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Prova Aprilia RSV4 - Factory Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010 19:22:31



Iscritto: 28/04/2003
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Come vi avevo anticipato nei giorni scorsi, ieri è stato il fatidico giorno della trasferta in terra veneta - ad Adria per la precisione - per il tanto agognato test dell'Aprilia RSV4 che - per l'occasione - era presente sia in versione R che nella ben più prestigiosa - e costosa - versione Factory, vestita di tutto punto dalla svedese Ohlins amore

Cominciamo da un plauso all'Aprilia per le modalità della prova, 12 moto equipaggiate con Pirelli Supercorsa o Metzeler Racetec K2 e pronte con mappatura track, che vuol dire avere tutto e maledettamente subito, per fortuna a calmare i bollenti spiriti di tutti erano presenti fior di apripista sia davanti al gruppo, sia in coda per recuperare eventuali amici troppo lenti e fuori traiettoria.

Come sempre c'è qualcuno che in certe occasion esagera, questa volta però non si è trattato di esagerare con la velocità troppo alta, ma bensì con la velocità troppo bassa.
Premesso che non ho nulla, ma proprio nulla, con un "pilota" lento, essendo poi io uno dei più lenti in pista da sempre non posso che essere solidale, ma questa volta nel turno prima del mio ho assistito alla scena più pietosa che abbia mai visto ... 2 personaggi che hanno affrontato la pista probabilmente senza aver MAI guidato una moto prima, e non intendo in pista, ma l'impressione è stata che non avessero davvero MAI guidato una moto, il tornantino di Adria veniva affrontato a frizione tirata (vi assicuro che l'RSV4 si fa sentire come voce allo scarico e sentir ammutolire completamente il motore nella percorrenza di una curva ha davvero dell'allucinante), la curva poi veniva affrontata ... si leggete leggete ... girando il manubrio nella direzione della curva ... ma nemmeno su uno scooter 50 accidenti in manovra !

Va beh ... veniamo alle mie impressioni di guida, come sempre assolutamente personali e che non vogliono in alcun modo essere identificative di un prodotto.

Saliamo in moto, come dicevo ho tra le mani il manubrio della versione Factory, e accendiamo il motore. Il rumore con lo scarico di serie è già decisamente coinvolgente ... ok, si parte.
Il pilota apripista dell'organizzazione affronta i primi 2 giri a velocità decisamente bassa, tanto che tengo senza problemi la scia dei più veloci, ma questa velocità consente di prendere un attimo le misure con la pista e la moto che è di una agilità impressionante, solo la KTM RC8 mi era sembrata più svelta, nessuna JAP mi è parsa così veloce nello scendere in piega.
Piccola, compatta ma ottima da un punto ergonomico, solo il serbatoio lo trovo un po' ingombrante tra le gambe ed un po' limitante per i movimenti in sella (ma sarà la mia pancia? ... va beh, ma questo è un altro film).
Dopo i primi 2 giri il ritmo aumenta gradualmente tanto che il gruppo si sgrana e si formano alla fine 2 trenini, uno veloce di 4 persone, un gruppo lento accompagnato dall'altro pilota, ed in mezzo io ed un altro compagno d'avventura che viaggiamo a circa un mezzo rettilineo di distanza dal gruppo veloce.
La prova dura circa 20 minuti nei quali arriviamo a doppiare il più lento del gruppo lento, e durante i quali è stato possibile saggiare solo una piccola parte delle caratteristiche di questa moto, sicuramente a causa delle mie limitate capacità ma anche a causa del circuito che ha consentito di portare un po' al limite solo la 3a marcia, e solo in rettilineo, dato che di 2a si prendono agevolmente i 180 all'ora sufficienti per gran parte del circuito.

