|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Leggendo sui vs interventi circa: 'pelare frizione' . Bene avendo una 4cyl ,e quindi facendo girare frequentemente le marce spesso uso il freno motore Scalando ,prima della curva, qualche volta mi trovavo ''troppo!! frenato di motore'' allora oggi ho provato a pelare un po' di frizione e mi sono trovato molto bene perche' mi aiutava l entrata in curva in modo molto piu' omogenea. Ma avendo provato ad andatura tranquilla, circa 70-80km ti volevo chiedere .......dopo aver pelato-entrato in curva-rilascio la frizione , e riprendo la presa motrice // /Che rischi di tenuta posso incontrare?oppure e' sbagliato fare in questo modo? ti premetto che mi sono trovato benissimo ho provato piu' volte senza aver problemi ma andando tranquillo.......(!!) Grazie a Te ed a chi mi puo' dare dei consigli anche i consigli di Zel sono e ben venuti! ciao a tutti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
di male in peggio.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
incoraggiante.... ok per il peggio!! ma xe' 'di male'...ehehe!?
Quindi visto che oggi ho provato x la 1volta sono ancora in tempo a ''resettare'' giu' con i consigli prima che sia troppo tardi......!!intanto prox w/e NO moto
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Beh, entri a ruota libera, senza presa e trazione. Poi, in percorrenza di curva (momento delicatissimo, in cui non conviene modificare in modo repentino l'assetto) tu metti freno motore. N66 docet...
La "pelata" (da non confondersi con la capigliatura di Pig...), se ho ben capito, è un alleggerimento della frizione, che va, comunque, a far presa in accordo con la diminuzione della velocità. Hai mai provato a guidare un 2 tempi alla garibaldina?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
"La pelata" è un accorgimento correttivo o preventivo (io ormai la faccio qualsi semrpe incosapevolmente) ad ogni frenata violenta per strada ed ad ogni staccata in pista, che va però fatta è conclusa prima dell'inserimento in curva. entrare in curva senza trazione è pericoloso (e a me tralatro da pure un forte senso di insicurezza...) riattaccare la frizione in percorrenza inoltre è una cosa che non ho neanche il coraggio di immaginare... insomma...con "la pelata" correggi il freno motore in frenata...ma dopo la frenata comincia l'inserimento e la percorrenza in curva e in queste due fasi devi già avere la "ruota completametne attaccata al motore"
Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Originariamente inviato da nainonumberone"La pelata" è un accorgimento correttivo o preventivo (io ormai la faccio qualsi semrpe incosapevolmente) ad ogni frenata violenta per strada ed ad ogni staccata in pista, che va però fatta è conclusa prima dell'inserimento in curva. entrare in curva senza trazione è pericoloso (e a me tralatro da pure un forte senso di insicurezza...) riattaccare la frizione in percorrenza inoltre è una cosa che non ho neanche il coraggio di immaginare... insomma...con "la pelata" correggi il freno motore in frenata...ma dopo la frenata comincia l'inserimento e la percorrenza in curva e in queste due fasi devi già avere la "ruota completametne attaccata al motore" grz worm delle vs risposet che leggero' con molta attenzione cosi come la altre vi volovo dire un po' le prove che ho fatto cosi da capire meglio l eresia o la geniata fatta...ummmmm non credo dai primi commenti eheh no problem Allora io avendo una hornet alcune volte arrivavo prima della curva scalavo x ridure ovvio l abbrivio/veloocita' ed avevo una FORTE! resistenza freno motore //altresi la marcia superiore era poco mordente xla velocita' , penso che chi ha avuto delle hornet precedenti sa' perfettamente cosa intendo cosi come molti del forum molto esperti di vari tipi di bi/3/4cyli Bene la prova fatta e' : . ....che appena scalavo coglievo un poco della fenata motore -- senza sforzare SUBITO !! , davo la pelatina alla frizione che mi garantiva l entrata in curva ad una velocita' maggiore e senza sforzi, rimollando subito la pelatina diciamo, che ''smussavo il colpo di frenata'' e riprendevo con una filo gas ottenendo una curva molto piu' veloce e lineare ----->> diciamo che ''manteveno la velocita durante tutta la curva costante.
