Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli da un "[beep]io" di motociclista. Opzioni · Visualizza
Pantera26
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 17:29:58



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Premetto:
Lungi da voler consigliare qualcosa a chicchessia. Non sono all'altezza di farlo ne' come pilota, ne' come tecnico, ne' tantomeno come meccanico. Diro' un'infinita' di castronerie, proprio come uno che sale su una moto e ti rivela le sue sensazioni, senza stare a capire perche' c'e' quella vibrazione, o quel rumore apparentemente strano. Sensazione da neofita, da turista fai da te, da uno che va in moto e non che sa andare in moto, come la maggior parte, a secondo di quanto scrivono e leggo, qui nel forum. Io non faccio parte di questa schiera.
Non parlero' di pieghe, di curve al limite, di smanie o quant'altro.....non le faccio, cosa vuoi che dica. Parlero' solo del fatto che una moto mi sia piaciuta o meno. Mi scuso con coloro che annoiero' ma se ci sara' solo un utente che trovera' la mia discussione interessante, sara' gia' un successo. Il titolo e' eloquente, basta leggere.

Sabato 1° maggio, a Grosseto c'e' stata la "Prima Festa della Moto", sponsorizzata da 4 Tempi motor store, la piu' grande concessionaria della provincia Maremmana, di moto giapponesi,(ufficiale di Suzuki-Yamaha-Kawasaki). Una concessionaria veramente molto bella, grande ed organizzatissima. Pero' tutta 'sta cosa te la fanno digerire nei prezzi....salatissimi.
Tornando a noi, c'erano in prova tutten le Kawasaki dell'attuale gamma. Io e mia moglie, ci siamo catapultati.
Sono partito con la prova del nuovo Z1000 che a me piace moltissimo. Gia' l'avevo assaggiata qualche tempo fa ma per pochi spiccioli di strada. Sabato c'ho fatto un bel po' di chilometri, attorno e dentro Grosseto. Splendida! Motore eccezionale, elasticissimo e potente. Quando apri ti porta via. A 165/h, sulla tangenziale, ho staccato il gas ma ne aveva, eh, se ne aveva!! Stabile in curva e impostazione di guida affatto scomoda. Apparentemente sembrava avere le ginocchia troppo piegate, invece.... niente affatto. Tanta roba eh! 138 CV, tanti....per me troppi!!
Sono poi passato allo Z750My2010. L'avrei portata a casa, tanto mi e' piaciuta! Per me uno dei migliori motori medi del settore, poi posso anche sbagliarmi e non vorrei bestemmiare ma mi e' sembrato addirittura piu' pronto del 1000,(ho detto una ca.z.z.ata, m'immaginod'oh! ). Elastico, ovviamente di piu' di quello della sorellona. Buona l'impostazione di guida. Tenuta ottima,(alle mie velocita'), bella l'estetica anche se gia' in pista da 3 anni.
Nel frattempo, mia moglie, provava l'Er6n. Gli e' piaciuto. Ha poi provato l'Er6f....gli e' piaciuto di piu' e mi ha chiesto di provarlo. L'ho fatto e l'ho, ovviamente rapportato al Gladius della Signora. Gran motore il Kawasakino! Molto piu' svelto del Suzuki ma nell'apertura, si equivalgono, forse qualcosa in piu' la moto di casa. Sara' che il Gladius e', appunto, in casa ma la confidenza che ho con quello, grazie anche e soprattutto alla facilita' di guida, il Kawa se la sogna. Facile eh, ma molto meno divertente del bicilindrico derivato dall'SV. Per me e' un piace ed un divertimento mettermici sopra. Una bicicletta.Punto!
Insomma fra prove, gita guidata,(tanto e' grande), alla concessionaria, pranzo, merenda e sgassate, ci siamo proprio divertiti e passato un ottimo primo maggio.
Ah...in questi giorni, 15 per l'esattezza, ho avuto sotto le mele, la moto di mio fratello che ho voluto provare in tutto e per tutto. Si tratta del Suzuki GSR 600. A me esteticamente piace ma son gusti. Cio' che non puo' essere messo in dubbio e' il motore....gran motore. rabbioso ma non scorbutico. Quando vai e cambi sembra che ti dica:" dai, dammene un'altra, forza", per poim rilassarsi alla marcia n°6. Un po' di vibrazioni agli alti l'ho registrate e ho avuto anche l'impressione che per raggiungere i 120/h ci mettesse piu' del Monster, anzi, mi spiego meglio....quando sei a 120/h sembra di essere a 200/h e non dipende dal vento. Marce cortissime e motore fluido. In sesta si fa quello che con il Ducati faccio in terza marcia. Ciclistica non da premio oscar. Nei curvoni, un po' di attenzione, se si va forte, va fatta. Nel complesso....un gran rapporto qualita' prezzo.

