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Dominator vs Transalp 650 Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 12:28:30



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non c'entra niente kren: può essere come anche no, ma non è quella la causa.

tra l'altro è un grosso errore che un motore "spinto" debba sempre consumare più di uno a basse prestazioni.
metti un vfr 800 e una r6 a 90 all'ora reali in fondo valle, costanti, e vedi chi fa più strada con un litro...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Gawain Kren
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 12:46:09



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
accidenti l'r6? Grazie per la dritta, sono un po fissato coi consumi e quanto appena imparato per me ha un'importanza enorme amore
Ora, giusto per infierire un pò Anxious se una ss600 consuma meno di una sport touring 800 NON in zona vtec in sesta a pari velocità, per restare su moto più vicine a me, un gs 500 non è detto che consumi meno di un cb 500? Anxious


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
zeljko
Inviato: venerdì 9 luglio 2010 13:06:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
lì è totalmente un terno al lotto, è la stessa minestra. di solito guarda Honda a parità di tutto consuma sempre più degli altri, non so come fa.
comunque la grande differenza dei consumi deriva dallo studio fluidodinamico, cioè relativo a come si vorrà che il motore respiri in un certo range di utilizzo in funzione della sua finalizzazione: e, quello sì, è sempre una "coperta corta". il carattere dei bi e dei quattro, ben distinto, in realtà deriva meno dal frazionamento come tale che non dal modo in cui si decide di far respirare il motore, una volta considerato il suo scopo. e il suo scopo deriva dalle "carte migliori" che ha da giocarsi, di solito. ora un frazionamento elevato ha da giocarsi le carte migliori nella velocità di rotazione dell'albero, per forza di cose avrà maggior senno farlo "respirare bene" laddove si va a cogliere questo "plus" (lo stesso in misura minore vare per un twin a corsa molto corta).
il fatto è che rarissimamente, nel ramo moto, un motore nasce NON sportivo, a parte qualche mono (farà ridere oggi, ma anche quello dell'XL/XR/dominator, nasce sportivo... e infatti mangia tantissimo) e quelli da custom. quindi all'80% lo studio fluidodinamico di motori anche con applicazioni "turistiche" è un aggiustamento di roba pensata prioritariamente per buttar fuori CAVALLI, cioè alberi che girano tanto nell'unità di tempo.
la Rotax con l'F800 ha progettato da zero un motore non sportivo pensato per modelli stradali di buone prestazioni, ed è uscita con un rendimento spaventosamente elevato, un rapporto consumi/prestazioni che è un unicum sul mercato.
gli stupidi che fanno qualsiasi motore per arrivare a un picco di potenza da mettere nelle cartelline stampa faranno sempre motori che, combinati da sport o da turismo per fluidodinamica, incroci ecc, avranno sempre rendimenti mediocri ai regimi + utili fuori da una competizione.

noi del resto chiamiamo "consumo" il nostro consumo, che in strada certo può variare da persona a persona, ma difficilmente con rivoluzionamenti totali e sicuramente relativo a regimi di rotazione molto diversi da quelli che noi stessi, veloci o lenti che siamo quanto a capacità, spremeremmo in pista.

(io prima mica parlavo sul serio sull'R6: cioè la cosa è vera, ma guidare sottocoppia un 600ss 4 cilindri è un'eresia, va bene per i tratti dritti da autovelox e basta)



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Voorhees
Inviato: domenica 11 luglio 2010 23:13:00



Iscritto: 11/07/2010
Qual'è il miglio enduro adesso in circolazione? non considerando il 1200 gs che costa un botto..
Gawain Kren
Inviato: lunedì 12 luglio 2010 01:06:40



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Originariamente inviato da zeljko
lì è totalmente un terno al lotto, è la stessa minestra. di solito guarda Honda a parità di tutto consuma sempre più degli altri, non so come fa.
comunque la grande differenza dei consumi deriva dallo studio fluidodinamico, cioè relativo a come si vorrà che il motore respiri in un certo range di utilizzo in funzione della sua finalizzazione: e, quello sì, è sempre una "coperta corta". il carattere dei bi e dei quattro, ben distinto, in realtà deriva meno dal frazionamento come tale che non dal modo in cui si decide di far respirare il motore, una volta considerato il suo scopo. e il suo scopo deriva dalle "carte migliori" che ha da giocarsi, di solito. ora un frazionamento elevato ha da giocarsi le carte migliori nella velocità di rotazione dell'albero, per forza di cose avrà maggior senno farlo "respirare bene" laddove si va a cogliere questo "plus" (lo stesso in misura minore vare per un twin a corsa molto corta).
il fatto è che rarissimamente, nel ramo moto, un motore nasce NON sportivo, a parte qualche mono (farà ridere oggi, ma anche quello dell'XL/XR/dominator, nasce sportivo... e infatti mangia tantissimo) e quelli da custom. quindi all'80% lo studio fluidodinamico di motori anche con applicazioni "turistiche" è un aggiustamento di roba pensata prioritariamente per buttar fuori CAVALLI, cioè alberi che girano tanto nell'unità di tempo.
la Rotax con l'F800 ha progettato da zero un motore non sportivo pensato per modelli stradali di buone prestazioni, ed è uscita con un rendimento spaventosamente elevato, un rapporto consumi/prestazioni che è un unicum sul mercato.
gli stupidi che fanno qualsiasi motore per arrivare a un picco di potenza da mettere nelle cartelline stampa faranno sempre motori che, combinati da sport o da turismo per fluidodinamica, incroci ecc, avranno sempre rendimenti mediocri ai regimi + utili fuori da una competizione.

noi del resto chiamiamo "consumo" il nostro consumo, che in strada certo può variare da persona a persona, ma difficilmente con rivoluzionamenti totali e sicuramente relativo a regimi di rotazione molto diversi da quelli che noi stessi, veloci o lenti che siamo quanto a capacità, spremeremmo in pista.

(io prima mica parlavo sul serio sull'R6: cioè la cosa è vera, ma guidare sottocoppia un 600ss 4 cilindri è un'eresia, va bene per i tratti dritti da autovelox e basta)

che dire.. ogni dubbio è morto :P grazie mille!
Originariamente inviato da Voorhees
Qual'è il miglio enduro adesso in circolazione? non considerando il 1200 gs che costa un botto..
in attesa di risposte di persone infinitamente più esperte di me, con lo scopo di farti perdere il minor tempo possibile, prevengo la domanda più logica che ti verrà posta: dipende da cosa intendi per migliore quindi dall'utilizzo che intendi farne (ad esempio off semi-impegnativo, niente off e solo uso turistico, ecc..)


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Voorhees
Inviato: mercoledì 14 luglio 2010 00:52:42



Iscritto: 11/07/2010
Originariamente inviato da Gawain Kren
[quote=zeljko]lì è totalmente un terno al lotto, è la stessa minestra. di solito guarda Honda a parità di

in attesa di risposte di persone infinitamente più esperte di me, con lo scopo di farti perdere il minor tempo possibile, prevengo la domanda più logica che ti verrà posta: dipende da cosa intendi per migliore quindi dall'utilizzo che intendi farne (ad esempio off semi-impegnativo, niente off e solo uso turistico, ecc..)


quello ke si guida meglio sia in off ke su strada e ke ha il miglior rapporto prezzo / qualità
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