Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prova MV-Brutale 990R Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: sabato 10 aprile 2010 13:50:14



Iscritto: 28/04/2003
Come ho già scritto altre volte, appena mi è possibile provo a guidare qualunque cosa venga messa a disposizione dei concessionari, principalmente perchè mi piace provare a vedere se "sento" le differenze tra una moto e l'altra e poi perchè quando mi trovo a pensare ad un cambio di moto ho sicuramente le idee più chiare.

Questa mattina ho provato la mia prima MV, mai guidata una prima, e l'esordio è stata con una naked di primordine, una moto che non sfigurerebbe nel mio soggiorno, bella, bella ed ancora bella.
La prova di circa una mezz'ora si è svolta con l'accompagnamento di una persona del concessionario, la strada che mi ha fatto fare è stata abbastanza varia, un tratto lievemente trafficato, qualche curva ed un breve tratto autostradale, quindi direi una prova stradale breve ma abbastanza completa per quanto riguarda la tipologia di utilizzo, veniamo quindi alle sensazioni di guida.

Non so perchè ma mi ero immaginato di salire su un mezzo abbastanza scorbutico, invece appena rilasciata la frizione mi trovo tra le mani una bicicletta, morbida, rilassante ... nei primi metri potrei quasi definirla una Honda tanto risulta facile da guidare.
Lasciamo il paese e facciamo un breve tratto nel traffico dove, la Brutale si destreggia in modo egregio, si guida davvero bene, sembra davvero leggera (non so quanto pesi, poi vado a cercare una scheda, ma direi più pesante della Street ma più leggera di altre naked guidate) o molto probabilmente è una moto estremamente equilibrata.
Alziamo lievemente il ritmo e puntiamo all'autostrada, nulla di che, vedo un 180 di tachimetro ma l'assenza totale di protezione non invoglia ad andare tanto oltre anche se risulta decisamente più protettiva di altre moto che ho guidato. Anche a velocità da commuter autostradale resta comoda, non una tourer sicuramente ma non credo che sia molto stancante anche se usata per lunghi spostamenti.
Usciamo e facciamo una stradina con 3 curve di numero, rondò, e si torna verso l'autostrada per il ritorno verso il concessionario.
Altro allungo in cui provo a metter la 6a appena posso, lascio che i giri scendano e poi riaccelero per vedere se ha tiro sufficiente a guidare senza dover fare un uso forsennato del cambio, beh, il tiro è davvero buono, riprende con relativa rapidità e consente sorpassi a buone andature senza dover scalare.
Usciamo dall'autostrada, 1 km circa di traffico e siamo nuovamente nel cortile del concessionario.

Pregi: equilibrata, buon tiro (beh, è un 1000), comoda (per essere una naked), protettiva (sempre considerando che è una naked), una forcella granitica, bella da morire

Difetti: freni un po' spugnosi (mi sarei aspettato più mordente), un buco di erogazione a 3000 giri tondi, un prezzo importante (anche se allineato ad altre moto un po' esclusive di italici marchi)

Conclusione: moto che incute timore per la sua bellezza, salendo in sella vi sentirete quasi fuori luogo, come se vi presentaste all'appuntamento con una modella vestiti in jeans e maglietta, poi però comincia a parlare e la modella scoprite essere la vostra vicina di casa solo messa giù da guerra, amichevole ma anche un po' deludente rispetto alle aspettative. Insomma alla fine non mi ha emozionato una virgola, appena sceso dalla Brutale e risalito sulla Street ho cominciato subito a godere nuovamente. La conclusione è che è una gran moto, se dovessi paragonarla ad una Jap, direi molto simile alle reazioni di una Honda CB1000R, ma proprio come la Honda non mi ha fatto alzare il battito cardiaco nemmeno un po'.
La comprerei? A quel prezzo assolutamente NO, ad un prezzo inferiore nemmeno. Se costasse come la mia Street sceglierei ancora la Street.


Come sempre spero che quella che è una sensazione assolutamente personale venga presa proprio per quel poco che vale, ma che magari possa interessare qualcuno.

alla prossima prova

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
okkiolino
Inviato: sabato 10 aprile 2010 15:21:41



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Complimenti, recensione molto accurata, bravo!
Sarebbe bello aprire una sezione "ad hoc" per le prove su strada.
Se ciascuno scrivesse anche solo le impressioni sulla propria cavalcatura il forum e il sito ne guadagnerebbero incredibilmente.
Intelligenti pauca, capito Otto?
:d/

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
utenteanonimo01
Inviato: sabato 10 aprile 2010 15:26:47



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da okkiolino
Complimenti, recensione molto accurata, bravo!
Sarebbe bello aprire una sezione "ad hoc" per le prove su strada.
Se ciascuno scrivesse anche solo le impressioni sulla propria cavalcatura il forum e il sito ne guadagnerebbero incredibilmente.
Intelligenti pauca, capito Otto?
:d/


Grazie Okkio
concordo sulla proposta di una sezione ad hoc.

