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SMotard o no? Opzioni · Visualizza
murphy07
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010 13:15:18


Iscritto: 28/05/2007
Locazione: CN
Ciao a tutti, scrivo premettendo che sono piuttosto inesperto di moto di ogni genere. Ho un grosso dubbio a proposito dei supermotard e spero che qualcuno sia in grado di rispondermi.
So che i modelli sm fondamentalmente sono studiati per la pista e sono moto scomode per la strada. Però i modelli a cilindrata più alta, come ad esempio L'husqvarna sm 610 (o la nuova 630) o i ktm 690 supermoto e 690smc non nascono per l'utilizzo in pista giusto? Concludendo: una supermotard come quelle che ho citato sopra con che "ottica" andrebbe acquistata? Per lo spostamento in città? Per andare al lavoro? Per le curve ma senza fare troppi chilometri? Sono da considerare come moto impegnative (se si in che modo)?

Grazie dell'aiuto
sagyttar
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010 13:35:26



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
I modelli da te citati sono in effetti lontani parenti delle vere SM da pista, ma hanno comunque una impostazione motardistica
Possono essere tranquillamente usate per il tragitto casa lavoro, uso (teppistico) cittadino e percorsi ricchi di curve in montagna.
Hanno l'handicap di essere tanticchia scomode, vibrevoli e dotate di bassa autonomia.
Un paio d'anni fa avevo provato la Huqvarna SM610 e mi ci ero comunque divertito tantissimo

Memento Audere Semper
murphy07
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010 18:32:10


Iscritto: 28/05/2007
Locazione: CN
Ok, grazie per la dritta, e se dovessi chiedere la differenza tra i modelli che ho citato? O meglio qual'è il più adeguato all'uso "quotidiano"?
centocellerider
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010 19:00:44



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
tra quelle da te citate per un uso cittadino teppistico (come ricordava il saggio saggy) preferirei la KTM690sm ke rispetto alla smc sempre di KTM e piu votata all'uso stradale,e piu comoda...e se nn erro dispone di vari optionals per renderla piu confortevole.
resta chiaro il fato ke una motard non e la moto comoda per eccezione.
cmq tutte le moto da te citate possono essere usate in citta e per brevi uscite fuori porta senza patemi...nessuna di queste e una motard specialistica.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
zeljko
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010 19:45:49



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da murphy07
Ciao a tutti, scrivo premettendo che sono piuttosto inesperto di moto di ogni genere. Ho un grosso dubbio a proposito dei supermotard e spero che qualcuno sia in grado di rispondermi.
So che i modelli sm fondamentalmente sono studiati per la pista e sono moto scomode per la strada. Però i modelli a cilindrata più alta, come ad esempio L'husqvarna sm 610 (o la nuova 630) o i ktm 690 supermoto e 690smc non nascono per l'utilizzo in pista giusto? Concludendo: una supermotard come quelle che ho citato sopra con che "ottica" andrebbe acquistata? Per lo spostamento in città? Per andare al lavoro? Per le curve ma senza fare troppi chilometri? Sono da considerare come moto impegnative (se si in che modo)?

Grazie dell'aiuto



io delle moto che citi ho provato abbastanza bene solo la Ktm 690 Supermoto allestimento Prestige.
francamente te la sconsiglio. inconcepibile per approcciare ex novo la guida motard in pista, troppo impegnativa e stradale.
irruenta e rigida per l'uso urbano intenso, oltre che appetibile ai ladri e forse un po' delicata di manutenzione per schiaffarci molti km di commuting.

nel suo regno, la strada media mediostretta e stretta, per andare a passeggio è di una facilità e di una efficacia spaventosa: il passeggio blando con la SM equivale a un ritmo moderatamente impegnativo con un'altra.

il difficile viene se ti va di tirare.
le supermotard da strada si dividono in due categorie: quelle che si guidano come un'enduro con gomme adatte a "fare i cattivi" (xr 650) e quelle che si guidano come delle naked un po' speciali.
la SM non fa propriamente parte di nessuna delle due categorie, se inizi a spingere pretendendo di fare le curve un po' fortino. della guida in strada dell'enduro non ha quasi nulla, a parte il peso ridicolo. la battuta di sterzo è scarsissima, si guida circa come una naked sportiva fino diciamo al 65% dell'utilizzo. oltre - malgrado una efficacia veramente clamorosa una volta capita- diventa rognosa: quando chiudi pieghe serie, trasmette una fortissima tendenza dello sterzo a perdere direzionalità ed allargare (credo dovuta a quote ciclistiche piuttosto radicali) e alla prima volta rischi di andarci lungo. dopodiché devi forzarla, tenerla benino di gas e forzare molto la piega, con una impostazione mista da motardista e da stradista. il risultato è che va fortissimo senza che tu te ne accorga, ma impensierisce. io onestamente trovo molto più scanzonata una SM stradale tipo XR Honda, oppure molto più omogenea e sincera nel comportamento una naked vera e propria.

inoltre, per i motivi sopra detti, la trovo addirittura pericolosa per l'inesperto che voglia salire di ritmo su strada osando sempre un pochino di più. questa ha un punto "di svolta" da facilissima a mignotta, che non perdona.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

murphy07
Inviato: mercoledì 26 maggio 2010 20:42:09


Iscritto: 28/05/2007
Locazione: CN
Bene, ragazzi, grazie per l'aiuto. Se vi vengono in mente altre perle su questo argomento scrivete che devo farmi un'idea. Grazie ancora a chi ha già scritto!
Argo16
Inviato: giovedì 27 maggio 2010 12:30:28



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Parlando del ktm 690
Premetto che le parole del buon zel sono state centrate al 100%
Una moto che consiglierei al neofita che non si lascia prendere troppo facilmente la mano - magari dopo aver raggiunto i primi riscontri positivi (immediati o quasi).
La sua fruibilità? Totale: dalla passeggiata da 500km in un giorno - dipende dalle capacità d'adattamento tue e del tuo fondo schiena - all'uscita in pista - con tracciari dai rettilinei abbastanza corti e tratti tecnici - coltello tra i denti.
In città: è un monocilindrico abbastanza spinto, mal digerisce un guida "pigra di cambio". Sotto i 2500/3000 inizia a pistonare rendendoti il tragitto molto poco piacevole.
Per qualsiasi altro tuo dubbio resto a tua disposizione - competenze permettendo!
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