Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sportive VS Naked Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 12:33:51



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ciao Raga, parto subito chiedendovi scusa mi inchino avanti a lei , per la mia insistenza con questo tipo di argomenti, che sicuramente avranno stressato la maggior parte degli utenti tafazzi , ma che però servono a me per non lasciar incompleto lo spazio “Diversità pregi e difetti segmenti moto”. Purtroppo ho ancora dei dubbi su questi due segmenti e mi piacerebbe sapere se le naked, sono moto sportive o super sportive, senza carenatura. E se si perchè qualcuno ha inventato questo tipo di segmento, se ha difetti o pregi differenti l'uno dall'altro. Grazie a tutti per lo sforzo. bacio

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 12:35:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non devi scusarti; chi non gradisce questi interventi può semplicemente non rispondere
stai tranquillo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 12:39:48



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Grazie otto, è solo che prima che qualcuno scrivesse, basta ti prego hai rotto, oppure qualcuno che esasperato digitasse, a quando aeroplano vs biplano? ho messo le mani avanti ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:33:53



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ermes ma sei il mora in crisi di astinenza o ti paga lo staff per mettere più topic possibile?
io sono contro il metter contro botte , il tuo VS, non mi piace.capellone
più di metà delle naked sono moto stradali sportive. per sportive intendi repliche o base stock per le gare di velocità?

le differenze ci sono, ci sono sempre, c'erano anche trs RSV 1000 e Tuono che erano in assoluto le più simili.
i pregi delle naked sono che si guidano meglio in curva; i difetti sono che hai meno mobilità per gli spostamenti in sella soprattutto longitudinali (che sono fondamentali nel mantenere trazione, evitare impennate e al contrario ribaltamenti in frenata), un po' meno luce a terra di solito, e minore penetrazione aerodinamica.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:29:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
ermes ma sei il mora in crisi di astinenza o ti paga lo staff per mettere più topic possibile?


nell'uno nell'altro tapiro è solo che ho intenzione di comprarmi la moto entro aprile e vorrei arrivare ad allora con un minimo di conoscenze personali prima di chiedere soltanto "prima moto, cosa prendo?" e siccome ho conosciuto voi gente molto esperta, vi voglio spremere per benino, per farmi un'idea di cos'è una moto, e già che ci sono lo metto a disposizione di tutti.... ps in più ho paura che un domani vada da un concessionario, e (lui) avendo una moto in casa che non riesce a vendere, mi dice qualche stramballata, pensandomi il pollo di turno, ecco che sono un minimo preparato per capire se mi prende in giro o meno.... sbaglio?

chiarito questo andiamo avanti

Quote:
io sono contro il metter contro botte , il tuo VS, non mi piace.capellone


ma per VS intendo confronto più che scontro, infatti se non erro dovrebbe essere il significato della parola originale Eh? (penso) soddisfatto

Quote:
più di metà delle naked sono moto stradali sportive. per sportive intendi repliche o base stock per le gare di velocità?


sportive normali, penso repliche....
Quote:

le differenze ci sono, ci sono sempre, c'erano anche trs RSV 1000 e Tuono che erano in assoluto le più simili.
i pregi delle naked sono che si guidano meglio in curva; i difetti sono che hai meno mobilità per gli spostamenti in sella soprattutto longitudinali (che sono fondamentali nel mantenere trazione, evitare impennate e al contrario ribaltamenti in frenata), un po' meno luce a terra di solito, e minore penetrazione aerodinamica.


ecco vedi? sinceramente all'inizio pensavo che le nude fossero moto sportive si, ma senza carenatura, per rendere il costo più acessibile, non immaginavo nemmeno che fossero anche più stabili in curva... anzi...

Quote:
i pregi delle naked sono che si guidano meglio in curva; i difetti sono che hai meno mobilità per gli spostamenti in sella soprattutto longitudinali (che sono fondamentali nel mantenere trazione, evitare impennate e al contrario ribaltamenti in frenata), un po' meno luce a terra di solito, e minore penetrazione aerodinamica.


e qui per me è arabo, penso di aver capito, ma non ne sono sicuro, comunque grazie per la spiegazione.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:44:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bravo Ermes
hai imparato a "quotare"

Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:46:54



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
ma.... è dal mio primo messaggio che quoto.... non te ne eri accorto?

otto otto accidenti brindisi

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 17:25:13



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:


ecco vedi? sinceramente all'inizio pensavo che le nude fossero moto sportive si, ma senza carenatura, per rendere il costo più acessibile, non immaginavo nemmeno che fossero anche più stabili in curva... anzi...

