Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TEST: da Trieste allo Stelvio. 1200 Km con la Guzzi Norge Opzioni · Visualizza
bradipo ITA
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 09:58:53


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
Questo giro lo conservavo da parecchio tempo nel cassetto delle cose da fare.
Inizialmente il progetto prevedeva due giorni da trascorrere tra mille curve e passi alpini e aveva una parte finale diversa. Da Merano invece di prendere l'autostrada il percorso
continuava verso il passo Manghen per scendere a Pedavena zona molto conosciuta per la sua ottima birra. Da li avrei preso per Longarone, Cimolais, Barcis fino a Trieste.





Martedi avevo una giornata libera solo per me, ho colto la grande occasione di testare a fondo la Norge 1200 e percorrere quelle curve fantastiche.
L'idea, un po' ambiziosa a dir il vero, e' fare il giro completo in un giorno o almeno fare piu' chilometri possibile.




Parto da casa alle 04:30 e alle 05:00 entro in autostrada.
La moto ha meta' serbatoio,sufficente a fare
la prima sosta dopo Venezia. Arrivo a Mandello alle 09:30.





La prima tappa d'obbligo e' la fabbrica della Guzzi con foto ricordo davanti al portone piu' conosciuto dai guzzisti.








Mi fermo alla concessionaria Agostini di Mandello per un controllo generale della Norge prima di proseguire il viaggio.Tutto ok, mi viene rabboccato circa mezzo chilo d'olio. Chiedo quanto devo e il concessionario mi dice che va bene cosi'.Quindi non posso far altro che ringraziare pubblicamente per la cortesia e disponibilita' lo staff di questa storica concessionaria Guzzi.
Prima di lasciare Mandello faccio il pieno.
Proseguo la strada che costeggia il lago di Como in direzione di Colico.









Il panorama e' meraviglioso,impossibile non fermarsi di tanto in tanto per scattare qualche foto. Dal punto di vista del meteo la giornata e' strepitosa,con una temperatura vicino ai 30° C ma senza troppa umidita'.
Dopo una breve sosta all'abbazia di Piona e Colico prendo la strada per Chiavenna e mi lascio questo bel lago alle spalle per puntare al passo Maloja. A Villa di Chiavenna mi fermo per assaggiare i Pizzoccheri che onestamente ho mangiato di gusto.




Entro in Svizzera e la strada inizia ad attorcigliarsi su se stessa fino al passo Maloja a 1800 metri.















La Norge sale senza problemi. L'asfalto svizzero e' perfetto e con tanta aderenza. Ci sono tante moto,tante Harley e BMW. Incrocio qualche motard KTM 640 e 690 e alcune Gold Wing.
Seguo la strada fino a St. Moritz. Qui e' pieno di turisti. Il lago brulica di surfisti. C'e' pure qualche Lamborghini per stada.




Da St. Moritz prendo per il passo del Fuorn e sono nel parco delle alpi Svizzere e della Val Mustar.
Questo pezzo di strada e' esaltante da percorrere in moto,asfalto perfetto e un panorama coinvolgente.









Dalla Val Mustar supero il passo dell' Umbrail e prendo la direzione dello Stelvio e inizio nuovamente ad arrampicarmi tornante dopo tornante. La strada sale e sale offrendo uno spettacolo
a 360° davvero unico. Vedo verso il fondo valle la strada gia' percorsa e poi mi giro a cercare la vetta e la vedo lontana, devo ancora salire. La Norgiona si arrampica senza problemi.











Per essere una GT da 251 Kg devo dire che e' molto bilanciata e non affatica lungo queste strade.
Finalmente verso le 15:00 sono sulla Cima Coppi,ho portato la Norge sullo Stelvio.








Qua piu' che moto, il piazzale e' pieno di ciclisti. Nella salita al passo ho quasi preso sotto uno,perche' molti di loro arrivano giu' a bomba tagliando le curve e questo mi era praticamente saltato sulla ruota anteriore.Per poco non ci siamo toccati.





Dopo una breve sosta inizio la discesa lungo i tornanti che portano alla Val Venosta.









Verso il 20° tornante mi fermo a tirar su la moto di un olandese che per evitare un camper aveva
sdraiato la sua V-Strom. Gli chiedo se e' tutto ok,e lui mi fa capire nella sua lingua che gli si e' bloccata la ruota davanti e gli si e' chiuso lo sterzo portandolo giu'.Ci salutiamo con un gesto della mano e riprendo la discesa a valle non prima di immortalare dal basso i tornanti dello Stelvio.