Veniamo alla moto
Di tutte le moto mai provate è sicuramente quanto di più simile ad una moto da corsa vera. Agilissima ma un po' nervosa, vi permette di andare davvero forte ma solo se siete in grado di domarla, un motore con una erogazione pazzesca, mai provata, simile ad un bicilindrico in basso, sempre in tiro, ed un allungo paragonabile ad un 4-in-linea di un paio d'anni fa (allunga un po' meno rispetto ai 1000 JAP attuali).
Veramente esagerata, per le mie capacità è davvero troppo, con una tendenza all'impennata abbastanza presente, in uscita di 2a dal tornantino anche senza aprire da cattivo si sentiva lo sterzo decisamente leggero, sono certo che osando un pochino di più si alzi di potenza almeno fino alla 3a.
Ho terminato il test decisamente provato per essere solo 20 minuti, con salivazione totalmente azzerata, nessuna JAP mi aveva conciato così.

La mia personalissima conclusione?
Se avete delle capacità di guida decisamente superiori alla media avete trovato l'arma totale per le giornate di turni liberi coltello tra i denti, ma se come me amate entrare in pista a divertirvi, magari ad ingarellarvi con gli amici ma senza scendere dalla sella ridotti uno straccio, allora l'Aprilia non fa per voi, come non fa per me.
Non escludo che se avessi avuto l'opportunità di provarla a Monza avrei magari scritto qualcosa di diverso, sicuramente avrei parlato dell'allungo e delle velocità assurde che l'Aprilia permette, ma in una pista come Adria, come sicuramente per la strada, questa moto è davvero troppo per me.

Nella mia personalissima classifica delle sportive della categoria SBK, questa moto si piazza al penultimo posto davanti solo alla KTM, ma ribadisco non certo per demeriti delle moto - anzi - ma per demeriti del pilota.
Preferisco entrare in pista con una moto che risulta molto più facile da guidare ma proprio per questo mi permette di andare più forte.

Signori ... alla prossima Whistle

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nainonumberone
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010 22:12:40



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
si vede proprio, o meglio si legge proprio, che non ti sei entusiasmato più di tanto... se tutto va bene a fine mese la provo pure io...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Wormbike
Inviato: giovedì 20 maggio 2010 00:18:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Applause Applause Applause


caricaaa

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 20 maggio 2010 08:53:21



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Beati voi polentoni che siete vicini a piste meravigliose e potete fare queste cose...

Se foseei riuscito a completare il test in piedi (cercando di non fare lo sborone) penso che sarei tornato fino a casa con un sorriso da ebete in faccia...

Non ho capito il discorso sull'allungo Carlo...cioe se ho capito Adria è tipo un kartodromo...le 1000 jap non le avevi provate a monza?? 2ndo me li sta moto ti asciuga pure lo stomaco non solo la bocca..babbopazzo

Cmq ora come ora prenderei piu la RSV che la 1198..ma......Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti non ditelo a Luca e Daniel



Italians do it BETTER!!!
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 20 maggio 2010 08:57:23



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nainonumberone
si vede proprio, o meglio si legge proprio, che non ti sei entusiasmato più di tanto... se tutto va bene a fine mese la provo pure io...


Naino,
se la provi poi dimmi che ne pensi, ma sulle 1000 Jap ormai apro il gas senza troppa preoccupazione quando sono in pista, su questa avevo sempre la sensazione che ogni manata di gas potesse tradursi nella forcella piantata sulla visiera del casco boh
è davvero troppo per me, e ti assicuro che come livello di guida ero più o meno in media dato che c'era gente molto più veloce, ma altrettanti molto più lenti ... la vedo un po' troppo specialistica.
Sicuramente una gran moto davvero, se hai le palle per domarla

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nainonumberone
Inviato: giovedì 20 maggio 2010 09:27:27



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Beati voi polentoni che siete vicini a piste meravigliose e potete fare queste cose...