Otto eddai facci sto regalo, e poi tutti sotto a scrivere, cercando di essere obbiettivi nel trovare non solo i pregi ma anche i difetti delle proprie moto

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 12 aprile 2010 12:20:04



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Carlo non ho provato nessuna delle due ma dubito fortissimamente che una street sia piu emozionante di una brutale...ho letto 3 o 4 prove tra riviste e internet xke x me è LA NAKED...e ne parlano tutti come una moto spettacolare da guidare e assolutamente ingiudicablie nella linea xke non esiste a mondo qualcuno sano di mente a cui non piace...
2ndo me la conc triumph di da la % sulle vendite della street:d/ scherzo eh =p~



Italians do it BETTER!!!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 12 aprile 2010 13:58:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da okkiolino
Complimenti, recensione molto accurata, bravo!
Sarebbe bello aprire una sezione "ad hoc" per le prove su strada.
Se ciascuno scrivesse anche solo le impressioni sulla propria cavalcatura il forum e il sito ne guadagnerebbero incredibilmente.
Intelligenti pauca, capito Otto?
:d/



non posso creare una nuova Sezione, però posso mettere in evidenza i messaggi di questo tipo
Angel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: lunedì 12 aprile 2010 14:03:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quanto fa con 1 litro di benzina ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniel 86
Inviato: lunedì 12 aprile 2010 14:47:54



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Carlo, complimenti, il tuo modo di scrivere mi fa apprezzare le tue recenzioni, eppoi provi sempre bei mostriApplause

Cmq quanto fanno con 1 litro???? :d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
enry47
Inviato: martedì 13 aprile 2010 21:41:27



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Carlo non ho provato nessuna delle due ma dubito fortissimamente che una street sia piu emozionante di una brutale...ho letto 3 o 4 prove tra riviste e internet xke x me è LA NAKED...e ne parlano tutti come una moto spettacolare da guidare e assolutamente ingiudicablie nella linea xke non esiste a mondo qualcuno sano di mente a cui non piace...
2ndo me la conc triumph di da la % sulle vendite della street:d/ scherzo eh =p~


Rolling
Hai ragione!!!!
Come ho gia' scritto, ho avuto per 2 anni la Brutale 750 s rossa (poi rubata). Con tutto il rispetto non capisco come si possa dire che 'non fa alzare il battito cardiaco'.
E la naked piu' bella e muscolosa in assoluto. Gia' la 750 era una bomba non oso immaginare i modelli successivi.

Per non parlare del lato estetico sfido chiunque a dire che la Street e' piu' bella......con tutto il rispetto..se la vedi parcheggiata non la noti neppure. Sono comunque convinto che anche lei sia una moto eccezionale ma siamo su altri livelli in tutti i sensi.
Ciao a tutti

kayakeu
Inviato: mercoledì 14 aprile 2010 18:25:51



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova


Come sempre spero che quella che è una sensazione assolutamente personale venga presa proprio per quel poco che vale, ma che magari possa interessare qualcuno.

alla prossima prova[/size][/i][/quote]


Applause Applause Applause
Shhh
Bella descrizione interessante ed utile ( certo personale)
molto reali ($$$) le considerazioni generali
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 14 aprile 2010 21:42:37



Iscritto: 28/04/2003
Non mi sembra di aver detto che la Street sia più bella della Brutale, anzi ho scritto proprio che la MV è quasi imbarazzate per quanto è bella. Resta il fatto che a me non ha emozionato nemmeno un po' (magari per il semplice fatto che si il suo limite è talmente al di sopra del mio che non mi sono avvicinato neppure a solleticare la zona in cui comincia ad emozionare) e si tratta di un mezzo che vorrei sicuramente più in soggiorno che sotto al sedere in strada.

Se poi disturba qualcuno il fatto che si scriva un parere personale, beh, basta dirlo e si può smettere in qualunque momento. Io continuo tranquillamente a provare moto di ogni genere e a pensarla come mi pare.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
enry47
Inviato: mercoledì 14 aprile 2010 22:55:47



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Non mi sembra di aver detto che la Street sia più bella della Brutale, anzi ho scritto proprio che la MV è quasi imbarazzate per quanto è bella. Resta il fatto che a me non ha emozionato nemmeno un po' (magari per il semplice fatto che si il suo limite è talmente al di sopra del mio che non mi sono avvicinato neppure a solleticare la zona in cui comincia ad emozionare) e si tratta di un mezzo che vorrei sicuramente più in soggiorno che sotto al sedere in strada.