scusate se ho smarronato, amo le moto ma sono un motociclista del bippe!!

P.S. Mi e' stato censurato il titolo ma non volevo dire parolacce. Tro.ia.io a Siena, e' qualcosa di orribile. ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Per Forza o Per Amore
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 17:35:44



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Bella pantè....anche a me la Z1000 nuova m'attizza!!
Ma è piu probabile che riesca a farmi una ragazza di quelle pubblicate nel topic di Pig che a comrparmi una Z1000 nuova accidenti



Italians do it BETTER!!!
nainonumberone
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 17:49:56



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Bella pantè....anche a me la Z1000 nuova m'attizza!!
Ma è piu probabile che riesca a farmi una ragazza di quelle pubblicate nel topic di Pig che a comrparmi una Z1000 nuova accidenti


Secondo me la tua moto è 1000 volte meglio della Z1000... a che serve la Z1000? solo a portarla al Bar...metterla sul cavalletto...accendersi una sigaretta...e fare il figo con paio di Rayban...cool cool

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Pantera26
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 17:57:20



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Bella pantè....anche a me la Z1000 nuova m'attizza!!
Ma è piu probabile che riesca a farmi una ragazza di quelle pubblicate nel topic di Pig che a comrparmi una Z1000 nuova accidenti


Secondo me la tua moto è 1000 volte meglio della Z1000... a che serve la Z1000? solo a portarla al Bar...metterla sul cavalletto...accendersi una sigaretta...e fare il figo con paio di Rayban...cool cool


No, non e' vero. Perche' solo da Bar?. Dipende uno cosa pretende e cosa vuol fare con la moto. Altrimenti mi spieghi a cosa servirebbero gli SS? Ad esempio....il motore della Z1000 e esageratamente piu' fluido di quello del Monster.

Per Forza o Per Amore
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 17:59:53



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Bella pantè....anche a me la Z1000 nuova m'attizza!!
Ma è piu probabile che riesca a farmi una ragazza di quelle pubblicate nel topic di Pig che a comrparmi una Z1000 nuova accidenti


Secondo me la tua moto è 1000 volte meglio della Z1000... a che serve la Z1000? solo a portarla al Bar...metterla sul cavalletto...accendersi una sigaretta...e fare il figo con paio di Rayban...cool cool


Bhe...la prendo come un complimento alla mia moto...xo io ce li ho i rayban...pure legg. specchiati accidenti
Non so ma da quando ho preso questa mi sta venendo la fissa per una naked di grossa cilindrata...



Italians do it BETTER!!!
nainonumberone
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 18:14:14



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Pantera26
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Bella pantè....anche a me la Z1000 nuova m'attizza!!


a che serve la Z1000? solo a portarla al Bar...metterla sul cavalletto...accendersi una sigaretta...e fare il figo con paio di Rayban...cool cool


Altrimenti mi spieghi a cosa servirebbero gli SS? Ad esempio....il motore della Z1000 e esageratamente piu' fluido di quello del Monster.


Il principale scopo di ogni moto è quello di emozionare, quindi se la Z1000 fa questo effetto a quelche motociclista significa che in effetti a qualche cosa serve... La mia personalissima opinione è che una moto deve comunque "servire a qualcosa" deve avere una sua "missione operativa" per es
una SS è progettata per la pista
una buona naked è progettata per la guida sul misto più o meno veloce
una touring nasce per lunghi e comodi viaggi turistici
un enduro è destinata al fuoristrada...
Ora la domanda è questa...cosa fa bene una Z1000? non so.... di sicuro non sarà agilissima visto che ha l'ingombro frontale di un carroarmato e per starci su devi avere le gambe più divaricate di cicciolina ai sui tempi d'oro...se non è agile allora mi viene da pensare "ok la sfrutto sul dritto ed in autostrada" ma in questo caso è comoda come una touring? NO....infine preso da un raptus dico....."allora la porto in pista...." a quel punto viene la neuro e mi chiude dentro.....quindi uscito dal reparto di neuro..... vado al BAR....e bevo un campari ti offro un drink