Al primo distributore faccio il pieno,sono quasi in riserva. Osservo la Norge che sembra soddisfatta del giro. Ha il parabrezza coperto da insetti,che pero' fa tanto viaggiatrice incallita. Mi sgranchisco un po' e inizio ad essere un po' stanco. Devo dire che la Norge e' comoda, davvero comoda sia da soli che in coppia. Il passeggero e' trattato molto bene con una bella porzione di sella. Ottima la protezione della stretta carenatura.
Per me che sono 1,70 fino a 160 Km/h col parabrezza tutto alto si guida in perfetto relax con la possibilita' di lasciare aperta anche la visiera. La Norge non e' una moto velocissima, arriva ai 200 senza problemi ma non e' fatta per andar di corsa. Si puo' guidare in modo veloce,facendola correre senza forzare la mano pennellando le curve,la moto ha un buon telaio e le sospensioni pur essendo di taratura morbida assecondano anche una guida sportiveggiante. Pero' se si cerva il limite della gomme o se si viaggia a pieno carico io consiglio di montare il kit della Ohllins.Son sicuro che la moto prende una marcia in piu'. Il motore e' generoso con tanta coppia in basso e non si tira mai indietro con il suo inconfondibile timbro vocale .
Riprende bene nella marcia piu' lunga gia' da poco meno di 2000 giri/min e superati i 5000 giri
ti fa sentire i suoi 10 Kg di coppia. Non si sente la necessita' di avere piu' cavalli. E' veramente piacevole da guidare a pelo di gas. E' una moto stabile,sincera e facile da portare anche per un neofita. Buona la frenata dei Brembo serie Oro anche se nella prima parte la leva va un po' strizzata.
L' ABS interviene solo se neccessario ed e' disinseribile nel caso serva. Un applauso va al gruppo fari anteriore per il potente fascio di luce che illumina a giorno la strada. La strumentazione e' completa con una retroiluminazione rossa molto scenografica. Il compiuter di bordo da informazioni su consumo medio,istantaneo,velocita' media e massima,temperatura esterna,tensione della batteria,cronometro e molto altro ancora. Insomma la Norge fa di tutto per coccolare i suoi proprietari comprese le manopole riscaldate con tre regolazioni di temperatura. Eppure non e' una moto vendutissima in Italia,fa strano perche' a guidarla uno non puo' far altro che apprezzarla.
Tra l'altro questa e' la prima volta che in un giro in moto uso il navigatore. Infatti questa Norge ha di serie il Tom Tom Rider. E per me che sono abituato perdermi facilmente questo strumento si e' rivelato molto utile e di facile consultazione. Una volta impostata la destinazione basta seguire le sue indicazioni.




Dopo il rifornimento riprendo la strada che attraversa tutta la Val Venosta in direzione di Merano.
Tutta la valle e' un'immensa industria di mele a cielo aperto,ovunque ci sia uno spazio utile viene piantato un albero di melo. Qua trovo molto traffico,si viaggia lenti a causa dei molti camion che fanno la spola carichi di frutta.
Sul giro previsto ho un ritardo di due ore,e incomincio a sentire la stanchezza.
Decido quindi di prendere l'autostrada da Merano verso Trento – Verona per poi rientrare a Trieste piuttosto che continuare con il percorso programmato che mi portava verso il passo Manghen.
Reimposto il navigatore e mi dice che sono a 400 Km da casa e sono le 18:00.
Metto via la macchina fotografica dopo aver scattato l'ultima foto a questa immensa distesa di mele.