Se poi disturba qualcuno il fatto che si scriva un parere personale, beh, basta dirlo e si può smettere in qualunque momento. Io continuo tranquillamente a provare moto di ogni genere e a pensarla come mi pare.




Hai ragione, ma visto che scrivi il tuo parere personale e vuoi continuare (giustamente) a farlo non capisco perche' (da quello che hai scritto) vuoi vietare a me di fare la stessa cosa.

Personalmente non mi ha ssolutamente 'disturbato' quello che hai scritto, ma se siamo qui a confrontarci credo che siamo tutti liberi di esprimere un parere anche se diverso dal tuo......almeno fino al giorno che ci sara' permesso...no?

Ciao e buona serata.

PS: per il resto ti faccio i COMPLIMENTI per come hai descritto ed approfondito la prova.

utenteanonimo01
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 11:37:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da enry47
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Non mi sembra di aver detto che la Street sia più bella della Brutale, anzi ho scritto proprio che la MV è quasi imbarazzate per quanto è bella. Resta il fatto che a me non ha emozionato nemmeno un po' (magari per il semplice fatto che si il suo limite è talmente al di sopra del mio che non mi sono avvicinato neppure a solleticare la zona in cui comincia ad emozionare) e si tratta di un mezzo che vorrei sicuramente più in soggiorno che sotto al sedere in strada.

Se poi disturba qualcuno il fatto che si scriva un parere personale, beh, basta dirlo e si può smettere in qualunque momento. Io continuo tranquillamente a provare moto di ogni genere e a pensarla come mi pare.




Hai ragione, ma visto che scrivi il tuo parere personale e vuoi continuare (giustamente) a farlo non capisco perche' (da quello che hai scritto) vuoi vietare a me di fare la stessa cosa.

Personalmente non mi ha ssolutamente 'disturbato' quello che hai scritto, ma se siamo qui a confrontarci credo che siamo tutti liberi di esprimere un parere anche se diverso dal tuo......almeno fino al giorno che ci sara' permesso...no?

Ciao e buona serata.

PS: per il resto ti faccio i COMPLIMENTI per come hai descritto ed approfondito la prova.


Enry,
lungi da me voler impedire a qualcuno di dire quello che pensa, anzi.
Ho letto però che mi si fanno dire cose che non ho mai ne detto ne pensato, ho la Street e ne sono entusista, ma la bellezza delle Brutale è li davanti agli occhi di tutti, ma resta il fatto che quando sono in sella non è la linea ad emozionarmi, ed in questo la Street riesce dove non è riuscita alla ben più bella e ben più costosa Brutale

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
kayakeu
Inviato: giovedì 15 aprile 2010 11:40:46



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

la Brutale e' la piu' bella del mondo!! (veramente!)

e me ''MI'' piace
la sera quando esco dall ufficio la trovo talmente bella che quasi quasi ci passo davanti al concessionario a salutarla....

bah oggi mi comprerei Brutale come sport e Aquila Nera x touring domani si vedra'....
sagyttar
Inviato: mercoledì 12 maggio 2010 08:04:17



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Avevo provato pure io la Brutale 990, qualche settimana fa presso una concessionaria di Verona.
L'impressione è stata quella di una bella naked, davvero molto agile nel traffico cittadino, col difetto del solito motore che raggiunge temperature stellari, poco scorbutica abbastanza intuitiva.
Ora in mezzo al traffico si può viaggiare anche in quarta a 40km/h con un filo di gas e riprendere senza scossoni.
Nel tratto di tangenziale invece ho apprezzato la pienezza del motore che prende giri ed accelera forte ma senza metterti in difficoltà e nei due curvoni di appoggio della tangenziale sud ha dimostrato di essere abbastanza solida e rigorosa una volta impostata la traiettoria scelta.
Ottimo il reparto sospensioni, nonostante non monti gli Ohlins della 1090 si dimostra una spanna superiore alle qualità delle naked giapponesi di pari categoria, molto buoni i freni che per le mie esigenze si sono rivelati potenti e modulabili, pure quello posteriore, con la pedalina abbastanza comoda da azionare.

Le uniche cose che proprio non mi sono piaciute sono state le pedane troppo corte e con il battitacco che interferisce troppo col tacco dello stivaletto, la strumentazione che, seppur completa, è di una banalità incredibile (quella precedente è secondo me uno dei cruscotti più belli mai visti su una motocicletta) e per finire, la stupida posizione di avvisatore acustico e frecce che, non si sa per quale motivo, sono in posizioni invertite rispetto allo standard mondiale.

PS: la moto l'ho provata con il traction control sulla posizione 4 (intermedia) e la mappatura Sport anche in città.



Aloha
Lorenzo

Memento Audere Semper
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.