Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

[super newbie] monster 600 depotenziata, consigli please Opzioni · Visualizza
mikk7941
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010 12:48:56


Iscritto: 05/05/2010
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e approfitto subito della vostra disponibilità Boo hoo!

La situazione è questa: ho preso pochi mesi la patente A2 per poter guidare il mio bel vespone 200 (sono vespista da un bel po' di tempo), confidando nel fatto che dopo 2 anni avrei potuto liberamente convertirla in A1 e che la mia voglia di due ruote sarebbe stata appagata.

Ovviamente mi sbagliavo 0509_up.gifciucciotto

Dopo tanti bei raid e tour in compagnia delle mie amate vespe (he ho diverse) mi è venuta voglia di un'esperienza motociclistica diversa e vorrei sfruttare l'occasione della patente per iniziare con qualcosa di molto tranquillo che mi faccia prendere confidenza con la guida di una moto seria.

Visto che mi è sempre piaciuta la monster e che il mio budget è molto limitato mi sono messo alla ricerca ho trovato diversi modelli 600 depotenziati a prezzi intorno ai 1500/2500 euro.

Sono mezzi del 1998, con circa 30/50.000km all'attivo, e (sembra) esteticamente perfetti.

Ora, visto che sono completamente ignorante in materia, chiedo il vostro prezioso contributo per non prendere cantonate e chiarirmi le idee.

- prestazioni: la 600 depo è un buon compromesso? mi interessa un moto brillante, ma non la velocità di punta..sono molto prudente e il mio utilizzo è assolutamente turistico (no piega). Considerate che sono un vespista! icon_mrgreen.gif

- controlli da fare pre acquisto: cosa devo tenere presente? i tagliandi? gomme? kilometraggio? non ne ho idea...

Ogni consiglio è ben accetto, per me è una scelta molto importante! banana
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010 13:51:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Mikk
benvenuto e buona permanenza nel forum
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010 14:22:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nel M600 a carburatori il depotenziamento consisteva in un lamierino piombato sul comando desmodromico del gas che ne limitava la corsa. Tolto quello (5 minuti) diventava un M600 normale. Dubito che ne siano sopravvissuti di quei lamierini.
Controlli pre-acquisto su una moto di 12 anni che magari è passata di mano + volte lasciano il tempo che trovano. Ti consiglio di studiarti e documentarti bene com'era il M600 in origine per vedere almeno a livello estetico se ha subito modifiche o riparazioni di una certa entità. Per la meccanica se il motore gira, se entrano le marce, se la frizione lavora regolare + di tanto non è possibile prevedere.
In questi casi o te ne intendi e sai cosa guardare o vai in fiducia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010 15:09:45



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da mikk7941
..... il mio utilizzo è assolutamente turistico (no piega). ....


Nicola66 ha articolato una risposta sensata trofeo . Se prendi una vecchia ducati dovrai fare attenzione a tenerla sempre a punto; tanto per essere sicuro che si accenda tutte le mattine senza lasciarti a piedi.

La moto gira (e anche la vespa) in virtù di un pricipio molto semplice. La gomma ha una maggiore circonferenza al centro che diminuisce man mano che ci si avvicina alle spalle. Per questo motivo mi sa che ti dovrai rassegnare a piegare la moto per farla girare perchè non ci sono alternative; o pieghi o vai dritto. Piegare non è un gesto imprudente ma un atto dovuto ! il saggio dice e ammonisce il saggio dice e ammonisce il saggio dice e ammonisce Angel Angel . Benvenuto.


P.S. post prandiale zzzzzz

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

mikk7941
Inviato: giovedì 6 maggio 2010 09:32:09


Iscritto: 05/05/2010
grazie mille per il benvenuto e per le risposte cool
quando riuscirò a trovare un modello papabile porterò con me un amico "esperto", spero che mi possa dare una mano nel valutare eventuali magagne Think

A proposito... dove mi consigliate di cercare oltre che su questo ottimo sito? Dai concessionari è meglio che lasci perdere? il budget è, ahimè, piuttosto limitato.... tafazzi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.