whistle )

Affronto la prima parte del percorso (Portoferraio-PortoAzzurro) in tutta tranquilità, la strada è trafficata e non c'è bisogno di mettersi a fare il cretino.

Poi, finalmente, la strada si sgombra e inizia un susseguirsi di curve degne dei migliori percorsi di bikers (per chi volesse approfondire, sto parlando di QUESTO).

Che dirvi, ragazzi, divertimento allo stato puro.

Per la prima volta nella mia vita di motociclante sperimento il senso della parola "staccata".

Tiri al limite sul dritto, in prossimità della curva ti attacchi all'anteriore (se serve ti alzi in piedi, oh, raga, mi pare di essere tornato indietro di 25 anni... hai presente la bici? Forse l'ho già detto Angel ) e butti giù.

E l'Honda c'è. Sempre e comunque, anche quando non ci scommetteresti... NON SI SCOMPONE MAI! E a fine curva basta aprire il gas e si torna a volare, come in un cartone giapponese quando disegnano le scene dei motociclisti che corrono, appunto.

Non mi vergogno a confessare che, in un paio di curve, esaltato da questa sensazione di libertà e leggerezza, mi sono messo a urlare come un matto.

Una volta a Rio sono tornato indietro e mi sono fermato sulla spiaggia di Capoliveri, carico di adrenalina. Per rispetto nei confronti del noleggiatore non l'ho fatto, ma sono convinto che la "bici" Honda non avrebbe dato alcun problema a muoversi sulla spiaggia (con la V-Strom nemmeno mi sognerei di pensarlo).

Comunque, che dire, sono entusiasta. E non vedo l'ora di tornare sul V-Strom (forse devo imparare a guidarlo? Think Think Think Think )

Ecco il mio giudizio, in sintesi.

Honda Transalp
+ Estetica (nonostante gli anni, la trovo più piacevole della V-Strom)
+ Maneggevolezza (in ogni circostanza)
+ Facilità di guida (a prova di neofita imbranato, molto più del V_Strom)
+ frenata (comunicativa e intuitiva: anche senza ABS i freni non bloccano)
+ comfort Sella (+ morbida e alta del V-Strom)

- finiture (davvero "povere" in confronto al V-Strom)
- potenza (La TA a 8.000 "mura". La V-Strom è una bestia. L'euro 2 sale come un cannone fino a 10.000 giri)
- protezione aerodinamica (si è meno protetti del V-Strom, moto "da viaggio" per eccellenza)
- consumo (sono dati "alla buona", ma l'idea è che per tenere il motore "allegro" ci voglia un capitale).

Suzuki V-Strom
+ Accoglienza: la V-Strom è un salotto. Buono. Pilota e passeggero viaggiano ben protetti e con un'ampia porzione di sella ciascuno.
Non è un caso se spesso viene paragonata al GS.
+ Potenza: la progressione del motore è davvero entusiasmante.
+ Rifiniture. Una moto di categoria superiore. Questo sembra la V-Strom per quanto è fatta bene.
+ Affidabilità/Protezione. Ok, ho tirato un pò il collo alla Honda e difficilmente metto alla frusta la mia. Ma la sensazione è che la V-Strom, a
chi la sa guidare, regali identiche soddisfazioni con un maggiore senso di protezione.
+ consumo. C'è poco da dire, la V-Strom non consuma mai "troppo".

- linea. Troppo mastodontica. Da rivedere.
- maneggevolezza. La V-Strom è pesante nelle manovre da fermo e meno intuitiva della Honda.
- frenata. Per il k5 la mancanza di ABS si sente parecchio. Capita di bloccare il posteriore.
- comodità sella. Dura, dopo un pò affatica il sedere di pilota e passeggero.

Conclusioni. Quale delle due?

Ormai non ho più dubbi. Per viaggiare in giro pel mondo protetti e sicuri, specialmente in due, V-Strom. Per godere a riccio, in città e nelle strade con curve, Transalp.

Spero d'esservi stato d'aiuto
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
zeljko
Inviato: mercoledì 14 aprile 2010 21:28:26



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
che dire? i "giovani" limonano felici esaminando... motociclette come le tre enduro eclettiche Honda nate negli 80, tre capolavori assoluti rimasti tali dalla prima all'ultima versione. non ci sono gomme, non ci sono freni, non ci sono cavalli, non ci sono sospensioni... ma si guidano daddio!!
e nessuno che a guardarle da fuori gli dia na lira, anche dopo quasi 30 anni, che le cose si dovrebbero sapere.

bravo okkiolì, hai trasmesso entusiasmo.
però sappi che la DL è oggettivamente un filo più facile, molto meno disimpegnata, molto più anonima di motore, ma è ancora più facile se vuoi "esaurire il margine a disposizione" nelle curve.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 00:04:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quasi quasi cambio la mia AT con la TA.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 00:39:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Applause Applause Applause Applause Applause

Ottimo feedback.
Anch'io, quando guidai il TA, la trovai molto divertente e facile. Però, partendo da una statale veloce, aspettavo risposte che quel motore non era in grado di dare. Questo, però, vuol anche dire che il resto mi portava a chiedere di più, ed è una cosa che raramente, su una moto su cui sali la prima volta, ti trovi a ricercare.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 08:55:56



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Anche io ho guidato spesso il transalp di mio cognato....e sono pienamente d'accordo...è comodo, il cambio è veramente di burro e trasmette una sicurezza enorme...peccato sia un polmone pazzesco xo x passeggiare va piu che bene...
Okkioli quando ci incontreremo, magari ad una motopizza romana chissà, mi devi far provare il v strom Angel



Italians do it BETTER!!!
okkiolino
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 09:07:47



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Cari ragazzi, grazie a tutti!