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Aiuta il freno motore con il freno anteriore e lascia perdere la frizione ... comunque hai fegato o incoscienza
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nainonumberone"La pelata" è un accorgimento correttivo o preventivo (io ormai la faccio qualsi semrpe incosapevolmente) ad ogni frenata violenta per strada ed ad ogni staccata in pista, che va però fatta è conclusa prima dell'inserimento in curva. entrare in curva senza trazione è pericoloso (e a me tralatro da pure un forte senso di insicurezza...) riattaccare la frizione in percorrenza inoltre è una cosa che non ho neanche il coraggio di immaginare... insomma...con "la pelata" correggi il freno motore in frenata...ma dopo la frenata comincia l'inserimento e la percorrenza in curva e in queste due fasi devi già avere la "ruota completametne attaccata al motore" Direi che questo che scrive naino è corretto. Senz'altro. Durante la percorrenza è il gas che si pela non la frizione. Valetino Rossi in un'itervista di qualche anno fa affermò che molti high side dei suoi colleghi erano dovuti al fatto che aprendo in uscita non erano sufficientemente sensibili con la frizione. In effetti un suo utilizzo in uscita potrebbe essere utile "per chi lo sa fare" quando spalanchi e senti il poteriore che perde aderenza invece di parzializzare il gas peli la frizione; molti piloti si aiutano anche con il freno posteriore; roba di fino che ti SCOnsiglio vivamente di provare su strata; semmai in pista dopo quialche anno di esperienza. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Beh, pig, si parla di MotoGP. 250 cv buttati dentro in uscita di curva. Prima dei contolli trazione più sofisticati, qualcuno (si vedeva anche dalla on board camera) teneva due dita sulla frizione anche in uscita di curva per rendere più dolce l'attacco della trazione. Ora non si vede più, perchè la gestione elettronica è esageratamente sofisticata (GPS che distingue la gestione della trazione a seconda del punto del circuito in cui si trova la moto ed altre diavolerie...) Per i pistaioli dilettanti, la pelata è utilissima (se ben fatta) quando manca il controllo di trazione. Per gli stradaioli dotati di grandissima sensibilità, è utile quando di arriva lunghi e si buttano dentro le marce senza ritegno, per aiutare la frenata. Ma bisogna, ripeto, avere una notevole sensibilità di guida e "sentire" bene le reazioni del posteriore.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
eu,potresti dare un po' d gas quando scali le marce no?
il classico wroom wromm wromm a ogni scalata,
la pelata d frizione t serve se trasporti dietro delle uova.....
in curva con frizione tirata o pelata.....aiuto......
in percorrenza nn dovresti neanche mollare il gas se sei troppo largo,perchè scomponi l'assetto,meglio correggere con il freno post.
sei largo?parzializzi,tiri freno post e la traiettoria si chiude.
belin va che devo venire a prendere il gs a genova,panino in riva al mare??
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da nainonumberone"La pelata" è un accorgimento correttivo o preventivo (io ormai la faccio qualsi semrpe incosapevolmente) ad ogni frenata violenta per strada ed ad ogni staccata in pista, che va però fatta è conclusa prima dell'inserimento in curva. entrare in curva senza trazione è pericoloso (e a me tralatro da pure un forte senso di insicurezza...) riattaccare la frizione in percorrenza inoltre è una cosa che non ho neanche il coraggio di immaginare... insomma...con "la pelata" correggi il freno motore in frenata...ma dopo la frenata comincia l'inserimento e la percorrenza in curva e in queste due fasi devi già avere la "ruota completametne attaccata al motore"
Direi che questo che scrive naino è corretto. Senz'altro. Durante la percorrenza è il gas che si pela non la frizione.
