Premetto:
Lungi da voler consigliare qualcosa a chicchessia. Non sono all'altezza di farlo ne' come pilota, ne' come tecnico, ne' tantomeno come meccanico. Diro' un'infinita' di castronerie, proprio come uno che sale su una moto e ti rivela le sue sensazioni, senza stare a capire perche' c'e' quella vibrazione, o quel rumore apparentemente strano. Sensazione da neofita, da turista fai da te, da uno che va in moto e non che sa andare in moto, come la maggior parte, a secondo di quanto scrivono e leggo, qui nel forum. Io non faccio parte di questa schiera.
Non parlero' di pieghe, di curve al limite, di smanie o quant'altro.....non le faccio, cosa vuoi che dica. Parlero' solo del fatto che una moto mi sia piaciuta o meno. Mi scuso con coloro che annoiero' ma se ci sara' solo un utente che trovera' la mia discussione interessante, sara' gia' un successo. Il titolo e' eloquente, basta leggere.
Sabato 1° maggio, a Grosseto c'e' stata la "Prima Festa della Moto", sponsorizzata da 4 Tempi motor store, la piu' grande concessionaria della provincia Maremmana, di moto giapponesi,(ufficiale di Suzuki-Yamaha-Kawasaki). Una concessionaria veramente molto bella, grande ed organizzatissima. Pero' tutta 'sta cosa te la fanno digerire nei prezzi....salatissimi.
Tornando a noi, c'erano in prova tutten le Kawasaki dell'attuale gamma. Io e mia moglie, ci siamo catapultati.
Sono partito con la prova del nuovo
Z1000 che a me piace moltissimo. Gia' l'avevo assaggiata qualche tempo fa ma per pochi spiccioli di strada. Sabato c'ho fatto un bel po' di chilometri, attorno e dentro Grosseto. Splendida! Motore eccezionale, elasticissimo e potente. Quando apri ti porta via. A 165/h, sulla tangenziale, ho staccato il gas ma ne aveva, eh, se ne aveva!! Stabile in curva e impostazione di guida affatto scomoda. Apparentemente sembrava avere le ginocchia troppo piegate, invece.... niente affatto. Tanta roba eh! 138 CV, tanti....per me troppi!!
Sono poi passato allo
Z750My2010. L'avrei portata a casa, tanto mi e' piaciuta! Per me uno dei migliori motori medi del settore, poi posso anche sbagliarmi e non vorrei bestemmiare ma mi e' sembrato addirittura piu' pronto del 1000,(ho detto una ca.z.z.ata, m'immagino
). Elastico, ovviamente di piu' di quello della sorellona. Buona l'impostazione di guida. Tenuta ottima,(alle mie velocita'), bella l'estetica anche se gia' in pista da 3 anni.
Nel frattempo, mia moglie, provava l
'Er6n. Gli e' piaciuto. Ha poi provato
l'Er6f....gli e' piaciuto di piu' e mi ha chiesto di provarlo. L'ho fatto e l'ho, ovviamente rapportato al
Gladius della Signora. Gran motore il Kawasakino! Molto piu' svelto del Suzuki ma nell'apertura, si equivalgono, forse qualcosa in piu' la moto di casa. Sara' che il Gladius e', appunto, in casa ma la confidenza che ho con quello, grazie anche e soprattutto alla facilita' di guida, il Kawa se la sogna. Facile eh, ma molto meno divertente del bicilindrico derivato dall'SV. Per me e' un piace ed un divertimento mettermici sopra. Una bicicletta.Punto!
Insomma fra prove, gita guidata,(tanto e' grande), alla concessionaria, pranzo, merenda e sgassate, ci siamo proprio divertiti e passato un ottimo primo maggio.
Ah...in questi giorni, 15 per l'esattezza, ho avuto sotto le mele, la moto di mio fratello che ho voluto provare in tutto e per tutto. Si tratta del
Suzuki GSR 600. A me esteticamente piace ma son gusti. Cio' che non puo' essere messo in dubbio e' il motore....gran motore. rabbioso ma non scorbutico. Quando vai e cambi sembra che ti dica:" dai, dammene un'altra, forza", per poim rilassarsi alla marcia n°6. Un po' di vibrazioni agli alti l'ho registrate e ho avuto anche l'impressione che per raggiungere i 120/h ci mettesse piu' del Monster, anzi, mi spiego meglio....quando sei a 120/h sembra di essere a 200/h e non dipende dal vento. Marce cortissime e motore fluido. In sesta si fa quello che con il Ducati faccio in terza marcia. Ciclistica non da premio oscar. Nei curvoni, un po' di attenzione, se si va forte, va fatta. Nel complesso....un gran rapporto qualita' prezzo.
scusate se ho smarronato, amo le moto ma sono un motociclista del bippe!!
P.S. Mi e' stato censurato il titolo ma non volevo dire parolacce. Tro.ia.io a Siena, e' qualcosa di orribile.
Per Forza o Per Amore