[quote]i pregi delle naked sono che si guidano meglio in curva; i difetti sono che hai meno mobilità per gli spostamenti in sella soprattutto longitudinali (che sono fondamentali nel mantenere trazione, evitare impennate e al contrario ribaltamenti in frenata), un po' meno luce a terra di solito, e minore penetrazione aerodinamica.


e qui per me è arabo, penso di aver capito, ma non ne sono sicuro, comunque grazie per la spiegazione.


a) non sono più stabili sono solo meglio manovrabili, soprattutto se si è meno capaci.
b) il motivo per cui ritengo inutili queste domande, è appunto che sono inutili anche le risposte.

la differenza tra una naked e una sportiva è che con la sportiva al bar sembri più un pilota, e quando spari i dritti a 290 segnalati becchi un filo d'aria in meno. mentre la naked ha il vantaggio che scalda meno e la tipa sta un tantino più comoda (di solito, ma non sempre: ad es. le tipe alte e magre stanno più comde su SS che sulle naked più striminzite). alcune sono poi molto belle. se ha una buona frizione e/o un motore docile e regolare in basso, è molto comoda in città.

questa è l'unica informazione che conti per chi fa il mercato, e le moto le impiega ma non le utilizza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 17:52:16



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
a) non sono più stabili sono solo meglio manovrabili, soprattutto se si è meno capaci.


e qui ho capito.

Quote:
b) il motivo per cui ritengo inutili queste domande, è appunto che sono inutili anche le risposte.


non è vero, adesso so che le naked son più facili da guidare per un neofita, perciò la mia prima moto non sarà una supersportiva e nemmeno una sportiva carenata, neanche di basse cilindrate.


Quote:
la differenza tra una naked e una sportiva è che con la sportiva al bar sembri più un pilota, e quando spari i dritti a 290 segnalati becchi un filo d'aria in meno. mentre la naked ha il vantaggio che scalda meno e la tipa sta un tantino più comoda (di solito, ma non sempre: ad es. le tipe alte e magre stanno più comde su SS che sulle naked più striminzite). alcune sono poi molto belle. se ha una buona frizione e/o un motore docile e regolare in basso, è molto comoda in città.

questa è l'unica informazione che conti per chi fa il mercato, e le moto le impiega ma non le utilizza.


chiaro ed esaustivo, ti ringrazio.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
username__133006
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 17:55:37



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
vediamo se riesco a spiegarmi:

facciamo un esempio.ovviamente con moto diciamo "virtuali"

prendiamo una moto carenata,con semi manubri,diciamo pure RR (race-replica)

manteniamo stessa ciclistica,la spogliamo della carenatura,montiamo un bel manubrio largo tipo cross/enduro,ed ecco fatta la naked

Le differenze sono che con la naked avrai meno difficoltà a viaggiare su strada,poichè la posizione meno caricata sul manubrio e il manubrio stesso che ti fornisce una leva migliore,ti permettono di controllare meglio la moto nelle situazioni di tutti i giorni.

La moto carenata,come dice zel,con una seduta caricata sul avantreno ti permette di essere un tutt'uno con la moto stessa e di non appenderti al manubrio ogni qualvolta tu esca da una curva a tutta manetta,per questo sono molto piu' efficaci in pista.

Qualche tempo fa su Motociclismo era uscito una bella prova:Triumph daytona Vs street triple,da cui si vedeva benissimo che la street aveva un vantaggio solo su strada,beccando oltre 6 secondi su una pista veloce come monza,ma anche 3 secondi su una pista piu' tortuosa che nn ricordo.

questo a grandi linee,ogni moto è a se stante
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 18:15:53



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ma mica ci vuole una gran scienza, basta vedere che cosa bisogna farci. cosa fanno le replica? replicano. e cosa replicano? moto da corsa. e cosa sono le corse? una gara per arrivare primi. e come arrivi primo? mettendoci meno. e come ci metti meno? frenando e accelerando tantissimo in poco spazio/tempo, e raggiungendo elevatissime velocità. quanto dura una gara? nel 99% dei casi non più di 10 giri per un totale raramente superiore ai 18 minuti. questi termini sono superati quasi solo dai campionati mondiali di prototipi e superbike, e basta.
riassumendo: moto per arrivare molto in fretta usandole venti minuti scarsi su un tracciato conosiuto a menadito e ripetuto.

cosa fanno le naked? si propongono come moto da divertimento stradale, che di solito dura un po' più di 20 minuti e spesso non si svolge per intero su strade note a memoria metro per metro. cos'è divertente fare in strada? le curve. come si fanno (spesso) le curve in strada? con staccate meno forti, e all'improvvisata. cosa fanno meglio le naked? si fanno manovrare meglio in curva, e soprattutto rendono benen in maniera meno impostata e premeditata. e reggono, o meglio ci consentono di reggere, tempi di utilizzo maggiori.

eccetera.

bisogna guardarle e informarsi su qual è lo scopo con cui le hanno fatte, non è che bisogna inventare da capo la ruota e l'acqua calda tutte le mattine...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 18:18:14



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
gentilissimo grazie anche a te bobo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.