Polentone a chibotte gira ?....sono di Palermo....ma polentone di adozione visto che lavoro "giù al nord" ormai da 4 anni....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Robi38
Inviato: giovedì 20 maggio 2010 09:58:36



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Applause Applause Applause

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 20 maggio 2010 16:09:11



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx


Non ho capito il discorso sull'allungo Carlo...cioe se ho capito Adria è tipo un kartodromo...le 1000 jap non le avevi provate a monza?? 2ndo me li sta moto ti asciuga pure lo stomaco non solo la bocca..babbopazzo


Rolling, si, le JAP le avevo provate a Monza e i sui rettilinei consentono velocità davvero pazzesche, e credo che anche in questo l'Aprilia possa essere davvero maestra. Adria non è assolutamente un kartodromo tipo Castelletto, ma è pista molto guidata ed anche gli allunghi consentono velocità neppure lontanamente paragonabili al circuito brianzolo.
Avrei preferito provarla a Monza dove tra una curva e l'altra hai il tempo di riprendere fiato

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okkiolino
Inviato: giovedì 20 maggio 2010 20:46:28



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Belissima recensione, complimenti!!! Mi hai fatto stare in pista con te...l

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
baccoibiza
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 10:51:08



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ciao carlo, complimenti per la recensione e per le prove che hai avuto la possibilità di fare.
visto che dimostri una certa esperienza, mi chiedevo com'è avvenuto il tuo passaggio alle 1000 e, se puoi, descrivermi la tua sensazione nel guidarne una la prima volta.
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 14:37:42



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da baccoibiza
ciao carlo, complimenti per la recensione e per le prove che hai avuto la possibilità di fare.
visto che dimostri una certa esperienza, mi chiedevo com'è avvenuto il tuo passaggio alle 1000 e, se puoi, descrivermi la tua sensazione nel guidarne una la prima volta.


A dirti la verità il mio passaggio ad una 1000 è stato dettato dall'arroganza di credere di saper guidare una moto.
Arrivavo da un VFR con il quale facevo un uso più da scooter che da vera moto, nel senso che ci andavo in ufficio in giacca e cravatta, poi è capitata l'esperienza della pista e dopo aver grattato le pedane in lungo e in largo mi son detto ... ue ma quanto sei figo! ... commettendo l'errore più grande che un motociclista possa fare, cioè credere di non aver più nulla da imparare.
Così ho venduto il VFR per passare ad un CBR900 (il 929 per la precisione), gran moto ma già allora troppo per le mie capacità, alla fine mi sono reso conto che avevo paura di mettermela per cappello ad ogni curva, ed alla fine ho finalmente aperto gli occhi e - complice la prova in pista della GSX.R 600 - ho deciso molto ragionevolmente di scendere di cilindrata.
Ti assicuro che credo di aver imparato molto con questa piccola SS, da allora qualcosa è cambiato e credo di poter dire che almeno sono perfettamente conscio dei miei limiti, ora sono in grado di guidare un 1000 ma portandogli quel rispetto che a causa delle mie capacità si rende doveroso onde evitare spiacevoli sorprese.
Ora mi è capitato di guidare varie SBK sia in piste guidate come Adria, sia in piste veloci come Monza, e la voglia di tornare a crescere con la cilindrata è tornata prepotentemente (anche complice il fatto che ho una Street Triple R e quindi per l'uso stradale alla fine esco sempre con questa), ma se arrivi da una 600 ed una 1000 non l'hai mai guidata, prima di salire dai un bel reset a tutte le tue convinzioni e tutti i tuoi riferimenti, nulla sarà più come prima.
Per guidare un 600 SS di oggi ci vuole un po' di esperienza, per guidare una 1000 molta molta di più

Spero di aver risposto al tuo dubbio

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Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
baccoibiza
Inviato: venerdì 21 maggio 2010 16:07:36



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
grazie carlo per la risposta, è stata molto utile.
kayakeu
Inviato: lunedì 24 maggio 2010 15:07:39



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova


Grazie utenteanonimo01
molto utilie coinvolgenti i tuoi 'report' dopo il riuscitissimo della Brutale e' un invito a farne altri se ti capitera' anche per gente piu' turistica con questo tuoi resoconti ci rendiamo molto piu' conto dei pregi ma anche dei 'difettti'' che hanno queste '''bellissime TOP''

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