Da Merano entro in autostrada.Tra Padova e Venezia mi fermo per prendere fiato,mangiare un panino e fare benzina. Arrivo a casa . Sono le 22:30 il compiuter della Norge mi da le info dell' intero giro. Sono 14 ore di moto costanti con un consumo medio del 6,1 %.
Ho percorso 1204 Km con 74 litri. Devo dire che nel complesso la moto e' ampiamente promossa.
I suoi lati migliori sono la ottima protezione dall'aria,la comodita' anche dopo ore di guida e l'erogazione del motore molto progressivo e lineare pur se i suoi 95 CV devono portare a spasso il sottoscritto e i 251 Kg della moto.
Di contro sicuramente le plastiche della carenatura che sono per costruzione e fattura piu' simili ad uno scooter che ad una ammiraglia e le valige che non sono a perfetta tenuta stagna e con un meccanismo di apertura forse un po' troppo laborioso. I consumi sono piu' che buoni perche' in alcuni tratti viaggiavo anche al 4% mentre sul veloce dove l'ho portata al suo limite il consumo massimo era del 9%. Forse la sesta marcia e' un pochino corta. Infatti a 200 si e' quasi al limitatore. Ottimo il comportamento delle Brigstone BT 020 che ho fatto montare. Veramente un buon feeling di guida.
Molti su vari forum hanno detto che la Guzzi vibra molto.
Beh,devo dire che al minimo la moto vibra tutta. Una volta inserita la marcia la moto non vibra piu' o almeno non si percepisce nessuna vibrazione fastidiosa. E dopo 14 ore di moto nessuna parte del mio corpo era indolenzita per una errata postura o per effetto delle vibrazioni del motore. Quindi il fatto che le Guzzi vibrano da farti cadere le otturazioni dei denti e' solo una leggenda metropolitana.
Ultimo appunto va al gruppo cambio e trasmissione. Il cambio merita un 10 pieno. Silenzioso e preciso nell'inserimento marcia.Mai un clack,anzi non senti nemmeno entrare la marcia. Il cardano C.A.R.C. , e' da 9. Silenzioso si sente appena nelle chiusure e riapeture di gas.Ottimo per un uso quotidiano e turistico trova alcuni limiti nell'uso piu' sportivo arrivando in qualche rara occasione al blocco ruota nelle staccate piu' decise. E' divertente se l'asfalto e' liscio lasciare le righe di gomma col posteriore.
Conclusioni: giro fantastico,pero' un po' troppo tirato se fatto in giornata. Meglio diluirlo in due giorni. Da soli e' bello ma se ero in compagnia mi sarei divertito di piu'.
La Guzzi Norge e' una gran moto,non velocissima ma veloce.Non ha nulla da invidiare alle migliori GT del mercato anzi forse per certi aspetti e' in vantaggio,infatti e' molto stretta di carena e molto agile questa la rende facile da usare anche in citta'. Le prestazioni sono piu' che sufficenti per un uso stradale.I tagliandi costano, almeno da quel che ho sentito , veramente poco e si fanno ogni 10.000 Km.
Insomma 1200 Km in un giorno,non sono rimasto in strada,non ho perso le otturazioni dei denti e non e' esploso il motore...questo per quelli che parlano male delle Guzzi.
Per me la moto e' piu' che onesta e ha tutto quel che serve per viaggiare in coppia in perfetto relax.
Si puo' usare anche come moto per tutti i giorni. Il motore non scalda piu' di tanto.
Merita un bel 8,5 pieno.

Una considerazione sul mio casco Marushin Samura.






Paghi poco ( 150,00 scontati ) e' hai poco.
Esteticamente gradevole e leggero, dopo sei uscite gia' cade a pezzi. La guarnizione in gomma lungo la mentoniera si e' scollata quasi tutta, mentre la parte in ecopelle che riveste la parte esterna della fodera gia' perde pezzi. Ma il voto peggiore lo prende sull'insonorizzazione. Questo casco in autostrada ti rende sordo se non porti i tappi per le orecchie.Voto 5 per i fruscii che genera.
Non credo che prendero' piu' questa marca, anzi ho capito che sui caschi 150 euro sono pochi per una buona resa.
Credo che il prossimo casco sara' il Shuberth S3.

Fine.....
Il Moderatore
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 10:05:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bravo Bradipo, bel giro e bel report

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ego70
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 10:37:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Otto
bravo Bradipo, bel giro e bel report

grazie

ciao


alla faccia del bradipo...

p.s. se ti interessa anche l'arai viper gt (360euro in saldo) rispetto al mio vecchio premier avenger(250euro in saldo 5anni fa) è rumorosissimo, tanto che se devo fare dei viaggi lunghi preferisco mettere i tappi, è il problema di quasi tutti i caschi con quei pezzi di plastica che coprono il meccanismo della visiera...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 10:45:31



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Complimenti x il giro e x le foto, peccato che non hai potuto assaggiare la birra del Centenario a Pedavena brindisie farti il P.so Manghen perchè meritavano il tuo passaggiocaricaaa , però erano comodi x un' uscita di almeno due giorni. Applause Applause Applause

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ermes_85
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 18:45:14



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Che bella sta moto.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 21:37:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certo che 2/3 di autostrada.....

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
okkiolino
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 21:53:11



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
complimenti, bel giro, bel report, belle foto e soprattutto... grande moto!!!!

Bravo!!!!

Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: venerdì 23 luglio 2010 23:21:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bocho
Inviato: sabato 24 luglio 2010 13:44:59



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Bellina sta gusssi e bello il report!!Applause

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Bonalex-Jabba
Inviato: sabato 24 luglio 2010 22:19:09


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Complimenti per il giro...e, in tutta onestà, leggendo il tuo report ti ho invidiato parecchio...

Neapolitan power - Anima terrona
bradipo ITA
Inviato: venerdì 30 luglio 2010 00:08:05


Iscritto: 17/03/2006
Locazione: TS
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Complimenti per il giro...e, in tutta onestà, leggendo il tuo report ti ho invidiato parecchio...


Se volete qui trovate la seconda parte dove testo la Norge in OFF road:

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=5497
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.