Se nasco un'altra volta mi metto a fare il collaudatore di moto...Whistle Whistle Whistle Whistle Liar Liar Liar

Comunque:

@ Nicola: C'è anche una AT, al noleggio... Spero di provarla presto, così vediamo se le mie impressioni si avvicinano - anche solo da lontano Whistle Whistle Whistle - con le tue... Angel Angel

@ Worm: Stamattina, risalendo sul V-Strom, ho confermato le impressioni: la V-Strom è moooolto più potente, ma richiede già un filo di esperienza per essere portata a dovere. Per un neofita, meglio il TA

@ Roll: Non c'è problema, come disse il prof di matematica che non aveva dato i compiti! Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 09:11:42



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nicola66
quasi quasi cambio la mia AT con la TA.


xke non una SuperTenèrè del 92??



Italians do it BETTER!!!
ilMoralizzatore
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 09:35:46



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da nicola66
quasi quasi cambio la mia AT con la TA.


Quanti anni e quanti chilometri ha la tua AT?
daunio
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 09:51:47



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Bel report, però un giro sulla sabbia non te lo dovevi far scappare...


tra un po' farai le scarpe al povero nicoC.

:d/ Whistle Liar



Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Daniel 86
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 10:36:44



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Bella Okkio, però stai suonato :d/ Whistle

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
ilMoralizzatore
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 10:54:46



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Okkiolino, mi è piaciuto leggere la tua prova, bravo, sei stato appassionato ed obiettivo al contempo.
Quella sensazione inebriante che ti ha regalato la TA è comune a buona parte delle Honda, un marchio che ha legato la sua fama, oltreché all'affidabilità straordinaria dei suoi mezzi, alla semplicità e piacere di guida.
Per capire quel che dico, prova a guidare una Suzuki Bandit 1250 e poi una Honda CBF 1000. Ottima moto la prima ma è sulla seconda che canterai a squarciagola.
okkiolino
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 11:04:05



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Okkiolino, mi è piaciuto leggere la tua prova, bravo, sei stato appassionato ed obiettivo al contempo.
Quella sensazione inebriante che ti ha regalato la TA è comune a buona parte delle Honda, un marchio che ha legato la sua fama, oltreché all'affidabilità straordinaria dei suoi mezzi, alla semplicità e piacere di guida.
Per capire quel che dico, prova a guidare una Suzuki Bandit 1250 e poi una Honda CBF 1000. Ottima moto la prima ma è sulla seconda che canterai a squarciagola.


Grazie Moral, sei gentilissimo.

Sto cercando disperatamente di transitare dalla categoria "motociclista da giornaletto" a quella "motociclante che va in moto" Whistle Whistle Whistle

Speriamo di poter provare entrambe le moto che consigli.

Oggi, se ho tempo, mi aspetterebbe la Street... Whistle Whistle Whistle

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Robi38
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 11:14:15



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da nicola66
quasi quasi cambio la mia AT con la TA.


Il più grosso sbaglio che potresti fare Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 11:30:15



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da okkiolino
[quote=ilMoralizzatore]quote]

Grazie Moral, sei gentilissimo.
Sto cercando disperatamente di transitare dalla categoria "motociclista da giornaletto" a quella "motociclante che va in moto" Whistle Whistle Whistle
Speriamo di poter provare entrambe le moto che consigli.
Oggi, se ho tempo, mi aspetterebbe la Street... Whistle Whistle Whistle
Angel


Ma ca nun fatic nisciun?? :d/



Italians do it BETTER!!!
okkiolino
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 14:24:56



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da okkiolino
[quote=ilMoralizzatore]quote]

Grazie Moral, sei gentilissimo.
Sto cercando disperatamente di transitare dalla categoria "motociclista da giornaletto" a quella "motociclante che va in moto" Whistle Whistle Whistle
Speriamo di poter provare entrambe le moto che consigli.
Oggi, se ho tempo, mi aspetterebbe la Street... Whistle Whistle Whistle
Angel


Ma ca nun fatic nisciun?? :d/


dalle 9 alle 11 di sera.
C'è il Triumph day. Ho ricevuto un invito dalla concessionaria dove ho preso il primo V-Strom.
Se riesco...

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
nicola66
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 14:50:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da nicola66
quasi quasi cambio la mia AT con la TA.


Il più grosso sbaglio che potresti fare Angel


tranquillo, era solo una battuta, un gioco di sigle.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 14:55:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Originariamente inviato da nicola66
quasi quasi cambio la mia AT con la TA.


Quanti anni e quanti chilometri ha la tua AT?


quasi 13x60.000.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 15:13:53



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Originariamente inviato da nicola66
quasi quasi cambio la mia AT con la TA.


Quanti anni e quanti chilometri ha la tua AT?


quasi 13x60.000.


Nic oggi sono iniziati gli incentivi alla rottamazione Angel



Italians do it BETTER!!!
nicola66
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 15:24:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vuoi che proviamo a dar dentro la mia e la tua e vediamo chi prende di + ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 15:48:35



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nicola66
vuoi che proviamo a dar dentro la mia e la tua e vediamo chi prende di + ?


Non preoccuparti lo so benissimo che quel coccio vale un sacco...dalle mie parti x le 93 vogliono ancora 3000€....stanno fuori...



Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.