Valetino Rossi in un'itervista di qualche anno fa affermò che molti high side dei suoi colleghi erano dovuti al fatto che aprendo in uscita non erano sufficientemente sensibili con la frizione. In effetti un suo utilizzo in uscita potrebbe essere utile "per chi lo sa fare" quando spalanchi e senti il poteriore che perde aderenza invece di parzializzare il gas peli la frizione; molti piloti si aiutano anche con il freno posteriore; roba di fino che ti SCOnsiglio vivamente di provare su strata; semmai in pista dopo quialche anno di esperienza. Ragazzi capisco perfettamente quello che mi state insegnando PIGSURF sopra si dici che ''potrebbe essere usata la pelata di frizone'' per equipotenziare la forza in uscita tra tenuta(e)spinta Io ho avuto la sensazione di fare la stessa cosa pero' in entrata . cioe' nel momento in cui usualmente l'utilizzo del freno motore ti destabilizza , creando anche la necessita di chiederti un poco di gas in piu' (come quando fai un tornante strettissimo ad esempio) x by-passare appunto detto effetto /// ho avuto l impressione che unendo l azione di freno motore ad una susseguente, pelatina di frizione velocissima ,si crea una omogeneita' di inserimento curva, tra velocita d'entrata e d' uscita...e riduzione o eliminazione dell instabilita' del freno-motore. CERTO! la regola della guida conferma la necessita' di una 'presa' continua durante la curva , NON voglio modificare le regole !!volevo ,solo meglio capire il giusto utilizzo ed il l momento giusto perche' sono convinto si migliora la linearita' di guida..............acquisendo poi come conseguenza maggior confidenza. WORM nel momento che pelo al volo la frizione (all entrata dopo il frenomotore) mi sento esattamente agli stessi giri ed alla stessa velocita' che e' e sara' quella di percorrenza curva, paritetica al filo-gas-curva-percorrenza . BOBO si quando scalo le marce do' gas ma..........ma la marcia bassa appena scalata , un po' mi destabilizza che ce posso fa !! questo e' il mio problema da risolvere principalmente no non tocco mai il freno posteriore che brrrrrrr non ne ho propio il coraggio te l assicuro ho preos tante di quelle imbarcate per frentone posteriori che bastaaa ti aspetto x il GS (non ci sono 22/28) ciao a tutti e grazie veramente
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da kayakeuOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da nainonumberone"La pelata" è un accorgimento correttivo o preventivo (io ormai la faccio qualsi semrpe incosapevolmente) ad ogni frenata violenta per strada ed ad ogni staccata in pista, che va però fatta è conclusa prima dell'inserimento in curva. entrare in curva senza trazione è pericoloso (e a me tralatro da pure un forte senso di insicurezza...) riattaccare la frizione in percorrenza inoltre è una cosa che non ho neanche il coraggio di immaginare... insomma...con "la pelata" correggi il freno motore in frenata...ma dopo la frenata comincia l'inserimento e la percorrenza in curva e in queste due fasi devi già avere la "ruota completametne attaccata al motore" Direi che questo che scrive naino è corretto. Senz'altro. Durante la percorrenza è il gas che si pela non la frizione. Valetino Rossi in un'itervista di qualche anno fa affermò che molti high side dei suoi colleghi erano dovuti al fatto che aprendo in uscita non erano sufficientemente sensibili con la frizione. In effetti un suo utilizzo in uscita potrebbe essere utile "per chi lo sa fare" quando spalanchi e senti il poteriore che perde aderenza invece di parzializzare il gas peli la frizione; molti piloti si aiutano anche con il freno posteriore; roba di fino che ti SCOnsiglio vivamente di provare su strata; semmai in pista dopo quialche anno di esperienza.
Ragazzi capisco perfettamente quello che mi state insegnando PIGSURF sopra si dici che ''potrebbe essere usata la pelata di frizone'' per equipotenziare la forza in uscita tra tenuta(e)spinta
Io ho avuto la sensazione di fare la stessa cosa pero' in entrata . cioe' nel momento in cui usualmente l'utilizzo del freno motore ti destabilizza , creando anche la necessita di chiederti un poco di gas in piu' (come quando fai un tornante strettissimo ad esempio) x by-passare appunto detto effetto /// ho avuto l impressione che unendo l azione di freno motore ad una susseguente, pelatina di frizione velocissima ,si crea una omogeneita' di inserimento curva, tra velocita d'entrata e d' uscita...e riduzione o eliminazione dell instabilita' del freno-motore.