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Pantera26
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 18:35:29



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da nainonumberone
Il principale scopo di ogni moto è quello di emozionare, quindi se la Z1000 fa questo effetto a quelche motociclista significa che in effetti a qualche cosa serve... La mia personalissima opinione è che una moto deve comunque "servire a qualcosa" deve avere una sua "missione operativa" per es
una SS è progettata per la pista
una buona naked è progettata per la guida sul misto più o meno veloce
una touring nasce per lunghi e comodi viaggi turistici
un enduro è destinata al fuoristrada...
Ora la domanda è questa...cosa fa bene una Z1000? non so.... di sicuro non sarà agilissima visto che ha l'ingombro frontale di un carroarmato e per starci su devi avere le gambe più divaricate di cicciolina ai sui tempi d'oro...se non è agile allora mi viene da pensare "ok la sfrutto sul dritto ed in autostrada" ma in questo caso è comoda come una touring? NO....infine preso da un raptus dico....."allora la porto in pista...." a quel punto viene la neuro e mi chiude dentro.....quindi uscito dal reparto di neuro..... vado al BAR....e bevo un campari ti offro un drink [/size][/i]


Chiedo.....ma l'hai mai provata?

Quante moto rientrano nella descrizione appena fatta?

Per Forza o Per Amore
Tempone
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 18:53:18



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
se di z1000 si parla io valuterei esclusivamente quella con la sella pitonata.

Comunque ne parlano bene della nuova, la vecchia l'ho usata e non mi piaceva affatto per la marcata tendenza a chiudere l'anteriore in piega e per le risonanze in rilascio.

Ogni moto la gà el sò padrun!

nainonumberone
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 23:06:05



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Pantera26
Originariamente inviato da nainonumberone
Il principale scopo di ogni moto è quello di emozionare, quindi se la Z1000 fa ti offro un drink


Chiedo.....ma l'hai mai provata?

Quante moto rientrano nella descrizione appena fatta?


Tutte le SS...tutte le naked..tutte le touring...insomma tutte le moto che non siano degli ibridi appartengono ad una categoria e quindi ad una logica di progettazione...
la Z1000 non l'ho provata ma è evidente che si è pensato più alla linea che alla logica ingegneristica, l'ingobro laterale è assurdamente eccessivo, a favore della linea muscolosa si è sacrificata (ovvero sicuramente aumnetata) l'inerzia al rollio della moto...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Wormbike
Inviato: lunedì 3 maggio 2010 23:44:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bravo, Pantera.
Sei riuscito a sintetizzare le sensazioni provate in maniera diretta ed efficace, senza tecnicismi e fanfaronate da smanettone. E qui confermi quello che scrivo quasi sempre: è davvero difficile dare un giudizio oggettivo provando una moto. Le sensazioni che si provano sono relative anche alla nostra capacità di portarle al limite. Limite che, per la quasi totalità delle moto attuali, è così alto che un'altissima percentuale dei motociclisti praticanti non lo sfioreranno mai. Quindi, il risultato è che tutte le moto sono eccezionali, e solo uno stretto raffronto su alcuni particolari "di grana grossa" ne sottolineano le differenze (come nella prova di una leggera naked ed una potente streetfighter 1000).
E' interessante verificare che la sensazione di reattività e prontezza del motore della Z750 sia superiore a quella percepita sulla Z1000. Probabilmente, in assoluto non è così, ma per verificare quell'assoluto bisognerebbe girare totalmente la manetta del gas. Cosa che molti di non fanno con regolarità (e riuscendo comunque a godere del piacere di andare in moto...)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
utenteanonimo01
Inviato: martedì 4 maggio 2010 10:09:55



Iscritto: 28/04/2003
Bella descrizione, personalmente apprezzo molto le considerazioni che ciascuno di noi - utente normale - è in grado di fare dopo una prova.
Bravo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.