CERTO! la regola della guida conferma la necessita' di una 'presa' continua durante la curva , NON voglio modificare le regole !!volevo ,solo meglio capire il giusto utilizzo ed il l momento giusto perche' sono convinto si migliora la linearita' di guida..............acquisendo poi come conseguenza maggior confidenza.
WORM nel momento che pelo al volo la frizione (all entrata dopo il frenomotore) mi sento esattamente agli stessi giri ed alla stessa velocita' che e' e sara' quella di percorrenza curva, paritetica al filo-gas-curva-percorrenza .
BOBO si quando scalo le marce do' gas ma..........ma la marcia bassa appena scalata , un po' mi destabilizza che ce posso fa !! questo e' il mio problema da risolvere principalmente no non tocco mai il freno posteriore che brrrrrrr non ne ho propio il coraggio te l assicuro ho preos tante di quelle imbarcate per frentone posteriori che bastaaa
ti aspetto x il GS (non ci sono 22/28)
ciao a tutti e grazie veramente Guarda che il problema che percepisci tu è dovuto al fatto che quando inclini la moto in realtà diminuisci la circonferenza ruota. Questo perchè la ruota ha una circonferenza minore se misurata sulle spalle. Per questo motivo la ruota iclinata determina un aumento del freno motore. Tu decidi di entrare in una curva e credi di avere il motore al perfetto numero di giri però (fai caso) appena iclini la moto essa tende a rallentare ed hai come la sensazione che sia frenata. Per evitare questo fenomeno si deve pelare il gas; ciò vuol dire che devi darne un pochino in modo tale che il motore giri più alto accompagnando l'aumento del giro ruota. Se tu lo fai pelando la frizione in realtà togli freno motore ed ottieni il risultato di "liberare" la ruota posteriore; però questa cosa non si deve fare perchè in tal modo perdi anche l'effetto trazione che invece è importantissimo per l'aderenza della gomma a terra. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Guarda che il problema che percepisci tu è dovuto al fatto che quando inclini la moto in realtà diminuisci la circonferenza ruota. Questo perchè la ruota ha una circonferenza minore se misurata sulle spalle. Per questo motivo la ruota iclinata determina un aumento del freno motore. Tu decidi di entrare in una curva e credi di avere il motore al perfetto numero di giri però (fai caso) appena iclini la moto essa tende a rallentare ed hai come la sensazione che sia frenata. Per evitare questo fenomeno si deve pelare il gas; ciò vuol dire che devi darne un pochino in modo tale che il motore giri più alto accompagnando l'aumento del giro ruota. Se tu lo fai pelando la frizione in realtà togli freno motore ed ottieni il risultato di "liberare" la ruota posteriore; però questa cosa non si deve fare perchè in tal modo perdi anche l'effetto trazione che invece è importantissimo per l'aderenza della gomma a terra. [/size][/i][/quote] GRAZIE Quindi devo: <pelare di gas(dare un po' piu' di gas) portando ad aumentare i giri motore <dare maggior (.....)giro di ruota posteriore/ inclinata <ottenendo l eliminazione del disagio del freno motore/destabilizzante Se questo e', allora NON devo preoccuparmi della classica sensazione di sforzo motore(moto imballata) che hai quando scali e rilanci (peli il gas) alla moto ? '' e 'pelar di frizione' che ormai ci ho preso gusto quando la si puo' fare...?
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Kaye scolta ormai sei al tuo apice. Prendi un T-MAX, che per te va bene.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
Originariamente inviato da nicola66Kaye scolta ormai sei al tuo apice. Prendi un T-MAX, che per te va bene. finalmente all ''apice''!! il TMAX mi fa cagher, lo trovo indicato solo a chi abita lontano dal posto di lavoro altrimenti i sembra un SUV delle moto poi noto anche che alcuni TMAXisti hanno nascostamente il desiderio di sverniciare i motociclisti di moto a chi vuol '' probabilmente per qualche turba infantile oppure per psicosi di altre cose 'piccole'' come contraltare Poi me li dai due consigli anche tu sulla'' pinzata manuale in mancanza di antisaltellameto''
|
|
Guest |